La nuova Orbea Orca lanciata a fine luglio 2023 ha suscitato molto interesse e alimentato il dibattito tra gli appassionati.
E’ una bici che, per molti aspetti, va in controtendenza rispetto agli standard attuali. Niente linee aerodinamiche, ma grande attenzione alla leggerezza, esattamente come accadeva qualche anno fa.

Nuova Orbea Orca

E’ pensata per chi ama la salita e vuole un mezzo dal peso più contenuto possibile. Nella versione più pregiata (OMX) il telaio pesa solamente 770 grammi in taglia 53. La bici completa, in allestimento top di gamma e senza pedali, ferma l’ago della bilancia a 6,7 kg, sempre in taglia 53.

Per approfondire caratteristiche e impressioni in sella, qui sotto trovate il nostro video realizzato in occasione del lancio ufficiale:

Il marchio basco si distingue da sempre per soluzioni tecniche concrete, che badano al sodo, ma anche per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Non si tratta delle bici con i costi più bassi sul mercato, ma la cura dei dettagli e l’ampia possibilità di personalizzazione offerta dal programma MyO le rendono molto appetibili. Sulla maggior parte dei modelli, infatti, senza sovrapprezzo è possibile customizzare la verniciatura e scegliere la misura e le caratteristiche di alcuni componenti come lunghezza dell’attacco, larghezza del manubrio, lunghezza delle pedivelle, rapporti di guarnitura e cassetta. Un plus non da poco, che permette di evitare discussioni e trattative con il rivenditore per farsi cambiare qualche componente.

La gamma della nuova Orbea Orca è molto ampia, ma è ovvio che in catalogo ci sono modelli più appetibili di altri per rapporto qualità/prezzo. Di seguito ne abbiamo individuati 3, ma abbiamo fatto qualche considerazione anche su altri.

Il programma MyO, tra le altre cose, permette di personalizzare lunghezza dell’attacco e larghezza del manubrio, oltre che pedivelle e rapporti. Un plus non da poco, di cui tenere conto quando si ragiona del prezzo della bici…

Nuova Orbea Orca M20iLTD – 6.999 euro

I modelli al top della gamma (montati Dura Ace Di2 e Sram Red) hanno prezzi competitivi se li raffrontiamo con principali competitor, ma parliamo pur sempre di 10.999 euro.
Rimanendo sull’alta gamma, a nostro avviso la versione più conveniente è la M20iLTD, proposta a 6.999 euro.

Il telaio OMX è quello più pregiato e leggero, il gruppo Shimano Ultegra R8100 Di2 offre funzionalità molto simili al Dura Ace con un aggravio di peso minimo, le ruote in carbonio Oquo RP45 LTD in fibra hanno un prezzo di listino di 1.999 euro.
Non abbiamo il dato ufficiale relativo al peso, ma senza pedali la bici dovrebbe fermare l’ago della bilancia intorno ai 7 kg.

Nuova Orbea Orca

Non si tratta di uno dei modelli montati con Ultegra Di2 più economici sul mercato, ma le possibilità di personalizzazione e la qualità degli altri componenti utilizzati, ne fanno un prodotto molto appetibile.
Chi vuole spendere un po’ meno, inoltre, può sostituire le ruote Oquo LTD con le Oquo Team, sempre in fibra, ma dal costo più basso. In questo caso il prezzo scende a 6.500 euro.

Nuova Orbea Orca

Nuova Orbea Orca M35i – 4.399 euro

La M35i, probabilmente, è la versione col miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto della gamma Orbea Orca 2023.
Sappiamo che ci sarà chi storcerà il naso per una bici con lo Shimano 105 a più di 4.000 euro, ma vi ricordiamo che si tratta di un gruppo elettronico con un posizionamento molto diverso rispetto alla versione precedente. In soldoni, è molto più simile all’Ultegra R8100 Di2 che al vecchio 105 meccanico.

Il telaio è quello OMR, dunque non il top di gamma, ma l’aggravio di peso è di soli 250 grammi. Le ruote, anche se non sono le più pregiate e leggere, sono comunque in carbonio, con un buon mozzo Zipp ZR1 e hanno un peso dichiarato di 1.465 grammi.
Nel complesso, è un allestimento in grado di soddisfare, senza alcun tipo di upgrade aggiuntivo, una fetta di utenti molto ampia.

Allo stesso prezzo si può comprare anche la Orca M31ETeam, allestita con lo Sram Rival AXS, ma con ruote in alluminio anziché in carbonio.

Nuova Orbea Orca M30i – 3.399 euro

E’ l’allestimento d’ingresso proposto da Orbea per la nuova Orca, ma visto il prezzo sarà sicuramente anche uno dei più venduti.
Telaio e gruppo sono gli stessi della Orca M35i. Cambiano le ruote, che sono in alluminio e non in carbonio.

Anche in questo caso, grazie alla personalizzazione, con pochi euro in più si possono scegliere gomme e sella di qualità più elevata rispetto a quella di serie, che fanno tanta differenza in termini di comfort e di prestazioni su strada.

Occhio anche ai prezzi della “vecchia” Orca

Abbiamo individuato i modelli più convenienti della nuova Orbea Orca 2024, ma è importante sottolineare che con l’uscita della versione più recente, Orbea ha messo in sconto tutti i modelli “vecchi” ancora disponibili.

Ricordiamo che la versione precedente della Orca ci è sempre piaciuta molto e che il telaio OMX pesa solamente 60 grammi in più rispetto a quello nuovo. Per chi non vuole per forza l’ultimo modello uscito sul mercato può trattarsi di un’occasione ghiotta, visto che i prezzi delle bici complete partono da poco più di 2.000 euro.

Per maggiori informazioni: orbea.com/it-it/