Il marchio fondato ad inizio 2022 da Alberto Fonte, ex Brand Manager Fizik e Marketing Director di Pinarello e Kask, presenta oggi un'interessante novità: Udog Cento.
Se fino ad oggi i modelli strada e gravel dell'azienda padovana si erano sempre distinti per il sistema di chiusura a laccio, la nuova Cento segna il debutto in gamma della chiusura micrometrica.
Fin qui nulla di nuovo, ma sono proprio le due le rotelle posizionate rispettivamente sulla parte superiore e laterale della tomaia in microfibra forata laser a mettere a segno la prima caratteristica distintiva di questa scarpa.
Non si tratta di un sistema di chiusura BOA o Atop, ma di un nuovo standard chiamato Micro Twist che porta nel mondo del ciclismo il brevetto Fast Twist di Softspikes già applicato su calzature tecniche destinate ad altri sport (es. golf).
Rotori più grandi e Tension Wrap System 2.0
Le rotelle Micro Twist presentano un bordo gommato per agevolare la presa e dimensioni che rendono questa chiusura micrometrica in chiusura tra le più ampie e compatte del mercato: 30 mm di diametro per 10 mm di spessore.
Per intenderci il rotore BOA Li2 d'ultima generazione presenta un diametro di 28 mm con uno spessore compreso tra 11,2 e 11,5 mm.
La regolazione della tensione non avviene tramite il classico cavetto in acciaio, ma attraverso un laccio in tessuto intrecciato (woven) con anima in Dyneema®, fibra di polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMwPE) 15 volte più resistente dell'acciaio. Una soluzione messa a punto in origine dalla multinazionale olandese DSM, sponsor dell'omonimo team World Tour...
Per il rilascio del laccio basta 1/8 di giro in senso antiorario.
Inoltre, la Udog Cento sviluppa ulteriormente la tecnologia brevettata Tension Wrap System già collaudata sui modelli Tensione e Distanza che fascia il piede dal basso verso l'alto. In termini pratici il Tension Wrap System 2.0 adotta sempre i due tensori a forma di A su entrambi i lati della scarpa associati però alla chiusura micrometrica.
La rotella posizionata sul collo del piede non agisce comprimendo la microfibra, ma attivando i tensori.
Questo spiega la posizione piuttosto inusuale del sistema di chiusura che in sostanza al crescere della tensione tende leggermente a sollevarsi togliendo alleviando la pressione sulla parte superiore della tomaia.
Gli inserti di rinforzo in poliuretano termoplastico (TPU) sono stati posizionati a seguito di un'analisi dei dati che ha permesso di individuare i punti più sollecitati della struttura.
Udog Cento: suola in carbonio, rigida quanto basta
Non lasciatevi ingannare dall'indice di rigidità 11 apparentemente più basso rispetto al 15 rilevato di solito sulle calzature ciclismo d'alta gamma riservate ai ciclisti più esigenti.
La questione è controversa e piuttosto relativa perché non ci sono norme che prescrivono caratteristiche e qualità tecniche che identificano una determinata categoria di suole.
Tuttavia, lo stesso Alberto Fonte (foto sotto) ci ha assicurato che il componente non intende sacrificare nulla in termini di prestazione. Ci sono test in corso con alcuni ciclisti d'alto livello anche se al momento non c'è nulla di ufficiale...
È presente, inoltre, un canale di ventilazione. Le boccole per il fissaggio della tacchetta sono in lega di titanio e possono essere avanti/indietro di 5 mm.
Crash replacement per i primi due anni e pre ordine
La copertura danni accidentali Udog per questa scarpa non è da sottovalutare.
Per i primi due anni tutti i clienti potranno usufruire del servizio di crash replacement gratuito in caso di danno al sistema di chiusura Micro Twist.
L'unico onere è la spedizione d'andata a carico del cliente. A seguire entra in gioco Udog con un servizio di ispezione, ripristino e restituzione zero spese e zero sorprese. Non male...
I numeri disponibili sono in tutto 11 coprono un'intervallo che va dal 38 al 48 (taglie unisex, mezzi numeri non disponibili).
Per il colore si punta tutto, al momento, sul classico bianco.
Le nuove Udog Cento sono già disponibili in pre ordine sul sito udog.cc e presso i rivenditori autorizzati con spedizione a partire dal mese di marzo.
Peso
270 gr (mezzo paio, taglia 42)
Prezzo
Udog Cento: 295 euro
Per maggiori informazioni: udog.cc
QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti sulle scarpe Udog.
Qui sotto il test delle scarpe Udog Cima dedicate al ciclismo su strada.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.