Con il lancio della nuova C68 Colnago ha introdotto per la prima volta l’uso della tecnologia Blockchain su una bici di serie.
La prima volta in assoluto, infatti, l’avevamo vista sulla V3Rs Ice & Fire usata da Pogačar al mondiale 2021, ma si trattava di una bici unica e particolare.

In cosa consiste e a cosa può servire la tecnologia blockchain di Colnago?
Si tratta di una soluzione innovativa, forse ancora fin troppo avanzata per il mondo della bici, ma che potrebbe obiettivamente introdurre risvolti interessanti.
Una sorta di passaporto digitale in grado di fornire ai clienti prove di validità e proprietà, combattendo furti e contraffazioni.
Un po’ come succede anche per le opere d’arte e, se pensiamo al costo attuale delle bici, è facile comprendere che qualche affinità c’è…




In pratica, sulla Colnago C68 è installato un tag NFC (sul tubo obliquo, sotto il portaborraccia), indissolubilmente legato al telaio.
Il tag consente di accedere alle informazioni presenti nel passaporto digitale della bicicletta, i cui dati vengono salvati nella blockchain MyLime® tramite l’app Colnago per smartphone iOS/Android.

Tecnologia blockchain di Colnago

In base a quanto dichiarato da Colnago: “Alla base di questo progetto c’è l’idea di preservare nel tempo il valore della C68, garantendo in modo inequivocabile e inalterabile le informazioni relative alla bicicletta a cui sono associati i dati blockchain. La tecnologia consente di dematerializzare il certificato di autenticità cartaceo e renderlo digitale, attraverso l’utilizzo dell’unica tecnologia in grado di rendere i dati inviolabili (né modificabili, né riscrivibili) e garantire il passaggio delle informazioni sulla bicicletta tra i successivi proprietari attraverso un apposito processo anticontraffazione.
L’obiettivo ulteriore è quello di offrire al cliente Colnago servizi sempre nuovi ed esclusivi, ad alto valore aggiunto, che verranno sviluppati e proposti progressivamente”.

Il tag NFC dovrebbe rappresentare anche un deterrente anche contro i furti, ma questo è un aspetto tutto da verificare.
Infatti, a partire dalla seconda metà del 2022, una funzione dell’App consentirà di denunciare il furto, fornendo una copia del rapporto di polizia. Da quel momento la bicicletta sarà contrassegnata come rubata nei sistemi Colnago e non potranno essere registrati ulteriori eventi su di essa (es. passaggio di proprietà). Se la bicicletta viene recuperata entro 6 mesi, il proprietario può rimuovere il blocco. In caso contrario, l’asset blockchain verrà bloccato in modo irreversibile.
Nel caso in cui la bici venga venduta nel mercato parallelo all’estero, però, rimane quasi impossibile rintracciarla e chi se ne impossessa, con tutta probabilità, non avrà alcun interesse ai dati registrati nella blockchain.

Tecnologia blockchain di Colnago

Le informazioni più importanti contenuti nella blockchain sono:

  • Autenticità della bicicletta e del telaio. Una tutela anche per chi acquista un usato, che in questo modo è certificato e sicuramente non contraffatto (pensiamo ai “famosi” telai cinesi copia degli originali e difficili da riconoscere).
  • Attestazione di proprietà della bicicletta e del telaio e possibilità di effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà in caso di vendita, con relativa estensione della garanzia al secondo proprietario.
  • Certificazione delle specifiche tecniche della bicicletta come da acquisto originale.
  • Contenuti multimediali unici delle fasi di lavorazione della bicicletta acquistata (a partire dal secondo semestre 2022).
  • File 3D NFT (Non Fungible Token) della bicicletta acquistata, associato al wallet blockchain, con le stesse caratteristiche fondamentali della bicicletta (modello, colore, descrizione e componenti). Ci sarà quindi un’associazione 1:1 tra l’asset fisico e il suo NFT, disponibile solo e unicamente per le bici progettate sull’app/sito Colnago. L’NFT non sarà disponibile per i colori stock acquistati senza passare attraverso il processo di configurazione (Colnago Studio).
  • Attestazione di partecipazione a selezionati ed esclusivi eventi ufficiali a cui la bicicletta prenderà parte (a partire dalla seconda metà del 2022).

Per maggiori informazioni sulla tecnologia Blockchain e per conoscere come funziona il processo di attivazione: colnago.com/stories