Viene svelata ufficialmente oggi la BMC Teammachine R, cioè la nuova bici da corsa del marchio svizzero, frutto di 5 anni di collaborazione con Red Bull Advanced Technologies, l’azienda di ingegneria ad alte prestazioni che lavora fianco a fianco con il Team di Formula 1.

Chiariamo subito un cosa: la nuova BMC Teammachine R, in cui R sta per Racing, non va a sostituire né la Teammachine SLR 01 né la Timemachine Road, ma vuole fondere insieme le caratteristiche migliori di questi due modelli. E’ una nuova bici progettata con l’ambizioso obiettivo di trovare l’equilibrio ideale tra aerodinamica, leggerezza e trasferimento di potenza.

La linea continua ad essere fortemente identificativa del marchio svizzero, ma l’adozione di ricerche provenienti dal mondo della F1 e la loro applicazione alla bicicletta hanno portato a sviluppi innovativi per il mondo del ciclismo.

Nuova BMC Teammachine R

Creare velocità

“Create Speed”. E’ la scritta che campeggiava sul tubo obliquo la prima volta che abbiamo visto questa bici, in versione prototipo, in dotazione ai Pro’ della AG2R-Citroen al Giro del Delfinato 2023 (foto sotto).

Creare velocità, senza aumentare il peso, è stato il primo obiettivo perseguito nella progettazione della Teammachine R, nata da ore di simulazioni strutturali e dei materiali, analisi fluidodinamica computazionale e test nella galleria del vento.

Le forme principali dei tubi, in particolare nella zona dell’avantreno, sono state completamente ridisegnate per ridurre l’esposizione frontale, pur mantenendo un equilibrio tra rigidità e comfort.
Di contro, sono stati rivisti e ampliati i profili orizzontali di alcuni punti chiave per rispondere in modo migliore in una gamma più ampia di angoli di imbardata.

Tra i dettagli che contribuiscono a migliorare l’aerodinamica, oltre alla nuova forcella (di cui parleremo tra poco) e al fazzoletto posizionato nella zona di innesto tra foderi alti e piantone, troviamo i portaborraccia integrati (già da tempo segno distintivo di BMC) che rendono la bici veloce anche con le borracce inserite, e i forcellini dal design invisibile, progettati in modo uniforme con telaio e forcella per mantenere flussi d’aria più puliti.

Infine, quasi d’obbligo su una bici con queste caratteristiche sono il serraggio sella nascosto abbinato ad un reggisella aerodinamico e il passaggio cavi interno abbinato al manubrio integrato ICS Carbon Aero.

Nuova BMC Teammachine R

Nuova BMC Teammachine R

Forcella Halo

Vi abbiamo già anticipato che la forcella Halo ha un ruolo chiave sulla resa aerodinamica e rappresenta uno degli elementi caratterizzanti della nuova BMC Teammachine R.

E’ abbastanza evidente che la forma deriva da quella utilizzata sulla bici da crono Speedmachine, pure questa sviluppata insieme a Red Bull.
Ma perché dei foderi così larghi e lontani dalla ruota dovrebbero garantire prestazioni migliori? La risposta arriva ancora una volta dagli studi aerodinamici.
Quando la ruota gira ad alta velocità crea una notevole quantità di turbolenze. La maggiore distanza tra foderi della forcella e ruota anteriore consente all’aria turbolenta di essere allontanata e dunque di ridurre lo stallo aerodinamico.

Rapporto rigidità/peso

Per essere performante su ogni percorso una bici da corsa non può essere solo aerodinamica, ma deve essere anche sufficientemente leggera senza sacrificare la rigidezza della struttura.
BMC ha cercato la migliore struttura di carbonio possibile per raggiungere quello che ritiene l’equilibrio ottimale.

Il telaio della Teammachine R ha un peso dichiarato di 910 grammi, mentre la forcella ferma l’ago della bilancia a 345 grammi. La bici montata al top della gamma, in taglia 54, ha un peso dichiarato di 7 kg.
Non male per un mezzo con queste caratteristiche, che secondo BMC è dotato del telaio con il miglior trasferimento di potenza mai prodotto dall’azienda svizzera.

Feeling di guida

Come nel caso della Speedmachine, lanciata di recente, Red Bull ha fornito una preziosa visione del concetto di “Driver Feel” e di come il pilota sia connesso e si senta in sintonia con l’auto negli sport motoristici di alto livello. 

BMC ha voluto applicare questo concetto al ciclismo, trasformandolo in “Rider Feel”.  Ha analizzato le nozioni di come una bicicletta reagisce sulle strade per ottenere una migliore prevedibilità e maneggevolezza per il ciclista e, in definitiva, una maggiore fiducia nella guida in velocità.

Nuova BMC Teammachine R

Geometrie

La BMC Teammachine R è disponibile in 6 misure, dalla 47 alla 61. Le geometrie sono molto simili, anche se non esattamente identiche, alla Teammachine SLR. Cambiano leggermente reach e stack, oltre all’inclinazione del tubo sella, che viene adattata in relazione alla misura.
Di seguito la tabella delle taglie nel dettaglio:

BMC Teammachine R: i prezzi

Teammachine R 01 LTD (SRAM RED eTap AXS) – 14.999 euro
Teammachine R 01 TWO (SHIMANO Dura Ace Di2) – 13.999 euro
Teammachine R 01 THREE (SRAM Force eTap AXS) – 9.499 euro
Teammachine R 01 FOUR (SHIMANO Ultegra Di2) – 8.999 euro
Teammachine R 01 MOD – 5.999 euro

Per maggiori informazioni: bmc-switzerland.com