La Pinarello Bolide TT di Ganna: nuovo colore e nuove ruote

Nicola Checcarelli
|
test

La Pinarello Bolide TT di Ganna: nuovo colore e nuove ruote

Nicola Checcarelli
|

La nuova Pinarello Bolide TT di Ganna, svelata proprio alla vigilia della partenza del Giro d’Italia, quasi sicuramente l’avrete già vista sui social.

Il telaio non ha subito modifiche, ad eccezione della livrea che è passata dal color oro della scorsa stagione ad un azzurro acceso con scritte argento.
Un colore deciso insieme a Fausto Pinarello, che riprende quello utilizzato da Elia Viviani dopo le Olimpiadi di Rio.

Pinarello Bolide TT di Ganna

Ad attirare la nostra attenzione, però, oltre alla nuova livrea, è stata la ruota anteriore in carbonio. Non si tratta di ruote Shimano, il fornitore ufficiale del Team Ineos, ma neanche della Princeton Wake 6560 utilizzata per tutto il 2020 (ve ne avevamo parlato QUI). 

Il Team Ineos, e già negli anni precedenti il Team Sky, è sempre molto attento alla scelta dei materiali, anche diversi da quelli “ufficiali”, se questi permettono un effettivo guadagno in termini di prestazioni (da qualche anno usa le ruote Lightweight al posto di quelle Shimano per le tappe dei Grandi Giri con tanta salita).

Osservando con attenzione la ruota anteriore, sembrerebbe trattarsi della AeroCoach Aeox Titan, brand inglese specializzato in aerodinamica.

Pinarello Bolide TT di Ganna

A lasciar intendere che si tratti di questo modello, oltre alla forma delle flange del mozzo, è il sistema che permette di nascondere la valvola.
La ruota (no brand sulle Pinarello della Ineos) è tubeless ready, ha un profilo di ben 100 mm e pesa 985 grammi.
Il canale interno misura 19,6 mm, quello esterno 26,7 mm.

Per la versione rim brake usata sulla Pinarello Bolide TT di Ganna i raggi sono 20.
Sulla versione disc diventano 24.
Il mozzo ha flange molto strette, per ottimizzare l’aerodinamica.
La casa produttrice consiglia di abbinarla a gomme da 23 mm.

1444021455 1485299084

Il team Ineos, infatti, utilizza una gomma Continental Grand Prix TT, abbinata ad una camera d’aria in lattice. Soluzione, questa, che per i tecnici del team garantisce la migliore scorrevolezza possibile, anche rispetto al tubeless.
La ruota posteriore, invece, sembra essere la stessa utilizzata lo scorso anno, ovvero la Princeton Blur 633.

A completare l’allestimento della Bolide TT troviamo appendici personalizzate per la forma delle braccia di Ganna e il gruppo Shimano Dura Ace Di2.

Per maggiori informazioni:
aero-coach.co.uk
pinarello.com
ineosgrenadiers.com



Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right