E’ stato presentato ufficialmente stasera il progetto Ride The Dreamland, ideato e organizzato da Filippo Pozzato e da Jonny Moletta, che vedrà il ritorno del grande ciclismo in Veneto, attraverso quattro gare, tre riservate ai professionisti e una al mondo amatoriale, che andranno in scena dal 13 al 17 ottobre. 

Ride The Dreamland

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 13 ottobre con l’atteso ritorno del “Giro del Veneto”, gara riservata ai professionisti la cui ultima edizione si è svolta nel 2012. Questa prestigiosa competizione ha visto negli anni la partecipazione di grandi campioni del passato, da Girardengo a Saronni, da Moser a De Vlaemick.

Dopo uno stop durato nove anni torna in scena con un percorso rinnovato, con partenza a Cittadella (PD) e arrivo a Padova.
 Lo stesso Filippo Pozzato, oggi nei panni di organizzatore, trionfò in questa competizione nell’edizione del 2009. 

Ride The Dreamland

Venerdì 15 ottobre si disputerà la “Serenissima Gravel”, prima gara del panorama ciclistico internazionale dedicata a ciclisti professionisti su un percorso offroad, con partenza da Jesolo (VE) e arrivo a Piazzola sul Brenta (PD). 

Ride The Dreamland

Il giorno dopo, sabato 16 ottobre l’appuntamento sarà con la “Granfondo VENEtoGO” che offrirà agli amatori l’opportunità di mettersi alla prova e divertirsi su un percorso che ricalca i luoghi chiave della Veneto Classic, competizione riservata ai professionisti che andrà a chiudere l’evento “Ride The Dreamland”, domenica 17 Ottobre.

Suggestiva e scenografica la partenza, prevista a Venezia.
Da qui i corridori percorreranno un tracciato che attraverserà le città di Treviso, Conegliano (TV) e le colline del Prosecco toccando i fiumi Brenta e Piave.
Il comune di Colceresa (VI) e la salita della Rosina sono il preludio del gran finale con arrivo a Bassano del Grappa (VI).
Dalla partenza al traguardo, sarà una vera e propria full immersion nel territorio veneto, per una gara che mira ad entrare nel prestigioso circuito WorldTour. 

Alla cerimonia di presentazione erano presenti oltre agli organizzatori Filippo Pozzato e Jonny Moletta, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regione Veneto, Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Italiana e Piero Rosa Salva,  Presidente ed amministratore delegato di Ve.la Spa e fondatore e presidente di Venice Marathon.
Sono intervenuti anche i Sindaci delle città coinvolte nelle gare e altre Autorità locali.

Ride The Dreamland

PROGRAMMA EVENTI
Mercoledì 13/10/2021
GIRO DEL VENETO – 
168.8 km
Partenza: Cittadella (PD) ore 12.25 – Arrivo: Padova, ore 16.00/16.30
www.girodelveneto.com 

Venerdì 15/10/2021
SERENISSIMA GRAVEL – 
132.1 km
Partenza: Lido di Jesolo (VE) ore 12.40 – Arrivo: Piazzola sul Brenta (PD) ore 16.00/16.30
www.serenissimagravel.com 

Sabato 16/10/2021
GRANFONDO VENEtoGO – 
111.7 km 
Partenza (dalle ore 8.00 alle 8.30) e arrivo a Cittadella (PD)
www.veneto-go.com 

Domenica 17/10/2021
VENETO CLASSIC –
209.9 km
Partenza: Venezia, Parco San Giuliano (ore 11.30) – Arrivo: Bassano del Grappa (VI) ore 16/16.30
www.venetoclassic.com