COMUNICATO UFFICIALE

Il Giro d’Italia rappresenta un pezzo di storia della nostra nazione, ma è anche un banco di prova severo e una vetrina importante per nuovi prodotti.
Nella crono di domani, ad esempio, vedremo per la prima volta un prototipo della Wilier Turbine SLR, ossia il nuovo telaio per le prove contro il tempo che è stato sviluppato da Wilier Triestina insieme ai tecnici e atleti di punta del Team Astana – Qazaqstan.

Foto facebook.com/AstanaQazaqstanTeam – Getty Sport

Partendo dal precedente telaio, il reparto Innovation Lab di Wilier Triestina ha realizzato alcune importanti modifiche per migliorarne le prestazioni, arrivando a Turbine SLR, una nuova versione di Turbine che su percorsi con dislivello e continui cambi di direzione è nettamente più veloce.

Questo è stato possibile grazie ad una forte riduzione del peso complessivo del telaio, quantificabile in ben 300 grammi.
Minor peso che significa una maggiore accelerazione in fase di rilancio, una caratteristica molto importante su cui Wilier Triestina e Team Astana – Qazaqstan hanno posto l’attenzione.

Wilier Turbine SLR

A livello di design e soluzioni tecniche il nuovo telaio è stato ottimizzato per l’utilizzo con gruppi di ultima generazione, come il nuovo Shimano Dura Ace 12V: il tubo obliquo, ad esempio, non presenta più alcun foro per il passaggio dei cavi della centralina.

Rispetto al modello precedente la nuova Turbine SLR appare molto più snella, soprattutto nella zona del carro posteriore, che in qualche modo riprende le soluzioni della 0 SLR e della Filante SLR, ovviamente ottimizzate per le prove contro il tempo.
Interessante anche la cover che va a carenare la gabbia del cambio, staremo a vedere se sarà usata anche in gara.

Wilier Turbine SLR
Foto credit Tornanti.cc

Altro elemento molto importante sono le protesi su misura realizzate da Wilier Triestina per gli atleti di punti della squadra kazaka, successivamente ottimizzate con test in galleria del vento e al chiuso in velodromo.

Foto credit Tornanti.cc

Scheda tecnica

MODELLO: Wilier Turbine SLR Innovation Lab
TELAIO: Wilier Turbine SLR Innovation Lab
GRUPPO: Shimano DuraAce 9100/11 Disc
SHIFT: CeramicSpeed Aerodynamic
GUARNITURA: Shimano DuraAce 9100
RAPPORTI: 58/44 e 11/30
RUOTE (CERCHI E MOZZI): Corima Chrono Three Spokes (front), Corima Disc C+ (rear)
GOMME: Tubolari Vittoria Corsa Speed 700×25
SELLA: Prologo Dimension Tri
FORCELLA: Turbine
MANUBRIO: Wilier Triestina
PEDALI: Look Keo Carbon Ceramic

Per maggiori informazioni: wilier.com/it

Foto d’apertura Tornanti.cc