Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road.
Ovvero le mousse per bici da strada pensate non tanto per modificare lo stile di guida o la pressione di utilizzo, ma per consentire di tornare a casa anche in caso di foratura del tubeless, senza la necessità di smontare la valvola e inserire la camera d’aria.

Ma come sono fatte?
Funzionano davvero?
Sono complicate da montare?
Le abbiamo testate e in questo articolo cerchiamo di fornirvi tutte le informazioni.

Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road




COME SONO FATTE E QUANTO PESANO
Le mousse, chiamate anche inserti, sono molto utilizzate nel mondo della Mtb e, negli ultimi tempi, anche in ambito gravel.
Fino ad ora, invece, sono rimaste quasi completamente sconosciute agli stradisti.

La diffusione delle gomme tubeless (ai meno esperti ricordiamo che le mousse si possono usare solo con questa tipologia di pneumatico) e lo sviluppo di inserti innovativi e specifici per l’uso stradale, potrebbero aprire nuove prospettive d’uso anche sulla bici da corsa.

Le Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road sono realizzate con uno speciale materiale iperplastico (crossed-link) a celle chiuse, che permette all’inserto di avere un comportamento dinamico, che cioè muta al variare della pressione de lo pneumatico (l’immagine qui sotto permette di capire meglio di cosa stiamo parlando).

In pratica, quando la gomma è in pressione, l’inserto riduce la sua dimensione e non genera attrito con la gomma stessa, dunque non provoca (o lo fa in maniera minima) una riduzione di scorrevolezza.
In caso di foratura, o di perdita di pressione improvvisa, l’inserto si espande, “sostenendo” il copertone. In questo modo si può continuare a pedalare anche con gomma forata.

La particolare struttura a celle chiuse evita l’assorbimento di lattice anche in caso di tagli o screpolature dell’inserto, garantendone una maggiore longevità.

Tra le caratteristiche che distinguono le SuperMousse Pac Evo Lite da altre mousse, inoltre, c’è la leggerezza: un aspetto determinante per la maggior parte degli stradisti.
Una SuperMousse, comprensiva di valvola tubeless specifica, pesa solamente 27 grammi.

Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road

Una confezione contiene:
– 1 Mousse Pac Evo Lite Gravel
– 1 valvola a tre vie con prolunga per cerchi a medio profilo (foto sotto)
– 1 adesivo Pac1 Evo Lite da applicare (se volete) al cerchio

Il prezzo di listino è di 25,00 euro+iva l’una.

Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road

A COSA SERVONO SULLA BICI DA STRADA
In mtb, e anche nel gravel, le mousse permettono di utilizzare pressioni di esercizio molto basse senza rischiare (o comunque rischiando meno) di pizzicare il copertone o di rovinare il cerchio in caso di impatti violenti con sassi o altri ostacoli.

Tutto questo va a vantaggio del comfort, ma soprattutto della fluidità di guida su terreni molto sconnessi.

Su strada, ovviamente, le esigenze del ciclista sono diverse, così come la funzionalità delle mousse.

Le Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road, infatti, hanno come obiettivo principale quello di tornare a casa anche con gomma forata, senza dover smontare la valvola e inserire la camera d’aria.

A questo si aggiunge un interessante aspetto legato alla sicurezza: in caso di perdita di aria repentina, l’inserto sostiene il copertone riducendo il rischio di stallonamento.
Una cosa non da poco se un inconveniente del genere dovesse capitare in discesa, ad alte velocità.

Infine, a pressioni basse (mai sotto le minime consentite da lo pneumatico) riduce in modo quasi totale il rischio di pizzicare la gomma o danneggiare il cerchio nel caso di urti violenti (pensiamo ad una buca, per esempio).

IL MONTAGGIO
Se per le SuperMousse Gravel il montaggio non si è rivelato particolarmente complicato, la ridotta dimensione di pneumatico e canale interno del cerchio da strada, potrebbero rendere l’operazione un po’ più complessa, soprattutto a chi non ha grande manualità.

Noi abbiamo montato la SuperMousse Road su ruote DT Swiss E1800 con canale da 20 mm e con Pirelli Cinturato TLR 700×26.
A dire la verità, con questi componenti, l’installazione non è stata così difficile, ma con altre dimensioni di pneumatico e tipologia di cerchi le cose potrebbero essere diverse.

Al termine del test, però, è stato decisamente più difficile smontarle, poiché con la mousse all’interno del copertone è tutt’altro che facile toglierlo dal cerchio.
Tenetene conto nel momento in cui arriva il momento di cambiare pneumatico e semmai fatevi aiutare dal vostro meccanico di fiducia, per evitare di danneggiare la mousse.

Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road

A influire, oltre alla larghezza del canale, è anche la sua forma: un canale del cerchio più “profondo” renderà il montaggio più semplice.
Andreani consiglia di utilizzare le SuperMousse con gomme da strada comprese tra 25 e 30 mm e canali da 21 mm in su.
A nostro avviso si riescono a montare anche su cerchi con canale da 19 mm, ma utilizzando gomme da 26-28 mm in su.

Qui sotto riportiamo passaggio per passaggio la procedura di installazione (con qualche piccolo trucco), ma se trovate difficoltà vi consigliamo di rivolgervi al vostro meccanico di fiducia:

1- Installare la valvola a tre vie sul cerchio



2-
Inumidire Pac Evo Lite con acqua e sapone per facilitare la tallonatura de lo pneumatico (operazione consigliata, ma non indispensabile se avete una buona manualità)
3- Inserire il primo tallone della copertura sul cerchio
4- Prima di inserire la mousse, per rendere più facile il montaggio, vi consigliamo di “allungarla”, tirando con entrambe le mani circa 20-30 centimetri di inserto alla volta. Attenzione, però, a non tirare la parte in cui si trova la giunzione.

