Bici da strada Orbea 2023: colori, prezzi e consigli per gli acquisti
Redazione BiciDaStrada.it
Bici da strada Orbea 2023: colori, prezzi e consigli per gli acquisti
Redazione BiciDaStrada.it
Il successo delle bici Orbea, marchio basco che negli ultimi anni è cresciuto molto sia in ambito strada che Mtb, è dovuto a una combinazione di fattori che esprimono una visione chiara e definita: innanzi tutto, non un'abbondanza di modelli, ma presenza di un modello in ogni segmento di mercato o categoria di bici, estrema cura nella progettazione e nella costruzione, vendita omnicanale e vicinanza al cliente.
A tutto questo si aggiunge quella che possiamo definire la "filosofia Orbea", che su tutti i suoi prodotti sceglie soluzioni tecniche che badano al sodo, che cioè non trascurano design mode del momento, ma che mettono davanti a tutto l'usabilità della bici.
La gamma di bici da strada Orbea 2023 permette un alto livello di personalizzazione, grazie allo strumento MyO con cui il cliente può scegliere in autonomia taglia, allestimento, colori e, soprattutto, alcuni componenti specifici.
La personalizzazione è opzionabile per i modelli Orca, Orca Aero, Terra.
L'attenzione al cliente emerge anche dal sistema Rider Connect, una piattaforma online con cui è possibile cercare la bici desiderata e visualizzarne la disponibilità aggiornata in tempo reale presso ogni punto vendita su tutto il territorio selezionato.
Per capire meglio come funziona, leggete qui:
Rider Connect: cos'è e come funziona lo strumento "trovabici" di Orbea
Entrando un po' più nel dettaglio della gamma di bici da strada Orbea 2023, vediamo aggiornamenti nei colori e nei montaggi per quasi tutti i modelli - Orca, Orca Aero, Avant e Terra - più un modello completamente rinnovato: la Gain.
Di seguito, per ciascun modello, troverete l'elenco di tutti gli allestimenti con i relativi prezzi, oltre alle nostre indicazioni sulla combinazione più interessante per il rapporto qualità/prezzo.
Orbea Orca
La Orca, che per il 2023 ha rinnovato i colori e gli allestimenti, è la bici da corsa per eccellenza di casa Orbea: leggera, rigida, ma molto equilibrata, dunque capace di offrire ottime performance su ogni terreno.
Restano le due versioni di telaio, entrambe in carbonio monoscocca, ma con due lavorazioni diverse, identificate con le sigle OMR e OMX.
Nella versione più pregiata, la OMX, il peso del telaio è di 833 grammi in taglia 53.
Della Orca abbiamo parlato in numerose occasioni, e abbiamo potuto apprezzarne la cura costruttiva, il design, l'ergonomia.
Per un approfondimento, qui potete rileggere e rivedere il nostro video-test:
TEST - Orbea Orca OMR M20iTeam: quando prestazioni e comfort si incontrano….
I modelli allestiti al top della gamma hanno prezzi elevati, ma più concorrenziali rispetto a molti competitor.
Inoltre, a nostro avviso sono particolarmente interessanti le versioni ORCA M20ILTD e ORCA M30.
La prima è caratterizzata dal telaio OMX (quindi più pregiato) e a 6.999 euro offre Ultegra Di2 e ruote in carbonio. Praticamente è una bici pronto gara.
La seconda è destinata a chi vuole un prodotto in carbonio valido e curato, ad un prezzo ancora accettabile. Parliamo di 2.599 euro con montaggio 105 meccanico a 11v. Pensando ad un upgrade sulle ruote si può ottenere una bici di tutto rispetto senza spendere cifre folli...
Nel catalogo di quest'anno troviamo 8 montaggi più 2 kit frame:
Orbea Orca Aero
Rinnovata nel 2021, la Orca Aero è stata progettata per ottenere il massimo in termini di aerodinamica e rigidità, ma senza compromettere la guidabilità, grazie a test in galleria del vento, ma anche a numerose prove in velodromo e su strada.
