Serenissima Gravel, in programma venerdì 15 ottobre, sarà la prima corsa per professionisti dedicata a questa disciplina.

Verrà inserita nella più ampia programmazione del progetto Ride The Dreamland, ideato e organizzato da Filippo Pozzato e da Jonny Moletta, che vedrà il ritorno del grande ciclismo in Veneto.
In totale saranno quattro le gare, tre riservate ai professionisti e una agli amatori, che andranno in scena dal 13 al 17 ottobre. 



Serenissima Gravel partirà da Lido di Jesolo e arriverà a Piazzola sul Brenta dopo 126 chilometri e 360 metri di dislivello.
Un percorso pressoché pianeggiante, in linea per i primi 93 chilometri fino al primo passaggio sotto lo striscione dell’arrivo.

Poi i corridori percorreranno per 3 volte un circuito di 11 chilometri con un tratto sterrato di 5,4 chilometri dove probabilmente si deciderà la corsa e dove lo spettacolo sarà garantito.

Serenissima Gravel

La Serenissima Gravel sarà caratterizzata proprio dai tanti chilometri di sterrato: in totale ben 89,5 chilometri, suddivisi in 13 settori (l’ultimo è da ripetere 3 volte).
Il più lungo misurerà addirittura 22,7 chilometri.

Per chi vorrà vedere da vicino i corridori potrebbe essere utile il dettaglio della crono tabella che trovate QUI.

La selezione non sarà di certo dovuta al dislivello, praticamente inesistente, ma potrebbe essere dovuta ai tratti di fuoristrada dove conterà entrare davanti, spingere forte e saper guidare la bici, un pò quello che succede alla Parigi-Roubaix che si correrà pochi giorni prima, il 3 Ottobre.

Un altro elemento di interesse sarà quello legato alle scelte tecniche che adotteranno i corridori.
Ci aspettiamo che tutti utilizzeranno bici gravel, ma bisognerà vedere con quali rapporti e con quale sezione delle gomme.
Vi aggiorneremo appena avremo ulteriori informazioni sul regolamento.

Per maggiori informazioni: serenissimagravel.com 

QUI tutti gli articoli che riguardano il gravel.