La Bmc Timemachine Road 2019 è la nuova bici aero presentata dall’azienda svizzera.
E’ stata completamente riprogettata rispetto alla versione precedente, con l’obiettivo di ottenere una bici rigida e aerodinamica nelle reali condizioni in cui si pedala su strada.
Cioè cercando quel compromesso fra massima efficienza di pedalata e aerodinamica e comfort.

Bmc Timemachine Road

Nel video vi mostriamo come BMC è riuscita a spostare più in alto l’asticella.
Mettetevi comodi…

 



L’approccio che ha avuto BMC è molto pragmatico e allo stesso tempo intelligente.
La maggior parte degli studi in galleria del vento vengono realizzati con bici “nuda”, cioè senza borracce, portaborracce e kit portattrezzi.
Su strada, dunque, una parte dei vantaggi aerodinamici ottenuti vengono vanificati dall’uso delle borracce, ad esempio, che creano turbolenze e resistenze aerodinamiche.
La Bmc Timemachine Road 2019, invece, è stata progettata pensando proprio alle reali condizioni d’uso.
Quindi le forme del telaio sono state modificate in funzione di questa esigenza e l’aerodinamica del tubo obliquo è stata studiata insieme al sistema che Bmc ha chiamato “Aero Module”, cioè l’insieme di 2 portaborraccia, 2 borracce e un vano portaoggetti.

Bmc Timemachine Road
In questa foto si apprezza come il profilo del tubo obliquo sia stato progettato per ottimizzare l’aerodinamica in condizioni “reali”, cioè con l’uso di borracce.

NUOVO TELAIO DA 980 GRAMMI
Le forme del telaio della nuova Bmc Timemachine Road non passano certo inosservate, con sezione dei tubi abbondanti e molto lavorate, oltre che con il classico carro con foderi bassi da sempre marchio di fabbrica dell’azienda svizzera. Le finiture e i dettagli sono davvero notevoli.

Bmc Timemachine Road
Il telaio si caratterizza per forme dei tubi abbondandi e molto rifinite, oltre che per il classico carro con foderi bassi, da sempre marchio di fabbrica di Bmc.

Il telaio è stato realizzato partendo dalle basi aerodinamiche della Timemachine, la bici da crono di Bmc, ovviamente adattato per un uso road e quindi meno estremo.
La rigidità della zona movimento centrale e la rigidità laterale sono le stesse della Teammachine Slr, ma con un’ottimizzazione dell’aerodinamica.

Bmc Timemachine Road
La qualità delle rifiniture, come sempre accade sui telai Bmc, è veramente di alto livello. Qui si può vedere la chiusura reggisella, posta sotto il tubo orizzontale, nascosta alla vista e all’aria.

La Bmc Timemachine Road 2019 è disponibile esclusivamente in versione disc e per gruppi elettronici, con pinze Flat Mount e perni passanti da 12×142 posteriore e 12×100 anteriore.
E’ stata progettata pensando all’uso di copertoncini da 25 mm, ma può ospitare una sezione massima da 28 mm.

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road
La Bmc Timemachine Road è disponibile solo per freno a disco e solo per gruppi elettronici.

Il solo telaio pesa 980 grammi in taglia 54, la forcella Aerodinamyc 01 410 grammi e il reggisella 190 grammi.
Da sottolineare che il reggisella, semplicemente modificando la posizione della conchiglia di fissaggio, consente tre diversi offset: 0, 15 e 30 mm.
Una soluzione molto interessante che permette un’ampia scelta di soluzioni biomeccaniche e che quindi si adatta a tutte le tipologie di ciclisti.

Bmc Timemachine Road
Il reggisella aerodinamico pesa 190 grammi e può essere “settato” su tre diversi offset: 0, 15 e 30 mm.

E’ disponibile in 6 taglie dalla 48 alla 61.

Bmc Timemachine Road

L’AEROMODULE
L’ Aero Module, realizzato in collaborazione con Elite, è una delle novità più significative della Bmc Teamchine Road 2019, poiché si tratta di uno dei primi esempi in cui lo studio della performance aerodinamica è andato oltre l’analisi nella sola galleria del vento.

Bmc Timemachine Road
Il sistema “Aero Module”, sviluppato insieme ad Elite, è composto da due portaborraccia, due borracce, un vano portaoggetti con relativa copertura in plastica.

Si tratta di un sistema modulare integrato nel telaio composto da due portaborraccia, due borracce e un vano portaoggetti dove poter riporre camera d’aria di scorta, levagomma, bomboletta ed erogatore.
E’ importante sottolineare che i portaborraccia sono compatibili con borracce tradizionali, quindi non richiedono l’uso di forme particolari.
La copertura in plastica, al bisogno, può anche essere rimossa per rispettare gli standard Uci.

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road

L’ICS AERO COCKPIT
La superficie frontale della bici, insieme a quella del ciclista, rappresenta uno dei punti chiave per il miglioramento delle prestazioni aerodinamiche.
Bmc ha lavorato sulle forme di zona sterzo e forcella, ma si è concentrata soprattutto su attacco e manubrio, progettando il sistema ICS Aero Cockpit, come ultima frontiera dell’integrazione.
Nello specifico Bmc ci tiene a specificare che si tratta di un’integrazione “funzionale”, cioè che oltre a benefici aerodinamici è anche semplice da gestire e usare.
Va in questa direzione, infatti, la scelta di utilizzare un attacco manubrio e un manubrio separati e non integrati, per facilitare le operazioni di manutenzione e, soprattutto, le eventuali modifiche all’assetto.

Bmc Timemachine Road
Il profilo frontale di piega e attacco è stato notevolmente ridotto, in modo da ottenere un significativo vantaggio aerodinamico.
Bmc Timemachine Road
Attacco e piega non sono integrati per facilitare le operazioni di manutenzione e permettere di trovare il giusto assetto in bici con maggiore facilità.

Il sistema è composto da un manubrio piatto, con una minima superficie frontale, che si sposa con un attacco, anch’esso allargato e appiattito, con diametro ridotto a 25 mm (dai classici 31,8 mm).
Il passaggio cavi è completamente interno.
I cavi, infatti, entrano all’interno del manubrio già dai comandi, per poi passare dentro l’attacco e da qui si inseriscono nel telaio attraverso un apposito spessore tra attacco e manubrio.

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road
In questo spaccato si apprezza il sistema di pasaggio cavi completamente interno e come questi vengano indirizzati all’interno del telaio.

Il sistema integrato, rispetto ad altre soluzioni similari, offre parecchie possibilità di regolazione, poiché la bici viene fornita con tre spessori aggiuntivi sotto l’attacco e anche l’inclinazione della piega può essere variata.

Bmc Timemachine Road

DATI AERODINAMICI
La Bmc Timemachine Road 2019 è una bici aero, quindi è giusto fornire alcuni numeri relativi alle performance aerodinamiche.
La comparazione è stata effettuata in pista, con ciclisti di diverse corporature e fa riferimento ad un paragone con la Bmc Teammachine Slr.
A una velocità di 40 km/h la Bmc Timemachine Road 2019 permette un guadagno medio di 8 watt, che detti così possono apparire pochi, ma che su una distanza di 40 km significano 2’10” in meno.

Bmc Timemachine Road

Se ragioniamo al di fuori delle condizioni “controllate” della pista, il vantaggio che si può ottenere dall’uso dell’Aero Module è ancora più significativo, poiché questo aumenta all’aumentare del vento laterale.
Sempre a 40 km/h, con un angolo di vento di 15°, il risparmio è addirittura di 18 watt. L’Aero Module fornisce il risultato migliore nella sua configurazione completa (2 borracce e l’Aero box), mentre i benefici scendono leggermente togliendo l’Aero Box (la carenatura in plastica) e utilizzando una sola borraccia.

LA TECNOLOGIA TCC SPEED
La tecnologia TCC (Tuned Compliance Concept) è studiata per migliorare l’assorbimento verticale delle vibrazioni, in modo da trovare un equilibrio tra rigidità e flessibilità.
Ora Bmc sviluppa il sistema TCC in tre diverse declinazioni:

  • Il TCC speed, per le versioni aero (es. Timemachine Road)
  • Il TCC race, per le versioni racing (es. Teammachine SLR)
  • Il TCC endurance, per le versioni comfort (es. Roadmachine)

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road
Carro posteriore, forcella e attacco manubrio contribuiscono a smorzare le vibrazioni, migliorando il comfort ma sopratutto la stabilità e la trasmissione di potenza.

Il TCC speed usato sulla Bmc Timemachine Road 2019 si concentra sulla performance. Quindi non ha tanto l’obiettivo di rendere la bici più comoda, ma di assorbire una parte delle vibrazioni provenienti dall’asfalto per affaticare meno il ciclista, migliorare il controllo e soprattutto migliorare la resistenza al rotolamento e ottimizzare il trasferimento di potenza, che potrebbe essere ridotto da una bici che “saltella” su superfici sconnesse.

Bmc Timemachine Road

Questi risultati sono raggiunti grazie all’attacco ICS Aero, che grazie ad una forma appiattita assorbe meglio le vibrazioni, alla forcella TCC Speed in carbonio (più comoda di quella della Teammachine SLR) e al design del carro posteriore con i classici foderi ribassati che ottimizzano la trazione e permette una minima flessione del piantone.

La Bmc Timemachine Road è progettata per l’uso di copertoncini da 25 mm, può ospitare sezioni da 28 mm.



ALLESTIMENTI E PREZZI
La Bmc Timemachine Road 2019 è disponibile in tre differenti allestimenti più il kit frame.

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road

La Timemachine Road 01 ONE (foto sopra), montata con gruppo Shimano Dura Ace Di2 con pinze idrauliche e ruote Dt Swiss ARC 1100 tubless ready, con mozzo DICUT.
Prezzo al pubblico di 11.999€
Peso indicativo di 7,5 kg, 8,0 kg con borracce e Aero Module.

Bmc Timemachine RoadLa

Bmc Timemachine Road

Timemachine Road 01 TWO (foto sopra), allestita con gruppo Red eTap HRD e ruote DT Swiss ARC 1400 tubless ready, sempre con mozzo DICUT.
Il prezzo in questa configurazione è di 9.999€.
Peso indicativo di 7,6 kg, 8,1 kg con borracce e Aero Module.

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road

La Timemachine Road 01 THREE (foto sopra), allestita con gruppo Ultegra Di2 e ruote DT Swiss ARC 1400 tubless ready, sempre con mozzo DICUT.
Il prezzo in questo caso scende un po’ a 7.999€.
Peso indicativo di 7,8 kg, 8,3 kg con borracce e Aero Module.

Bmc Timemachine Road

Bmc Timemachine Road

In alternativa è possibile acquistare anche il solo kit frame, composto da telaio, forcella, manubrio e attacco ICS Aero, reggisella e sella Fizik Arione R1 Carbon al prezzo di 4.199€.

Qui tutti i nostri articoli e test sulle bici da strada aero

Per informazioni bmc-switzerland.com/it