Puoi dire di conoscere davvero un marchio di bici quando, oltre a testarne le bici, entri da vicino nella visione e nella mentalità di chi quelle bici le inventa e le produce.
Ed è quanto mi è capitato di fare di recente con Orbea, recandomi presso la loro sede nei Paesi Baschi, a Mallabia.

Il marchio spagnolo negli ultimi anni è cresciuto molto e questo grande successo è merito proprio della visione che a Mallabia hanno della bici. Dalla bici da strada alle Mtb da cross country passando per segmenti meno popolari come le e-Mtb front o le e-bike ibride polivalenti.

In ogni categoria di bici Orbea c’è.

Dentro la sede di Mallabia, insieme ad Andrea Giubilato della filiale italiana

Questa serie di video chiamata Dentro Orbea è composta da 6 puntate che saranno pubblicate sui nostri due canali YouTube, MtbCult e BiciDaStrada, a cominciare da stasera alle 21:00 e, successivamente, ogni due giorni, sempre allo stesso orario. Di seguito trovate i 6 player di YouTube con la programmazione delle varie puntate.

Insieme a Gonzalo Garcia de Salazar, il direttore globale delle vendite.

Si comincia entrando nella sede e prendendo contatto con le figure più significative di Orbea, passando poi nel reparto personalizzazione MyO e allestimento delle bici. Non vi anticipo nulla e vi invito a guardare la prima puntata

Dentro Orbea, 1ª pt: 6 ottobre, ore 21:00

Entriamo nella sede di Mallabia e facciamo la conoscenza di una figura chiave per il marchio, ovvero Gonzalo Garcia de Salazar, direttore globale delle vendite.
Passando per il reparto verniciatura MyO e allestimento bici, due esempi di efficienza che mi hanno sorpreso.

Dentro Orbea, 2ª pt: 8 ottobre, ore 21:00

La Orbea Rise è stato un grande successo e con la stessa mentalità il marchio spagnolo propone la Urrun (qui il nostro test), cioè una e-Mtb leggera senza la sospensione posteriore. E un telaio in lega leggera molto raffinato.
Ma a chi si rivolge questa tipologia di bici?
Ne parlo con Jon Gantxegi.

Dentro Orbea, 3ª pt: 10 ottobre, ore 21:00

Passiamo al gravel con Joseba Arizaga che cura lo sviluppo delle bici da strada e, appunto, delle gravel bike.
La Terra (qui il nostro test) è un esempio della visione che Orbea ha di questa categoria. Parliamo di bike packing, di gravel agonistico (e del suo possibile sviluppo) e di gravel bike elettriche. Ecco una discussione tecnica e molto schietta che apprezzerete…

Dentro Orbea, 4ª pt: 12 ottobre, ore 21:00

Abbandoniamo sterrato e sentieri e andiamo su asfalto con la Orbea Orca Aero (qui il nostro test), la bici da strada più veloce di Orbea.
Joseba Arizaga spiega l’importanza della leggerezza, dell’aerodinamica e di quanto e come questi due fattori andrebbero considerati dagli appassionati.
Una visione chiara e ponderata, degna di una persona esperta e appassionata di bici quale Arizaga è.

Dentro Orbea, 5ª pt: 14 ottobre, ore 21:00

La bici non è solo performance e sport, ma anche un mezzo di trasporto, un mezzo per l’esplorazione oppure per gli spostamenti quotidiani.
Oppure per tutte queste cose insieme, senza dimenticare il desiderio di libertà che la bici riesce a soddisfare e ad evocare come nessun altro.
Ed ecco la Orbea Kemen (qui il nostro test), la più versatile, poliedrica e capace del catalogo Orbea.
Con assistenza elettrica.
A spiegarmela è proprio chi l’ha ideata e studiata a lungo.

Dentro Orbea, 6ª pt: 16 ottobre, ore 21:00

Ultima puntata con uno dei segmenti più importanti per Orbea, ovvero le Mtb da cross country. La Alma (qui il nostro test) e la Oiz (qui il nostro test) sono due riferimenti in questa categoria e, insieme al product manager, Ander Corral, che ne cura lo sviluppo, parliamo dell’evoluzione delle Mtb da Xc, dei tracciati, del disegno delle sospensioni e dei limiti tecnici di queste bici.

Nel caso questa serie di video vi avesse destato delle domande vi invitiamo a scrivercele nei commenti in basso.

Per altri contenuti realizzati dentro le sedi dei marchi di bici e componenti più importanti date uno sguardo al nostro archivio.

Qui tutti i nostri articoli e video del marchio Orbea.