Le scarpe Ekoi C-4 rappresentano il prodotto top di gamma dell’azienda francese che vende esclusivamente on-line e si distingue per qualità/prezzo.
Realizzate con suola full carbon e doppio rotore di chiusura Atop, sono destinate al ciclista evoluto e agonista, che cerca rigidità e prestazioni con un costo leggermente inferiore alla media. La resa estetica è particolare e sicuramente non passa inosservata.
Le abbiamo usate per oltre un mese e qui sotto trovate le nostre impressioni.
1- Dettagli tecnici
– Materiali utilizzati: 9
Si tratta di una scarpa di alta gamma che utilizza materiali di ottima qualità.
Il pezzo forte è sicuramente la suola full carbon che garantisce un valido compromesso tra rigidità e leggerezza e ha poco da invidiare ai brand più conosciuti.
Ottimi anche i rotori di chiusura Atop.
La tomaia è realizzata in poliestere e TPU e ha una consistenza particolare. La trama a vista, infatti, ricorda la struttura dei modelli knit, ma il tessuto è più rigido e strutturato, per ridurre al minimo l’allungamento nelle fasi di forte spinta.
La linguetta traforata e imbottita risulta comoda, ma forse poteva essere curata un po’ di più.
– Sistema di chiusura: 9
La chiusura delle scarpe Ekoi C-4 è affidata a due rotori Atop in metallo con finitura in carbonio, esteticamente gradevoli e facili da azionare.
L’uso di due rotori indipendenti, a mio avviso, è sempre la soluzione migliore quando si parla di scarpe da competizione, poiché permettono di tirare in modo diverso la zona del collo e dell’avampiede, ottenendo una chiusura salda, ma senza creare punti di pressione fastidiosi.
– Regolazioni consentite: 8,5
Il rotore Atop permette una chiusura micrometrica, facile da utilizzare anche durante la pedalata e al punto precedente abbiamo già spiegato perché i due pomelli indipendenti sono un bel valore aggiunto.
Al contrario di altri sistemi, invece, non è possibile ridurre il serraggio in modo micrometrico step by step, poiché girando il rotore in senso contrario a quello di chiusura il sistema si sblocca completamente.
– Prezzo: 6,5
Il prezzo al pubblico è di 304,99 euro.
Senza dubbio ci sono altri prodotti Ekoi che brillano maggiormente per rapporto qualità/prezzo, ma non va comunque dimenticato che queste C-4 costano diverse decine di euro in meno dei top di gamma della maggior parte dei competitor.
Voto finale (da 1 a 10): 8,25
2 – Prestazioni
– Comfort della calzata: 9
Non lasciatevi ingannare dalla rigidità della trama, perché la calzata è comoda, anche dopo diverse ore.
In particolare, segnaliamo che si tratta di un modello molto voluminoso, soprattutto nella zona della pianta e della punta. Sono ideali, dunque, per chi ha piedi tozzi o a pianta larga, un po’ meno per chi ha piedi particolarmente affusolati.
La coppa del tallone imbottita offre un ottimo compromesso tra tenuta e comfort.
– Rigidità suola: 9,5
La suola full carbon è il pezzo forte delle Ekoi C-4. Garantisce un trasferimento di potenza ottimale anche nei momenti più critici, come partenze da fermo o brusche accelerazioni.
E' in grado di soddisfare anche i corridori più evoluti e potenti.
– Peso: 8
Il peso rilevato in taglia 44 è di 282 grammi.
Non sono le più leggere sul mercato, ma nemmeno tra quelle più pesanti. Nel complesso si tratta di un buon compromesso.
– Ventilazione: 9,5
Non ho ancora avuto modo di usarle nelle giornate più calde, ma l’impressione è che la ventilazione sia ottima. La punta è completamente chiusa, ma la zona mediale e laterale con trama traforata (foto sotto) consente un’aerazione importante.
A questo si aggiungono i fori sulla linguetta, sulla soletta e soprattutto le tre prese d’aria posizionate sulla suola in carbonio, che permettono di creare un flusso d’aria sotto la pianta, cioè la zona più soggetta a fastidi con il caldo.
– Calzata (quale taglia scegliere?): 7
Le scarpe Ekoi C-4 hanno una calzata voluminosa e piuttosto abbondante.
Per intenderci, vestono almeno mezzo numero più di Shimano e qualcosina in più di Specialized e Northwave. Per questo il 44 che ho usato per il test si è rivelato un po’ grande, ma il 43 sarebbe stato troppo preciso.
La disponibilità di taglie, a mio avviso, è il vero punto dolente di queste scarpe, perché Ekoi non propone i mezzi numeri, cosa che su una scarpa di questo livello è lecito attendersi, almeno per le misure centrali. Se siete fortunati la scarpa vi calzerà a pennello, altrimenti dovrete accettare qualche compromesso… In ogni caso la tabella taglie riportata sul sito vi aiuterà a fare la scelta giusta.
Voto finale (da 1 a 10): 8,6
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,42
Scarpe Ekoi C-4: in conclusione
Le scarpe Ekoi C-4 sono ideali per chi vuole un prodotto performante e rigido, ma non troppo costrittivo. La voluminosa zona dell’avampiede, infatti, lascia sempre buona possibilità di movimento. Il pezzo forte è sicuramente la suola full carbon, rigida e ben ventilata.
Alcuni piccoli dettagli non sono raffinati come sui top di gamma di altri brand, ma questo non inficia comfort, prestazioni e vestibilità. Senza dimenticare che costano diverse decine di euro in meno della maggior parte delle scarpe di alta gamma.
L’unico vero limite per un prodotto di questo livello è la mancanza dei mezzi numeri.
Perché comprarle
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Calzata ampia e voluminosa che garantisce ottimo comfort
- Qualità e rigidità della suola
Perché evitarle
- Mancanza dei mezzi numeri, che limitano un po’ nella scelta
Per maggiori informazioni: ekoi.it
TEST - Casco Ekoi Gara: ottimo prodotto a prezzo competitivo
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.