Lo sapevate che si va più veloci con le gambe depilate?
La ragione per cui i ciclisti si depilano le gambe è un mistero per tante persone. Anche molti appassionati che lo fanno, molto probabilmente, non ne conoscono i motivi.

Diciamo la verità, lo si fa prima di tutto per tradizione, perché per sentirsi un “vero” ciclista bisogna depilarsi.
Tra poco analizzeremo alcune delle motivazioni principali, ma prima vi invitiamo a guardare questo breve video realizzato da SwissSide, che analizza la questione sotto un altro punto di vista…

14 watt in meno a 45 km/h. Roba di poco conto per chi va in bici per puro divertimento. Un’enormità per chi è attento alle prestazioni.

In passato il miglioramento delle performance aerodinamiche era considerato solo uno dei motivi meno significativi per depilarsi. Lo si buttava lì, ma senza troppa convinzione.
Oggi, invece, l’attenzione all’aerodinamica e i test in galleria del vento rischiano di farlo diventare l’argomento principale.

Anche perché la prova realizzata da SwissSide conferma i dati pubblicati da Specialized qualche anno fa, che aveva eseguito un test simile, ma analizzando un campione di 6 persone, dunque leggermente più significativo dal punto di vista statistico (video qui sotto).

Dal test Specialized in galleria del vento era emerso che il guadagno è diverso da persona a persona, ma è compreso tra i 50 e gli 80 secondi su 40 km a 40 km/h.
Tanto per dare un’idea, sono vantaggi simili a quelli che i moderni telai aero garantiscono rispetto ai telai tradizionali.
Insomma, se eravate indecisi sul depilarvi oppure no, questo è un buon motivo per farlo ??

Più veloci con le gambe depilate

Altri motivi per depilarsi le gambe

I test Specialized e SwissSide analizzano la depilazione del ciclista da un punto di vista diverso dal solito. Per la maggior parte degli appassionati può rappresentare una semplice curiosità, ma in un ciclismo in cui si ricercano in continuazione i marginal gain, qui i vantaggi non sono poi così marginali. E a costo zero, o quasi…

Vediamo però anche quali sono le motivazioni “più tradizionali” che spingono i ciclisti a depilarsi, visto che spesso si sentono tante cose assurde.

Prima di procedere, in verità, è corretto dire che queste motivazioni interessano per lo più i ciclisti professionisti o agonisti. La maggior parte di noi lo fa per sentirsi parte di una comunità, perché “lo fanno tutti”.

Più veloci con le gambe depilate

Meno rischi di infezione in caso di caduta

Fate i dovuti scongiuri, ma la disinfezione e l’igiene delle ferite in caso di caduta è uno dei motivi più importanti.
Con il pelo è più difficile pulire una ferita e dunque è più alto il rischio di infezione. Senza dimenticare un fatto banale, ma che all’atto pratico è molto fastidioso: togliere garze o cerotti è molto più doloroso se ci sono i peli.

Foto facebook.com/letour – Gruber Images

I massaggi

E’ facile intuire che il massaggio risulta molto più piacevole ed efficace su gambe depilate che pelose. Inoltre, anche chi lo effettua in questo modo può lavorare meglio.

Per i professionisti si tratta di una pratica frequente, anche quotidiana durante le corse a tappe.
Per l’appassionato è una faccenda molto più occasionale, ma avere una gamba depilata può aiutare anche chi ogni tanto applica pomate rilassanti o si automassaggia la muscolatura delle gambe.

Comfort e riduzione degli sfregamenti

E’ un fattore poco considerato, ma che invece interessa tutti, dai professionisti ai ciclisti della domenica.
Il pelo, specie in chi è particolarmente villoso, crea attriti tra gamba e pantaloncino che possono generare irritazioni o addirittura vere e proprie ferite.

La zona più colpita è quella dell’interno coscia, dove la gambe sfrega con la sella. Il problema può peggiorare in estate, con la sudorazione, ma anche in inverno, con l’uso di gambali o salopette non perfettamente aderenti.

Tradizione ed estetica

Lo abbiamo già in parte anticipato: per la maggioranza degli appassionati la depilazione è una questione di tradizione e di estetica.
Se per chi comincia questa pratica può sembrare qualcosa di alquanto strampalato, man mano che si inizia a pedalare con costanza e si entra a far parte della comunità di ciclisti la depilazione diventa quasi d’obbligo. E’ una sorta di rito di iniziazione, uno scalpo che aiuta a farci riconoscere anche quando non siamo in sella.
Sull’estetica, poi, ognuno ha il suo punto di vista…

Qui sotto trovate un altro contenuto legato all’aerodinamica, in questo caso relativo all’abbigliamento da ciclista:

Aerodinamica e abbigliamento da bici: i vantaggi sono molto più che marginali