COMUNICATO UFFICIALE

A prima vista sembra una nuova versione della bici utilizzata dai pro’ del team Astana Qazaqstan. In realtà la nuova Wilier Filante Hybrid nasconde bene un motore prodotto dall’azienda tedesca Mahle, marchio leader nella produzione di assistenza di pedalata.La Filante Hybrid integra nel mozzo posteriore il sistema X20: il motore più leggero sul mercato.

Wilier Filante Hybrid

Come per la Cento10 Hybrid, Wilier propone per la sua ultima creazione molte delle soluzioni applicate con successo sulla bici cugina inserita nella gamma racing.
Per Wilier “la bici elettrica non è un motore con dei componenti attorno”.
La performance sportiva è diventa elemento essenziale per pedalare e godere appieno delle caratteristiche delle bici elettriche “Hybrid”. Per questo motivo lo storico marchio con sede a Rossano Veneto (Vi) “importa” concetti e soluzioni tecniche dalla gamma racing. Obiettivo: ottimizzare aerodinamica, integrazione ed efficienza, proprio come avviene con le bici dei professionisti.

Wilier Filante Hybrid

Geometrie

Attenzione a non farvi ingannare dal design “da competizione”: le geometrie telaio della nuova Wilier Filante Hybrid ricalcano quelle dei modelli endurance proposti dallo storico marchio di Rossano Veneto (Vi). A tutto vantaggio del comfort grazie anche ai passaggi ruota che permettono di alloggiare coperture fino a 32 mm.
Sei le taglie telaio: dalla XS alla XXL.

Wilier Filante Hybrid

Wilier Filante Hybrid

C’è tanto in comune con la SLR

La versione Hybrid ha più di qualcosa in comune con la Filante SLR. Nessun cavo a vista, nessun foro sul telaio ad eccezione della piastra d’ingresso riservato alla ricarica della batteria. La curva manubrio integrata e monoscocca in fibra di carbonio alloggia all’interno dell’attacco i cavi di comando e i controlli del sistema elettrico.
Il reggisella è il medesimo utilizzato sulla versione SLR.

Wilier Filante Hybrid

Wilier Filante Hybrid: mini motore dal peso record

Il motore X20 è “miniaturizzato” e sta tutto nel mozzo posteriore.
L’ago della bilancia del sistema si ferma a 3,5 kg (100 g in meno rispetto alla versione X35). Le flange ospitano 24 raggi a testa dritta che si innestano su cerchi in carbonio proprietari Wilier Triestina.
Il mozzo-motore Mahle X20 eroga 60 Nm di coppia, ma ha un’altra importante nuova caratteristica. Il corpetto ruota libera è facilmente smontabile dal corpo motore per una facile manutenzione e sostituzione. Una soluzione che garantisce compatibilità con gli standard Shimano, Campagnolo e Sram XDR.

Wilier Filante Hybrid

Wilier Filante Hybrid

Cambio ruota posteriore agevolato

C’è un particolare molto importante che contraddistingue la nuova Wilier Filante Hybrid: la ruota posteriore che alloggia il motore Mahle X20 può essere montata e smontata rapidamente, come in una normale bici da corsa dotata di perno passante tradizionale grazie ad una connessione automatica con la batteria. Il forcellino posteriore sinistro presenta una slitta con un connettore elettrico incorporato che “obbliga” il mozzo ad entrare in contatto con la batteria da 250 Wh alloggiata nel tubo obliquo alla quale si può aggiungere una “falsa borraccia” che aggiunge altri 185 Wh.

Wilier Filante Hybrid

Nuovo sensore di coppia

Per migliorare l’esperienza di guida è stato introdotto un nuovo movimento centrale con sensore di coppia (di potenza) e di cadenza. Questo tipo di sistema combinato consente una vera e propria “lettura della pedalata” al punto che il sistema è in grado di modulare l’erogazione di assistenza.

Wilier Filante Hybrid

Il risultato è una pedalata naturale, senza strappi, accelerazioni improvvise o perdita d’assistenza anche quando le pendenze della strada sono in doppia cifra. Non da ultimo viene preservata la carica della batteria con un miglioramento complessivo in termini di risparmio energetico che sfiora l’8%.

Wilier Filante Hybrid: integrazione totale

Il manubrio monoscocca riprende le linee del Filante Bar di gamma racing e fa spazio al pulsante-dispaly di accensione, spegnimento e controllo di assistenza pedalata iWoc.
La piega con questo particolare design permette di selezionare le quattro modalità del motore (automatic, eco, sport e boost) senza rimuovere le mani dalla parte alta del manubrio: una particolare che va a tutto vantaggio della sicurezza de1 ciclista.

Wilier Filante Hybrid

Rispetto alla precedente versione di iWoc, Mahle ha migliorato l’ergonomia e anche la semplicità d’uso per la lettura dei dati: basta un colpo d’occhio per capire quanta capacità è rimasta nella batteria e quale modalità di assistenza è in uso.
Davanti all’iWoc è alloggiato il computer di bordo Pulsar One: display da 2,1” con possibilità di tenere sotto controllo i dati del sistema elettrico e le statistiche dell’uscita. Il Pulsar One si connette con protocollo ANT+ al sistema X20. Ciò permette di regolare il livello di assistenza di pedalata e di accoppiare dispositivi esterni: contapedalate, sensore di potenza e fascia cardio.

Wilier Filante Hybrid: allestimenti, prezzi e disponibilità

La nuova Wilier Filante Hybrid è disponibile in due colorazioni: Silver Black e Iride Black con decal iridescenti (foto sotto).
Le due versioni vengono proposte con sei diversi allestimenti che prevedono il montaggio del motore Mahle X20.

Filante Hybrid Silver Black
Filante Hybrid Iride Black

Shimano Dura-Ace Di2 R9270 + ruote Wilier HY-SLR42KC(-X): 12.300 Euro
Sram Red AXS 2×12 + ruote Wilier HY-SLR42KC(-X): 12.500 Euro
Shimano Ultegra Di2 R8170 + ruote Wilier HY-SLR42KC(-X): 10.300 Euro
Shimano Ultegra Di2 R8170 + ruote Wilier HY-NDR28AC(-X): 9.300 Euro
Sram Force AXS 2×12 + ruote Wilier HY-SLR42KC(-X): 10.400 Euro
Sram Force AXS 2×12 + ruote Wilier HY-NDR28AC(-X): 9.400 Euro

Disponibilità: settembre 2022

Per maggiori informazioni: wilier.com/it

Qui sotto tutti i dettagli della gamma Wilier.

Bici da strada Wilier 2022: tutti i modelli, gli allestimenti, i colori, i prezzi