5- Installare Pac Evo Lite, posizionando la giunzione dal lato opposto alla valvola. Iniziare da questo punto l’installazione e finire in concomitanza della valvola.

Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road

6- A questo punto concludere il montaggio de lo pneumatico, sempre partendo dal lato opposto alla valvola. Il segreto per rendere più facile il montaggio è quello di non far tallonare il primo lato installato, ma di tenerlo il più possibile all’interno della “gola” del cerchio, in modo da ridurre la tensione. La stessa cosa, fin quando possibile, andrebbe fatta anche con il secondo tallone che si sta montando (foto in basso).

Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road

7- Gonfiare lo pneumatico per completare la tallonatura con un compressore o pompa con camera di accumulo. In caso di difficoltà nella tallonatura, smontare il meccanismo della valvola presta per aumentare il flusso d’aria.

8- Uno volta tallonato, risgonfiare lo pneumatico e inserire circa 30-40 ml di sigillante tramite apposita siringa. Vi consigliamo di tenere la valvola in alto in modo tale da far scorrere il sigillante nella parte inferiore.

9- Gonfiare la gomma e far girare la ruota per distribuire il sigillante all’interno del pneumatico.

IMPRESSIONI SU STRADA E RUNFLAT
Partiamo dall’obiettivo principale con cui sono state create le Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road, ovvero pedalare runflat.

Si riesce a pedalare in sicurezza, e per parecchi chilometri, anche con la gomma tubeless a terra?
La risposta è sì.

Per metterle alla prova ho sgonfiato completamente la ruota posteriore (come se fosse effettivamente forata) a circa 10 km da casa, un tragitto che prevede anche una salita di 3 chilometri, con relativa discesa.
Ebbene, si riesce comunque a pedalare, poiché la mousse “sostiene” lo pneumatico, come se ci fosse ancora una pressione di 1-1,5 bar.

Anche su tratti di strada sconnessa, se si bilanciano bene i pesi, il cerchio non arriva mai a toccare l’asfalto (per prudenza, ovviamente, è comunque meglio evitare buche).
Tenete conto che io sono 67 kg e magari chi è più pesante dovrà fare un po’ più di attenzione.
Inoltre, cosa interessante, lo pneumatico non stallona neanche dopo diversi chilometri e una volta rientrato a casa e rigonfiato a 5 bar, è tornato perfettamente in posizione.

Ho riproposto lo stesso test anche in un’altra uscita, questa volta però sgonfiando la ruota anteriore.
Il risultato è simile, con due differenze sostanziali.

Sulla ruota anteriore si carica meno peso, quindi è ancora più difficile che il cerchio vada a toccare l’asfalto, anche su strade sconnesse.
La bici è più difficile da guidare, dunque in discesa è necessario procedere con maggiore cautela, ma comunque si può andare, cosa praticamente impossibile in caso di foratura classica.

Durante questo esperimento abbiamo notato che lo pneumatico non ha subito stress particolari e non si è danneggiato. Insomma, lo abbiamo rigonfiato e riutilizzato senza problemi.
E’ chiaro che una cosa è percorrere 10 chilometri, un’altra è farne 30 o 40, quindi, se vi dovesse succedere, controllatelo con attenzione e magari pensate di cambiarlo (e non ripararlo), visto che comunque è forato.

Venendo invece alle impressioni di guida, l’aspetto interessante è che in condizioni di gomma gonfia la SuperMousse “non si sente”.

Mi spiego meglio, non incide sulla pedalata e se non avessi saputo di averle, non me ne sarei neanche accorto.
Sicuramente c’è una minima perdita di prestazione dovuta al piccolo aggravio di peso e a qualche attrito aggiuntivo, ma è davvero difficile da percepire e probabilmente potrebbe interessare solo gli agonisti più evoluti.

Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road

IN CONCLUSIONE
Devo ammettere che le Andreani SuperMousse Pac Evo Lite Road mi hanno sorpreso, poiché offrono una possibilità che fino ad oggi non era neanche presa in considerazione dagli stradisti.

Possono rappresentare una soluzione interessante per chi usa il tubeless (o vorrebbe usarlo) e fa molti chilometri, ma ha paura di non riuscire a smontarlo e rimontarlo con facilità in caso di foratura.
Inoltre, anche per chi non ha questo timore, può risultare pratico in caso di forature a pochi chilometri da casa (magari in inverno, quando mettersi a smontare la gomma con temperature rigide e tutt’altro che piacevole).

In termini di prestazione, non ho riscontrato controindicazioni evidenti e, in ogni caso, il pubblico a cui si rivolge non è esattamente quello degli agonisti più spinti.

L’unico piccolo limite, che però dipende dalla tipologia di cerchio e di pneumatico utilizzati, è costituito da un montaggio (e soprattutto da uno smontaggio) non sempre semplice. Ma a questo si può ovviare facendosi aiutare dal proprio meccanico di fiducia.

Per maggiori informazioni: andreanigroup.com

QUI sotto, invece, il test delle SuperMousse Gravel

TEST – Andreani SuperMousse Pac Evo Lite: le forature non fanno più paura