Un nuovo sodalizio nasce sulla scena World Tour: Wilier Triestina e Groupama-FDJ Cycling Team.

L’iconica azienda veneta fondata nel 1906 a Bassano del Grappa (Vi) da Pietro Dal Molin sarà sponsor tecnico della squadra francese grazie ad un accordo pluriennale.
Wilier non specifica ulteriori dettagli anche se l’intenzione è quella di dar vita ad una una partnership importante spalmata sul lungo periodo.

Un’eredita importante visto che Groupama-FDJ conclude una collaborazione durata ben 22 anni con Lapierre.

Wilier Triestina e Groupama-FDJ Cycling Team

Ad annunciare l’accordo Andrea Gastaldello (al centro nella foto sotto), Presidente esecutivo di Wilier Triestina, insieme ai fratelli e soci Michele e Enrico (a sinistra e a destra nella foto sotto).

«Siamo davvero orgogliosi di comunicare che dal primo gennaio 2024 le nostre biciclette equipaggeranno la Groupama–FDJ Cycling Team. Un nuovo inizio importante, che si somma all’altro impegno World Tour che dal 2020 stiamo portando avanti con Astana Qazaqstan Team».

«Ci preme sottolineare che la ragione principale di questo investimento è l’evidenza che una più ampia immersione nel ciclismo di altissimo livello ci consentirà di accrescere ulteriormente le nostre conoscenze in campo tecnico. Un impulso deciso verso quel “Raise The Bar” (alza l’asticella, ndr) che dal 2020 ci accompagna quando parliamo di corse e di professionisti ai massimi livelli. Un’asticella che stagione dopo stagione si alza per gli atleti delle nostre squadre e per tutti coloro i quali scelgono il nostro brand per pedalare per pura passione».

La sede Wilier Triestina a Rossano Veneto (Vi)

«I progetti sportivi del team ci hanno entusiasmato fin da subito: ci sono giovani promettenti e nomi già affermati. Il vivaio della squadra è espressione di quella visione che cerchiamo in collaborazioni di questo tipo. Un progetto di respiro internazionale che investa in giovani talenti e che li accompagni dalle categorie giovanili, con i giusti tempi, alla massima categoria».

«Anche il management e lo staff meritano una menzione, perché ci siamo trovati di fronte ad un’azienda di più di 100 persone altamente qualificate, con un dipartimento di ricerca e sviluppo interno degno delle più importanti aziende tecnologiche e una forte passione per il ciclismo. Non ultimo devo dire che con Marc Madiot c’è stata fin da subito un’importante intesa».

Groupama-FDJ Cycling Team durante la stagione 2023

Marc Madiot (foto sotto) è il General Manager Groupama-FDJ Cycling Team ed ha così commentato questo accordo.

«Sono lieto e onorato di annunciare oggi che Wilier Triestina entra a far parte della famiglia di Groupama-FDJ Cycling Team come Partner Ufficiale. È l’inizio di una grande avventura con una rinomata azienda italiana che ha lasciato il segno nella storia del ciclismo».

«Il loro entusiasmo e la qualità dei loro tecnici ed ingegneri hanno fatto immediatamente eco agli standard e all’attenzione che dedichiamo ogni giorno alla ricerca delle massime prestazioni. Lo spirito di tutte le nostre partnership tecniche è quello di utilizzare le rispettive competenze per crescere insieme, ed è questo che ci ha colpito dell’approccio di Wilier Triestina. Insieme, scriveremo una nuova pagina della storia del Groupama-FDJ Cycling Team e presenteremo le nuove bici all’inizio della stagione 2024».

Wilier Triestina e Groupama-FDJ Cycling Team
Groupama-FDJ Cycling Team al Giro 2022

Gli atleti del team pedaleranno su Filante SLR con una speciale livrea dedicata, mentre la bici per le prove a cronometro sarà la Turbine SLR.

Le nuove livree del team saranno svelate il 1° gennaio.

Nel frattempo, qui sotto potete entrare nei dettagli della Filante SLR:

VIDEO – Wilier Filante SLR: la bici aero che ti esalta in salita

E qui invece trovate l’articolo sulla Turbine SLR quando fu presentata per la prima volta al Giro d’Italia:

Wilier Turbine SLR: è la nuova bici di Nibali per le crono del Giro

QUI potete avere tutte le informazioni sul team Goupama-FDJ.
Vi ricordate quando al Giro d’Italia 2022 abbiamo seguito per una giornata intera proprio il team Groupama-FDJ Cycling?

Con il team Groupama-FDJ nel cuore della corsa…

Per seguire le novità e le iniziative di Wilier Triestina, QUI il loro sito.

Delle bici Wilier abbiamo parlato tante volte su Bicidastrada.it, se volete fare un rapido ripasso cliccate QUI.
E qui sotto, infine, vi ricordiamo tutta la gamma 2023:

Gamma Wilier 2023: tutti i modelli road, con allestimenti, colori e prezzi aggiornati