COMUNICATO UFFICIALE

Inserita nel circuito Audax Italia, la Rando Imperator 2020 è l’unica Randonnée del calendario europeo ad attraversare quattro stati diversi: Germania, Austria, Svizzera e Italia.

Propone quattro brevetti, che coinvolgono anno dopo un anno un numero di partecipanti sempre crescente (300 partecipanti nel 2019): uno da 600 km, da Monaco a Ferrara, due da 300 km, Monaco-Bolzano e Bolzano-Ferrara, e uno da 200 km, Bolzano-Mantova.
La rivista specializzata Soigneur l’ha inserita tra le ventidue esperienze memorabili che un ciclista possa vivere: «la Rando Imperator è un gioiello, in due sole tappe si attraversano le foreste bavaresi, si scalano le Alpi, si scende nella pianura italiana, dove ad attendere i ciclisti ci sarà buon cibo e – si spera – bel tempo».

Rando Imperator 2020
Foto Giacomo Brini




Organizzata da Witoor Sport, la Rando Imperator 2020 promuove un uso della bici più personale e non agonistico: un’occasione per valorizzare il territorio in modo memorabile, grazie a un tracciato ricco di paesaggi diversi.
Partenza all’alba a Monaco, si attraversa la Baviera e il Tirolo, entrando in Italia dal Passo Resia, scendendo a Bolzano, seguendo l’Adige, poi Mantova e infine l’arrivo a Ferrara ai piedi del Castello Estense.

Si possono scegliere quattro tipologie di percorso: la Monaco-Ferrara (600km), con partenza alle 4.30 sabato 9 maggio e arrivo il giorno seguente, la Monaco-Bolzano (300km, 9 maggio), la Bolzano-Ferrara (300km, 10 maggio) e la Bolzano-Mantova (200km, 10 maggio).
La maggior parte del percorso si svolge interamente su piste ciclabili, seguendo l’itinerario europeo dell’antica Via Claudia Augusta, vecchia strada romanica.
Un tracciato lineare e non ad anello, diviso in quattro brevetti diversi: Bolzano è il centro del percorso lungo (600km) e dei tre percorsi brevi, da Monaco a Bolzano o da Bolzano a Ferrara o Mantova, per tre tragitti differenti ma sempre entusiasmanti.

Foto Giacomo Brini

La randonnée è un modo di andare in bici senza guardare al cronometro, su lunghe e lunghissime distanze: ideata in Francia nell’Ottocento, oggi fa parte di un circuito di manifestazioni organizzato da Audax Italia.
Witoor, per alimentare questo approccio sano al ciclismo, organizza sei punti ristoro lungo il percorso, utili anche per il controllo del passaggio dei ciclisti (necessari per ottenere il brevetto finale): oltre alle sedi di partenza e arrivo, Monaco e Ferrara, gli atleti potranno fare rifornimento anche a Garmisch (GER), Passo Resia, Bolzano, Avio (TN), Mantova e Sermide (MN).

I partecipanti potranno usufruire di un transfer a prezzi speciali da Ferrara a Bolzano e Monaco sia all’andata che al ritorno, oltre che di tariffe promozionali per il pernottamento nelle tre città.
La pedalata non è supportata, i ciclisti dovranno affrontare da soli il percorso, come prevede lo spirito delle randonnée: non ci sono ordini d’arrivo, conta solo arrivare alla fine. Confermati anche quest’anno l’assegnazione di premi speciali, estratti a sorte tra i partecipanti.

Come spiega l’organizzatore Simone Dovigo, presidente Witoor Sport: «Chi ha partecipato alla Rando Imperator lo conferma: è l’esperienza più affascinante che attualmente può fare un randonneur in Europa. L’obiettivo è raggiungere entro il 2023 quota 500 iscritti. Tutti i partecipanti si portano a casa un ricordo speciale: che si tratti di un paesaggio visto o un momento di scambio con un compagno di pedalata, o la gioia di aver portato a termine un viaggio così lungo in così poco tempo, è un modo unico di vedere un concentrato di Europa e di emozioni in soli due giorni».

Per iscrizioni e informazioni: randoimperator.com