TEST - Cadex 50 Ultra: super ruote per chi ricerca le prestazioni

Simone Lanciotti
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TEST - Cadex 50 Ultra: super ruote per chi ricerca le prestazioni

Simone Lanciotti
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Il titolo non è messo lì a caso, perché le ruote Cadex 50 Ultra sono davvero così: sono delle super ruote.
Per scorrevolezza, rigidità torsionale e leggerezza, ossia doti che non è affatto facile abbinare sulla medesima ruota.

Il test di queste ruote è avvenuto in due momenti differenti, ovvero sulla Giant Propel Advanced SL 0 (perché Cadex è un marchio che appartiene a Giant) lo scorso anno e, ora, su una Wilier Filante SLR.
In entrambi i casi con gomme Cadex Aero da 25 mm di sezione.

Cadex 50 Ultra

Cadex 50 Ultra

Com’è andata?
Beh, un piccolo spoiler ve l’ho già dato e ora entriamo nei dettagli…

1 - Dettagli tecnici

- Caratteristiche dei cerchi: 9,5
I cerchi sono in fibra di carbonio di alta qualità con profilo da 50 mm di altezza, standard hookless, larghezza interna da 22,4 mm ed esterna da 30 mm.
Quindi parliamo di un cerchio decisamente moderno, con canale largo, ma non estremo.
Di serie il cerchio viene allestito con nastro e valvola tubeless.

Cadex 50 Ultra

- Caratteristiche dei raggi: 10
I raggi Super Aero Carbon caratterizzano moltissimo queste ruote, grazie alla loro costruzione in fibra di carbonio e al loro profilo lamellare, molto piatto e di grande efficienza aerodinamica.

Cadex 50 Ultra

Ne troviamo 21 sulla ruota anteriore, ripartiti in 14 sul lato disco incrociati in seconda e 7, radiali, sul lato opposto, mentre sulla posteriore sono 24, 16 sul lato trasmissione e 8 su quello disco, entrambi incrociati in seconda.
L’incrocio dei raggi è realizzato per evitare che essi sfreghino gli uni sugli altri (come evidenziato nella foto in basso).

Cadex 50 Ultra

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A ciò si aggiunge una caratteristica cruciale: questi raggi in carbonio sono molto resistenti alla trazione, più di quelli in acciaio, e questo incrementa rigidità torsionale e trasferimento di potenza in modo netto, ma, come vedremo più avanti, penalizza il comfort.
Inoltre è da considerare che, in caso di rottura, questi raggi possono essere sostituiti solo con raggi originali, ovvero presso rivenditori autorizzati.

- Caratteristiche dei mozzi: 10
Il corpo dei mozzi è lavorato con grande precisione con attenzione all’aerodinamica.
La flangia, infatti, permette di nascondere quasi del tutto l’innesto del raggio sul mozzo stesso.
Particolare attenzione è stata posta anche ai cuscinetti, che utilizzano sfere in ceramica anziché in acciaio, generando, secondo quanto dichiara Cadex, un attrito 1,5 volte più basso rispetto ai cuscinetti classici.

Cadex 50 Ultra

Cadex 50 Ultra

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Il meccanismo della ruota libera è di tipo ratchet driver con 40 denti di ingaggio ed è compatibile con cassette Shimano, Sram XD-R e Campagnolo a 12 velocità.
La ruota libera ha una sonorità particolarmente evidente, enfatizzata dalla struttura in carbonio di raggi e cerchio.

- Peso: 9,5
Qui viene il bello: le ruote Cadex Ultra 50 Disc pesano 640 gr l’anteriore e 780 gr la posteriore, entrambe con nastro e valvola tubeless, per un totale di 1.420 gr rilevati (contro i 1349 gr dichiarati).
In relazione all’altezza del profilo del cerchio e alla loro elevata rigidità torsionale è un risultato di grande rilievo.

- Prezzo: 6
Qui la nota dolente: il prezzo è decisamente non popolare con 1.399 euro per la ruota anteriore e 1.799 euro per la posteriore, per un totale di 3.198 euro.

- Garanzia: 7
Due anni con crash replacement di cinque anni, ma solo per il primo proprietario a patto di aver fatto la registrazione per tempo.

Voto finale (da 1 a 10): 8,66

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2 - Prestazioni

- Comportamento in salita: 9,5
Ogni qualvolta c’è da rilanciare la velocità queste ruote dimostrano di essere formidabili: alzarsi sui pedali acquista un nuovo significato, perché si avverte che più watt arrivano alla ruota posteriore.

Il peso piuttosto contenuto, poi, fa il resto e, se si cerca ancora maggiore leggerezza, esistono anche le Cadex 36 da 1.302 gr la coppia (peso dichiarato).
In ogni caso le Cadex 50 Ultra se la cavano molto bene e danno la sensazione di avere la leggerezza di ruote da salita con la rigidità torsionale di ruote a profilo molto alto.

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- Comportamento in discesa: 8
Me le aspettavo più difficili, più brusche e più impegnative e invece, seppur con gomme da 25 mm, le Cadex 50 Ultra si sono rivelate piacevoli da guidare.
Sia chiaro: richiedono un minimo di decisione nella guida ed essendo leggere complicano la vita al ciclista nel caso di continue correzioni di traiettoria.
Attenzione al vento laterale e alla scia aerodinamica delle automobili.

- Rigidità torsionale: 9,5
Molto alta, degna di ruote dal profilo molto più alto di 50 mm.
Insieme alla scorrevolezza, è uno dei fattori che riesce ad entusiasmare di più.

- Scorrevolezza: 10
Sia l’aerodinamica, sia i cuscinetti ceramici contribuiscono a rendere queste ruote così veloci, scorrevoli e fluide.
Sono davvero appaganti e tanto più si va veloce, quanto più riescono a dare il meglio di sé.

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- Comfort: 7
Insieme al prezzo è una delle caratteristiche che rende queste ruote meno popolari.
Non sono proprio comode per la particolare costruzione adottata, né le gomme Cadex Aero da 25 mm (che diventano da 27,5 mm una volta montate) contribuiscono a migliorare la situazione.

Sebbene tubeless, queste gomme non hanno una spalla particolarmente alta e, quindi, un volume d’aria tale da assicurare un certo assorbimento delle asperità.
La situazione migliora nettamente con gomme da 28 (o anche da 30 mm, ovvero la massima misura suggerita da Cadex).
Infatti, successivamente alla pubblicazione del test, sono riuscito a montare una gomma Pirelli PZero Race Tlr davanti e una Schwalbe Pro One, entrambe da 28 mm, e il discorso comfort è cambiato in modo netto.

Il maggiore volume d'aria a disposizione nel copertone permette un assorbimento delle asperità nettamente superiore, senza compromettere maneggevolezza e scorrevolezza.
Anzi, nella guida le Cadex 50 Ultra diventano anche un po' più facili.

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Entrambe le suddette gomme, una volta montate, avevano una larghezza effettiva di poco superiore a 28 mm, ovvero 28,6 l'anteriore e 28,7 la posteriore.

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- Resistenza dei cerchi agli impatti: 9
Durante il test non ho ravvisato impatti o situazioni di criticità per il cerchio, ma per esprimere una valutazione più realistica servirebbe un tempo di utilizzo maggiore.
Durante le uscite test (condotte su strade con un buon asfalto) i cerchi sono rimasti sempre centrati.

Voto finale (da 1 a 10): 8,83

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,7

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Ruote Cadex 50 Ultra: in conclusione

E’ bastato davvero poco per rendermi conto che le ruote Cadex 50 Ultra sono di un livello ben superiore alla media.
Il trasferimento di potenza è più rapido e la scorrevolezza è quella tipica dei cuscinetti ceramici (oppure dei mozzi coni e sfere), mentre la guida, in velocità, diventa più rapida.
Insomma, sono delle ruote da gara pensate per chi ricerca le prestazioni anche sacrificando un po’ il comfort.
Che può migliorare ricorrendo a gomme tubeless un po’ più larghe.

Perché comprarle

  • Elevata rigidità torsionale
  • Leggerezza
  • Scorrevolezza
  • Precisione di guida

Perché non comprarle

  • Il comfort non è il punto di forza (ma con gomme da 28 mm migliora)
  • Prezzo molto elevato

Per informazioni Cadex-Cycling.com

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Sull'autore
Simone Lanciotti

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