Insieme al nuovo GRX DI2 12v (qui le nostre prime impressioni) la casa giapponese ha presentato anche una nuova funzione chiamata Shimano Front Shift Next.
E’ compatibile non solo con il nuovo GRX DI2, ma anche con tutti i gruppi road DI2 12v di ultima generazione.

Ma che cos’è esattamente questa funzione. A cosa serve e come si installa sulla propria bici?
Di seguito vi mostriamo un video tutorial realizzato insieme a Nicola Sbrolli, meccanico dell’assistenza neutrale di Shimano (che avevamo visto in azione qui), per rispondere a tutte le domande:

Shimano Front Shift Next: i requisiti

Come detto, questa funzione richiede un po’ di accortezze e qualche requisito tecnico che vi riassumiamo di seguito:

  • richiede una trasmissione Shimano DI2 12v (105, Ultegra, Dura-Ace o GRX)
  • richiede un aggiornamento firmware dei comandi cambio da effettuare SOLO presso uno Shimano Service Center (qui trovi quello più vicino), poiché serve il cavo di connessione
  • successivamente questa funzione può essere abilitata e configurata tramite l’app Shimano eTube Project

La funzione Shimano Front Shift Next, in sostanza, abilita l’azionamento del deragliatore con un solo pulsante e il pulsante può essere scelto dall’utente.

L’aspetto interessante è che il pulsante per azionare il deragliatore può essere uno qualunque fra i 6 a disposizione (4 nel caso del 105 DI2).
Non deve per forza essere il pulsantino nascosto (di cui il comando 105 DI2 non è dotato), ma può essere anche uno dei due pulsanti dedicati alla salita e alla discesa della catena sul cambio o sul deragliatore.

Su Ultegra, Dura-Ace e GRX, dunque, grazie al terzo pulsante che si trova sulla parte alta del comando, diventa potenzialmente possibile azionare cambio e deragliatore con una sola mano e con il solo comando destro.

Premendo il pulsante scelto per Front Shift Next, il deragliatore sposterà automaticamente la catena sulla corona grande se prima si trovava sulla piccola e viceversa.

shimano front shift next

Si tratta di un’opzione in più proposta da Shimano e rivolta a tutti gli utenti DI2 12v, ma soprattutto è un invito ad addentrarsi nelle tante configurazioni rese possibili dall’app Shimano eTube Project.

Qui tutti i nostri articoli e video tutorial

Per informazioni Bike.Shimano.com