E’ stata svelata la nuova Lapierre Xelius SL3, ovvero la terza generazione della bici più iconica del brand francese, che sarà utilizzata dai Pro’ del Team Groupama-FDJ al prossimo Tour de France.

Questa nuova versione di Xelius SL sarà equipaggiata per il Tour de France con manubrio integrato ultraleggero in carbonio e accompagnerà i migliori scalatori e passisti del team Groupama-FDJ sui passi del prossimo Tour de France.

Nuova Lapierre Xelius SL3




Il nuovo manubrio permette di avere una completa integrazione dei cavi all’interno del telaio, come ormai vuole la tendenza del momento. Questa soluzione offre dei significativi miglioramenti aerodinamici, ma sopratutto migliora l’estetica.

Tra gli altri punti chiave della Lapierre Xelius SL3 segnaliamo nuove geometrie più aggressive e un telaio per freno a disco ulteriormente alleggerito (ma al momento il peso esatto non è stato dichiarato), grazie all’uso di fibre UHM.

Nuova Lapierre Xelius SL3

Sono state riviste anche le forme dei tubi, mentre è rimasto invariato l’elemento distintivo della Lapierre Xelius, ovvero il carro posteriore con tecnologia 3D Tubular, cioè con i foderi alti del carro che si innestano sul tubo orizzontale e rimangono separati dal tubo piantone, in modo da facilitarne la flessione e garantire maggiore comfort.

Nuova Lapierre Xelius SL3

“La nuova Xelius SL3 è un’evoluzione tecnologica dell’SL2 – ha spiegato Frédéric Grappe, direttore Tecnico del Team Groupama-FDJ – Il rapporto rigidità-comfort è stato ottimizzato migliorando l’aerodinamica e il peso per soddisfare le esigenze dei corridori.
“L’evoluzione della sua geometria permette di guidare ad alta velocità in piena sicurezza pur conservando un’eccellente maneggevolezza. Infine, con tutto il suo cablaggio completamente integrato, l’SL3 affina le sue linee generali diventando una macchina molto elegante”.

8 juin 2021 – Villepinte – Service course – Montage du Lapierre Xelius SL 3

David Gaudu, uno dei capitani al prossimo Tour: “Ho avuto la fortuna di utilizzare la nuova Xelius SL fin dall’inizio del Critérium du Dauphiné, una gara che mi ha permesso di testare lo stato di forma in vista del Tour de France. E le prime sensazioni sono state eccellenti! Reattività, agilità, la bici risponde perfettamente sui terreni difficili. Il suo peso è ottimizzato, e per non farsi mancare nulla, il nuovo design è bellissimo. Non vedo l’ora di esibirla alla partenza del Tour a Brest, casa mia!”.

Per maggiori informazioni: lapierrebikes.com