Il telaio è in carbonio OMX (il più pregiato). La forcella, ottimizzata per ruote ad alto profilo, è derivata dalla Ordu, la bici da triathlon di casa Orbea, il cockpit OC semi-integrato e il reggisella aerodinamico contribuiscono a ridurre la resistenza.
Chiaramente non si tratta di una bici per scalatori né per le passeggiate, ma per essere una bici aero è facile e piacevole da guidare, come emerso dal nostro test di lunga durata, che potete trovare qui sotto:
In termini di qualità/prezzo spicca la versione montata con Sram Red eTap AXS, visto che trovare bici di alta gamma con questo gruppo a meno di 10.000 euro oggi è tutt'altro che semplice...
Per il 2023 gli allestimenti in gamma sono quattro, a cui si aggiunge il kit telaio:
Orbea Avant
Avant è il modello endurance tra le bici da strada Orbea 2023, con telaio in alluminio e forcella in carbonio. Rispetto alla maggior parte dei competitor, l'azienda basca non ha previsto un alto di gamma, ma l'ha pensata per chi sta iniziando a pedalare e dunque non vuole spendere troppo. Su questo segmento può essere una scelta condivisibile...
Il peso non è il suo punto di forza, ma il design è molto curato e ci sono tanti dettagli interessanti, a partire dal passaggio cavi semi-integrato, che non è scontato su bici di questo livello.
Anche Avant, al pari di Orca, è stata rinnovata nelle colorazioni e presenta 3 nuove grafiche per il 2023. Due invece gli allestimenti, entrambi Shimano:
Orbea Terra
Per la sua bici gravel Orbea propone una piattaforma versatile, declinata in due versioni, una in carbonio e una in alluminio: Terra M e Terra H.
Tra le due, la Terra M è più sportiva e performante, meno adatta all'off-road estremo, mentre la Terra H è più orientata all'avventura e ai viaggi in sella, essendo più robusta e dotata di più punti di fissaggio per borse e portapacchi.
La forcella in fibra di carbonio è la stessa per entrambe le versioni.
Tutte le Orbea Terra, in carbonio o in alluminio, sono dotate di passaggio cavi interno.
Se volete avere maggiori dettagli, qui sotto trovate la presentazione della versione in carbonio e il test di quella in alluminio:
Nuova Orbea Terra: gravel di sostanza, personalizzabile nei colori e nei componenti
TEST - Orbea Terra H30: per chi si avvicina al gravel, ma non solo…
A nostro avviso l'allestimento più interessante è quello della Terra M30 Team 1X, che a 3.099 euro permette di accedere alla piattaforma in carbonio e all'affidabilità del gruppo Shimano GRX a 11v. Davvero non male...
Vediamo tutti gli allestimenti disponibili, a cominciare da quelli in alluminio e a seguire quelli in carbonio:
Orbea Gain
E' la vera novità della gamma 2023, la più recente evoluzione della e-Road bike in carbonio di Orbea, presentata giusto qualche settimana fa.
Tra i punti salienti ricordiamo il motore Mahle X20 (con erogazione personalizzata su richiesta Orbea) e la batteria da 350 Wh, soluzioni pensate per offrire una sensazione di pedalata più naturale possibile e una autonomia superiore alla media.
Per conoscere tutte le caratteristiche e le differenze con il modello precedente potete leggere l'articolo qui sotto:
La versione in alluminio continua a restare in gamma, ma in questo caso la bici è equipaggiata con motore Mahle X35+ e gli aggiornamenti riguardano per lo più le colorazioni.
Per la Gain carbon segnaliamo l'allestimento con Shimano 105 a 5.499 euro, mentre per chi vuole avvicinarsi al mondo delle e-Road bike da strada senza spendere cifre troppo alte, il modello da prendere in considerazione è la Gain D30 con Shimano 105 a 3.799 euro.
Ecco di seguito tutte le versioni e gli allestimenti disponibili:
Tutte le informazioni dettagliate sulle bici da strada Orbea 2023 possono essere reperite QUI.
Per conoscere in modo più approfondito il "mondo Orbea", vi ricordiamo la nostra storia in 6 puntate:
Dentro Orbea: identità basca, visione ed evoluzione in 6 video
QUI trovate il nostro intero archivio di articoli riguardanti Orbea.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere