E’ stata svelata oggi la nuova Orbea Gain Carbon 2023, ossia l’evoluzione più recente della e-road bike del brand basco.
Rispetto alla versione precedente sono cambiate leggermente geometrie e forme del telaio, ma le novità più importanti riguardano il sistema di assistenza (personalizzato in base alle richieste di Orbea) e il feeling di pedalata.

Il risultato, secondo Orbea, è un mezzo con una pedalata più naturale, con una sinergia perfetta tra lo sforzo del ciclista e la risposta che offre la bicicletta. Insomma, nel complesso una bici più divertente e “usabile” in ogni situazione…

Nuovo motore Mahle X20

La Orbea Gain 2023 è equipaggiata con il sistema Mahle X20, che è più compatto e leggero del precedente X35 (parlando del solo motore inserito all’interno del mozzo siamo nell’ordine dei 600 grammi in meno).

Orbea ha scelto questo sistema per due motivi principali.
Il primo è che il Mahle X20 si caratterizza per uno dei rapporti potenza/leggerezza migliori del mercato.
Il secondo è che offre la possibilità di personalizzare le mappe del motore secondo le specifiche richieste del produttore di bici, ottenendo curve di erogazione personalizzate.

La potenza nominale è di 250 W, con 55 Nm di coppia. Il sistema è predisposto per l’utilizzo di due batterie di diversa capienza: una più piccola e leggera da 236 Wh e una da 350 Wh. Per la nuova Gain 2023 Orbea ha scelto di montare di serie la batteria da 350 Wh, poiché a fronte di un aggravio di peso relativamente contenuto per una e-road bike (circa 800 grammi) si ottiene un incremento esponenziale dell’autonomia.

Nuova Orbea Gain Carbon 2023
La batteria da 350Wh consente di aumentare sensibilmente l’autonomia con un aggravio di peso relativamente contenuto

Come su tutti i sistemi X20 è sempre possibile aggiungere (come extra) il range extender da 171 Wh al posto del secondo portaborraccia, che incrementa l’autonomia di un ulteriore 20%.
Attraverso il programma di personalizzazione MyO si può anche chiedere che la bici arrivi già montata con il range extender.

Concetto di “Enough Power”

L’essenza della nuova Orbea Gain sta nel concetto di “Enough power”, cioè la volontà di ottenere un equilibrio tra potenza, autonomia e usabilità, per garantire un’esperienza più naturale possibile, senza un’assistenza troppo aggressiva e con il ciclista che resta sempre attivo.

Questo risultato, come vi abbiamo già accennato, è stato possibile grazie alla personalizzazione del firmware secondo le specifiche esigenze di Orbea. Ciò significa che le sensazioni trasmesse dalla Gain 2023 saranno diverse rispetto ad altre bici equipaggiate con lo stesso motore.

In primo luogo Orbea ha scelto di offrire la massima assistenza in un range compreso tra le 75 e le 95 rpm, cioè l’intervallo più naturale in cui abitualmente si pedala su una bici da corsa.
In secondo luogo, l’erogazione di potenza è molto elastica e direttamente proporzionale ai watt applicati sui pedali, almeno per i primi due livelli di assistenza, come si può osservare dall’immagine in basso.
In poche parole, all’aumentare della spinta del ciclista, aumenterà anche la potenza erogata dal motore, che però crescerà sempre senza strattoni, in modo delicato.

Questo settaggio dovrebbe permettere una pedalata estremamente naturale ed è stato possibile grazie al nuovo movimento centrale del sistema X20 di Mahle, che include un sensore di coppia e cadenza. La lettura di Watt reali e cadenza ha consentito di effettuare la regolazione millimetrica che Orbea cercava per tutti gli scenari d’uso.

Il livello 3, quello più potente, offre un’assistenza superiore e meno naturale, ma permette di superare senza troppi problemi le pendenze più arcigne o tornare a casa velocemente in caso di necessità. Per Orbea, in pratica, è una sorta di “livello di emergenza” a cui ricorrere solo in caso di bisogno.

Un altro punto chiave su cui Orbea annuncia di aver lavorato è la modalità di interruzione dell’assistenza. Nella maggior parte delle e-bike, una volta superati i 25 km/h (in Europa), il motore interrompe l’assistenza bruscamente. Il firmware personalizzato, invece, fa si che sulla Gain l’erogazione di potenza sparisca lentamente, con l’assistenza che si riduce gradualmente fino ai 27 km/h, in modo da non far percepire all’utente la brusca transizione presente sulla maggior parte delle e-road bike. 

Nuova Orbea Gain Carbon 2023

Autonomia oltre la media

Maggiore autonomia significa meno pensieri e più divertimento.
E’ questa la filosofia di Orbea quando si parla di e-bike.
In questa direzione va la scelta di montare di serie la batteria da 350 Wh anziché quella da 236 Wh.
La batteria più capiente, unita al peso contenuto della bici (tra gli 11,5 e i 13,5 kg in base all’allestimento) e al minor consumo ottenuto grazie all’erogazione personalizzata dovrebbe garantire un’autonomia 1,5 volte maggiore rispetto al modello precedente.

Secondo i dati forniti dal brand basco, riportati nella tabella qui sotto, utilizzando la modalità di assistenza più bassa, un ciclista di 70 kg può coprire fino a 4.000 metri di dislivello. Con il livello 2 fino a 2.300 metri e con il livello di assistenza massimo fino a 1.500 metri.

Orbea ha scelto di comunicare l’autonomia in metri di dislivello e non in chilometri perché si presume che un ciclista “medio” riesca a viaggiare a oltre 25 km/h in pianura e quindi utilizzi il motore solo in salita.
Si tratta di una considerazione logica e che tutto sommato condividiamo.

Per quanto riguarda la ricarica, il nuovo Mahle X20 è dotato di un sistema di ricarica intelligente che consente di portare la batteria all’80% della sua capacità in sole 2 ore. Per ricaricare il restante 20% servono altre 2 ore.

Nuova Orbea Gain Carbon 2023

Geometrie

La nuova Orbea Gain in carbonio è proposta in 6 misure, dunque una in più rispetto alla versione precedente. Le geometrie sono ispirate a quelle di una bici da corsa, con un buon equilibrio tra aerodinamica e comfort.

In taglia M, ad esempio, reach e stack sono rispettivamente di 38,6 e 56,9 mm.
Interasse e carro posteriore sono più corti rispetto alla precedente Gain, con l’obiettivo di renderla più brillante e reattiva. Anche il drop del movimento centrale è aumentato di 2 mm, per migliorare l’aerodinamica e la stabilità. Infine, ogni taglia ha un trail specifico per dare il maggiore controllo indipendentemente dalle dimensioni del telaio.

Nuova Orbea Gain Carbon 2023

La Gain 2023 sarà disponibile anche in alluminio, ma in questo caso le geometrie non sono cambiate rispetto al passato e la bici verrà proposta in 5 taglie.

Qui sotto trovate la tabella taglie nel dettaglio, prima della Gain Carbon e poi della Gain Hydro (in alluminio):

Nuova Orbea Gain Carbon 2023

Dettagli, integrazione e caratteristiche del telaio

Il telaio della nuova Orbea Gain in fibra è realizzato in carbonio OMR.
Il passaggio ruota permette di montare gomme fino a 700×35, dunque strizza l’occhio anche allo sterrato leggero, ma in casa Orbea ci tengono a precisare che si tratta di una bici da corsa versatile, non di una gravel. Il peso della bici è compreso tra gli 11,5 e i 13,5 kg, in base agli allestimenti.

Molto curati anche i dettagli estetici che, però, in perfetto stile Orbea non vanno mai a discapito della funzionalità e della praticità.
L’esempio più evidente in questo senso è il passaggio cavi semi-integrato ICR Plus, che è gradevole all’occhio, ma non complica le operazioni di manutenzione e consente di cambiare con facilità attacco o manubrio.
L’integrazione riguarda anche le luci, fornite di serie, con quella anteriore che trova addirittura posto nella parte frontale del supporto per il ciclocomputer.

Nuova Orbea Gain Carbon 2023

Perfettamente inserito nella linea del telaio è anche l’unità di controllo posizionata sul tubo orizzontale, dotata di display a led, che permette di passare da una modalità di assistenza all’altra e controllare lo stato della batteria. Inoltre, grazie alla connettività Ant+ e Bluetooth può essere collegata al ciclocomputer.

Un plus da non sottovalutare, che è sicuramente in grado di migliorare l’esperienza d’uso di una e-road bike, è la presenza di serie su tutti i modelli in carbonio degli shifters di Mahle, che si possono posizionare sul manubrio e permettono di modificare l’assistenza senza togliere le mani dalla piega, dunque in totale sicurezza.

Orbea Gain 2023: modelli e prezzi

La nuova Orbea Gain in carbonio è proposta in 6 modelli, con prezzi compresi tra i 5.499 ed i 9.999 euro.
In gamma troviamo anche 5 modelli di Gain Hydro, con telaio in alluminio, che però è ancora allestita con il motore Mahle X35. Rispetto al passato, in questo caso, sono cambiati solo montaggi e colori. Il prezzo di partenza è di 2.999 euro.
Le bici sono già disponibili sul mercato.

Di seguito tutte le versioni disponibili con i relativi prezzi:

Gain M10i – 9.999 euro
Gain M21e 1x – 7.599 euro
Gain M20i – 7.499 euro
Gain M31e 1x – 6.599 euro
Gain M30i - 6.299 euro
Gain M30i – 6.299 euro
Gain M30 – 5.499 euro 
Gain D30i – 4.499 euro
Gain D30 1x – 3.999 euro
Gain D30 – 3.799 euro
Gain D40 – 3.399 euro
Gain D50 – 2.999 euro

Per maggiori informazioni: orbea.com