Da lunedì 4 dicembre la celebre piattaforma dedicata al tracciamento ed al monitoraggio dell’attività sportiva che conta oltre 100 milioni di utenti registrati in tutto il mondo (190 stati) introduce la funzionalità Messaging disponibile ad oggi solo in app. Questo aggiornamento segna il debutto su Strava delle chat individuali di gruppo.

Strava chat individuali e di gruppo

Una novità (attesa da molti) che dona un respiro più ampio e quel tocco social che ancora mancava per rendere l’esperienza in tempo reale ancora più interattiva.

Strava chat individuali e di gruppo: come funziona Messaging?

In linea con i principali servizi di messaggistica istantanea la nuova funzionalità permette di condividere e commentare un’attività e/o un percorso.

Le chat, individuali e di gruppo, in sostanza fanno il verso ai colossi del settore ereditando tutte le principali impostazioni: è possibile, ad esempio, inviare anche emoticon e GIF per scimmiottare i compagni d’avventura.

La prima operazione da fare è aggiornare l’applicazione tramite App Store o Google Play.
Il secondo requisito indispensabile per accedere immediatamente al servizio è aver inserito la propria data di nascita (pulsante Modifica sul proprio profilo).

In caso contrario il sistema chiederà di verificare la vostra identità autenticando l’indirizzo email: questa opzione potrebbe però non essere immediata. Io, ad esempio, non avevo inserito la data di nascita: sto ancora aspettando la notifica…

Per aprire una chat ci sono tre modalità:

– toccare sul pulsante Messaggio presente sul profilo dell’atleta (foto in alto)
– toccare l’icona fumetto presente nella schermata Home (foto sotto)
– toccare l’icona fumetto presente nella schermata Gruppi (foto sotto)

Strava chat individuali e di gruppo

Condividere contenuti via chat è semplice ed intuitivo: basterà toccare l’icona di condivisione presente sull’attività, sull’evento o sul percorso Strava.
Da notare il fatto che nell’interfaccia chat in basso a sinistra è presente l’icona percorsi (foto sotto) che permette una rapida condivisione degli itinerari tracciati o assorbiti dal profilo utente.

È possibile condividere anche link esterni a Strava e forse potrebbe essere questa opzione la vera mina vagante di quest’ultimo aggiornamento…

Strava chat individuali e di gruppo

La questione privacy

Per condividere un’attività è necessario impostare la privacy su “Tutti” o “Follower”. Da tenere presente il fatto che tutti i membri della chat possono visualizzare l’anteprima dell’attività, ma solo coloro che si seguono a vicenda possono accedere ai relativi dettagli.

Se si desidera aprire la condivisione della propria attività a tutti gli utenti è necessario che la privacy sia impostata su “Tutti”. Un atleta che segue un determinato profilo potrà comunque copiare ed incollare il link di un’attività che rimarrà sempre e comunque visibile solo ai follower.

Per quanto riguarda le interazioni è possibile rispondere, copiare, modificare o cancellare un determinato messaggio.

Strava chat individuali e di gruppo

Le chat di gruppo adottano tutte le principali funzioni dei classici servizi di messaggistica:

– possibilità di personalizzare il nome;
– aggiungere partecipanti;
– silenziare la conversazione;
– invitare altri a partecipare (se ciò viene consentito da chi ha creato la chat);
– eliminare la conversazione.

Strava chat individuali e di gruppo

Strava chat individuali e di gruppo: chi può inviare un messaggio?

Il flusso delle chat può essere regolato attraverso le funzioni di controllo Strava.

Per accedere alle impostazioni, è necessario toccare l’icona della scheda Tu con la foto profilo selezionando a seguire la voce “Controlli per la privacy” e la voce “Chi può inviarti dei messaggi” sotto “Controlli aggiuntivi”.

In alternativa è possibile toccare l’icona del fumetto nell’angolo in alto a destra rispettivamente della scheda Home o Gruppi selezionando di conseguenza l’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra della pagina successiva.

Sono tre le opzioni per stabilire chi può inviarti un messaggio:

– Following: possono inviarti un messaggio tutti gli atleti che segui.

– Follower reciproci: possono inviarti un messaggio solo gli utenti che segui e che ti seguono a loro volta.

– Nessuno: nessuno può inviarti un messaggio per primo e solo tu puoi avviare una chat con altri.

Per maggiori informazioni: strava.com

QUI tutte le nostre news e gli approfondimenti riguardanti Strava.