L’azienda californiana fondata nel 1995 da Gerard Vroomen e Phil White, oggi di proprietà del gruppo olandese Pon Holdings, in questi anni ci ha abituato a cambi di passo in termini di tecnologia e forme. I primi progetti firmati Vroomen White Design hanno contribuito a definire il nuovo l’orizzonte aero della bici da strada. Oggi la nuova Cervélo Rouvida oltre ad essere il primo progetto elettrico di questo marchio, propone un nuovo concetto di e-road e e-gravel bike.

nuova Cervélo Rouvida

Un modello che gli inglesi definirebbero disruptive (senza precedenti) perché in grado di cambiare la destinazione d’uso della bici mantenendo inalterata la piattaforma, ovvero, il telaio più, ovviamente, la drive unit.

Tutto ruota attorno al motore Fazua

La doppia vocazione strada e gravel è caratterizzata da un comune denominatore: il motore Fazua Ride 60 da 450 W di potenza massima ed una coppia di 60 Nm che da normative vigenti “stacca l’assistenza” quando si varca la soglia dei 25 km/h.
Senza dimenticare la batteria da 430 Wh.

Nuova Cervélo Rouvida

Nuova Cervélo Rouvida

Le linee aggressive ed aero del telaio e della forcella in fibra di carbonio non tradiscono il carattere distintivo Cervélo.

Il risultato è una bici che ben nasconde il sistema d’assistenza. L’obiettivo degli ingegneri del marchio di Aliso Viejo (California, Stati Uniti), infatti, era piuttosto chiaro: “Non facciamola sembrare una ebike”.

La batteria “affogata” tra scatola del movimento centrale e tubo obliquo ed il sensore di velocità sono inclinati di quasi 45° rispetto ad alcune configurazioni Mtb.

Questo schema ha permesso di ridurre il peso di 25 gr modificando le risposte della struttura anche sotto l’aspetto aerodinamico in galleria del vento.

Nuova Cervélo Rouvida

Nuova Cervélo Rouvida: occhio ai forcellini

I sistemi in grado di modificare il comportamento della bici non sono una novità assoluta. Ricordate le viti posizionate sul retro dei forcellini delle bici da strada fine anni ’60?

L’avvento del gravel ha finito per “sgrezzare” e riportare in auge questa tecnologia proponendo un nuovo standard (Flip Chip) che punta a modificare l’interesse e di conseguenza la guidabilità del mezzo.

Cervélo dopo Giant dà un respiro più ampio a questa via per modificare l’assetto della bici perché oltre a cambiare l’interasse cambiano diverse quote…

Nuova Cervélo Rouvida

Le principali ripercussioni sull’assetto sono quattro.

Angolo del tubo sterzo di 0,7° più aperto (conf. gravel) per una maggiore maneggevolezza su sterrato.

Trail forcella di 57,9 mm per l’assetto strada e di 62 mm per la versione gravel.

Passaggi ruota abbondati: fino a 34 mm (700x34c) per l’allestimento strada, fino a 43,5 mm per gravel (700x43c).

Stack più alto di 7 mm ed il reach più corto di 5 mm con nella configurazione Gravel.

Qui sotto le due configurazioni.

Telaio unico, quindi, con la possibilità di scegliere la destinazione d’uso.
Le taglie in tutto sono quattro: S, M, L e XL.

Cervélo Rouvida assetto strada
Cervélo Rouvida assetto gravel

Allestimenti e prezzi

La nuova Cervélo Rouvida sarà disponibile a partire dal mese di gennaio in quattro allestimenti: Red XPLR AXS 1, Force XPLR AXS 1, Rival XPLR AXS 1, GRX RX610. Nomenclature che nei primi tre casi rimandano a gruppi trasmissione Sram con la serie GRX marchiata Shimano.

Di seguito tutti i dettagli e le specifiche tecniche.

Nuova Cervélo Rouvida
Rouvida Red XPLR AXS 1 Plasma Blue

Rouvida Force XPLR AXS 1 Granite

Rouvida Rival XPLR AXS 1

Nuova Cervélo Rouvida
Rouvida GRX RX610 Granite

Da annotare un dettaglio: solo gli allestimenti Red e Force impiegano le ruote Reserve 44|40.
Qui sotto il nostro test.

TEST – Ruote Reserve 40|44: sorprendente mix tra comfort e prestazioni

Altra differenza riguarda i colori:

Plasma Blue disponibile solo per gli allestimenti Red XPLR AXS 1 e Rival XPLR AXS 1;
Granite disponibile solo per gli allestimenti Force XPLR AXS 1 e GRX RX610.

Peso

Cervélo Rouvida Red XPLR AXS 1: 12,38 kg (tg.L, senza pedali)
Telaio: 1.311 gr (tg.L, finitura nero opaco)
Forcella: 466 gr

Prezzo

Cervélo Rouvida: da definire

Per maggiori informazioni: cervelo.com/it

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Cervélo.

Qui sotto il test della Cervélo R5.

TEST – Cervélo R5, come va la bici da salita della Jumbo-Visma