La Rose Backroad Ekar è l’ultima versione, presentata dal brand tedesco, della sua bici destinata al gravel e realizzata in carbonio.
Non si tratta di una novità assoluta perché la Backroad è presente nei listini già da qualche tempo ma questo allestimento, che si caratterizza per gruppo trasmissivo e ruote firmate Campagnolo, va sicuramente ad impreziosire la gamma.

Rose Backroad Ekar



La Rose Backroad Ekar si contraddistingue per il telaio in carbonio dal peso di 1.020 g (in taglia 57) e la componentistica italiana.
A caratterizzare in particolare la bici: il gruppo a 13 velocità dedicato al gravel e le ruote in carbonio Shamal dell’azienda vicentina.

Del Campagnolo Ekar vi abbiamo parlato in modo approfondito nell’articolo di seguito, se volete scoprirne i dettagli vi invitiamo a leggerlo.

VIDEO – Nuovo Campagnolo Ekar: arriva l’1×13 pensato per il gravel

Le Campagnolo Shamal invece sono ruote dedicate all’endurance in grado di ospitare coperture abbondanti ed assicurare al ciclista il massimo comfort.
I cerchi sono in carbonio con finitura unidirezionale a profilo differenziato: anteriore da 35 mm e posteriore 40 mm.
Il profilo è arrotondato e i nuovi mozzi in alluminio utilizzano il sistema cono-calotta, la larghezza interna di 21 mm riesce ad ospitare pneumatici da 25 fino a 40 mm e rende le ruote adatte all’utilizzo all-rounder ma anche al gravel.

A completare l’allestimento: l’attacco manubrio Rose Square che consente il passaggio interno dei cavi, il manubrio Ritchey Butano Comp, la sella Selle Italia Flite Flow e gli pneumatici Continental Terra Speed da 40 mm. 

Il peso totale (dichiarato) della Rose Backroad Ekar è di 8,3 kg per il telaio in taglia 57 e senza pedali.
Il prezzo, a nostro avviso molto interessante, è di 5.125,03 euro.

In basso ulteriori foto della bici.

Rose Backroad Ekar Rose Backroad Ekar

Per maggiori informazioni: rosebikes.it

Abbiamo avuto la possibilità di provare il Campagnolo Ekar per un periodo di tempo abbastanza lungo e poterlo testare in modo approfondito e su percorsi che conosciamo bene, di seguito le nostre impressioni.

TEST – Campagnolo Ekar. Preciso, leggero, con una frenata di riferimento