Udog Tensione: la nuova scarpa che fascia il piede dal basso verso l’alto
Redazione BiciDaStrada.it
Udog Tensione: la nuova scarpa che fascia il piede dal basso verso l’alto
Redazione BiciDaStrada.it
La scarpa Udog Tensione è il primo prodotto lanciato sul mercato dal nuovo marchio italiano Udog.
Si tratta di un oggetto innovativo, pensato per ottimizzare comfort e tenuta del piede, grazie ad un sistema di chiusura brevettato.
Sfrutta materiali e tecnologie produttive d’avanguardia, ma viene proposto ad un prezzo estremamente interessante grazie alla strategia di vendita diretta, cioè senza l’intermediazione del negoziante.
Il marchio Udog
Udog sta per Underdog, ovvero il termine inglese che nello sport indica un atleta o una squadra dati per perdenti in una competizione.
E' una nuova azienda italiana, nata a Padova, dall’iniziativa di Alberto Fonte, già noto nell’industria del ciclismo e che ha ricoperto per oltre 15 anni ruoli di vertice in importanti aziende di settore.
I punti distintivi di Udog sono due: sviluppare scarpe innovative, che sappiano unire comfort e design; proporre un sistema di vendita Direct To Consumer, al momento inusuale per un prodotto come le scarpe.
Sistema di chiusura brevettato
La scarpa Udog Tensione fascia il piede del ciclista dal basso verso l'alto, migliorando sia il comfort che il supporto, grazie ad un innovativo sistema di avvolgimento del piede, chiamato Tension Wrap System (TWS).
Si tratta di un sistema dinamico di tiranti che passano attraverso la tomaia, sotto la soletta, da una parte all’altra della scarpa.
Il complesso sistema di chiusura con lacci fornisce 18 punti di contatto tra il piede e la tomaia stessa, garantendo un supporto ottimale durante la pedalata.
Un ruolo chiave, come si può ben immaginare, è giocato dai lacci, che sono stati accuratamente selezionati e testati.
In base a quanto dichiarato da Udog, quelli tradizionali tendono ad allentarsi durante la pedalata, per questo motivo Tensione utilizza dei particolari lacci piatti, pressati, non elastici e senza aria all'interno.
Questo dovrebbe garantire alla scarpa alte prestazioni in qualsiasi utilizzo, dalle uscite più semplici sino alle gare e granfondo più impegnative.
Tomaia e forma della scarpa
La scarpa è stata sviluppata per garantire un ottimo compromesso tra comfort e prestazioni.
E’ caratterizzata da una forma a pianta larga, con una parte frontale ampia e generosa, mentre la zona del tallone è affusolata alla ricerca della massima performance.
Dei particolari inserti in gomma posizionati all’interno della talloniera hanno la funzione di mantenere il piede più saldo possibile, anche durante le accelerazioni intense.
Il design è volutamente minimale: sono state eliminate tutte le parti plastiche e metalliche sulla tomaia che possono creare punti di pressione.
La tomaia è realizzata con una rete tecnica 3D ripstop, un materiale leggero, morbido e traspirante, che si abbina perfettamente alla chiusura TWS.
Suola
La Udog Tensione è dotata di una suola in composito realizzata in carbonio e nylon, disegnata con un canale di ventilazione attivo e inserti antiscivolo integrati su tallone e punta.
La suola ha un'ampia piattaforma di appoggio, i fori ovali sono funzionali ad una più ampia possibilità di regolazione della tacchetta.
L'indice di rigidità è 7.0.
Scheda tecnica e prezzo
Peso: 245 grammi in taglia 42
Taglie disponibili: dalla 38 alla 46 uomo/donna
Colori: Pure Black e Arctic White
Prezzo al pubblico: 150 euro
Disponibilità: è possibile acquistare le scarpe da oggi nel sito www.udog.cc; in consegna dal 15 Marzo 2022.
QUI trovate una guida per scegliere la taglia giusta per il vostro piede, mentre QUI un'interessante tabella comparativa con le taglie dei principali brand.
Per maggiori informazioni: udog.cc
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere