Made to Lose. Fatta per perdersi e ritrovarsi, grazie alla bicicletta, grazie al gravel. Debutta oggi la Focus Atlas 8.series. Tre modelli che segnano l’ingresso della fibra di carbonio nella gamma gravel di Focus.

Focus Atlas 8.series

Un segmento che mancava nell’offerta del marchio tedesco di Stoccarda che fino ad oggi ha ospitato la serie 6 con telaio in alluminio.



Focus Atlas 8.series: dedicata all’avventura con geometrie agili

La nuova serie 8 segna un notevole passo in avanti. Il materiale composito permette di arrivare ad avere una bicicletta che pesa fino a 1,7 kg in meno!

Una riduzione di peso piuttosto consistente per una bici pensata per il gravel adventure dotata di una capacità di carico massimo (bici, ciclista e attrezzatura) di 120 kg.

Focus Atlas 8.series

Focus Atlas 8.series

Le geometrie del telaio incarnano la filosofia costruttiva delle bici gravel moderne: interasse piuttosto abbondante (1.046 mm in taglia M), reach più marcato a dispetto di un attacco manubrio corto per consentire una guida più fluida e reattiva.
I foderi orizzontali del carro posteriore da 425 mm contribuiscono a definire una struttura compatta del tutto in linea con la concorrenza.

Cinque le taglie telaio: XS/48, S/51, M/54, L/57, XL/60.

Con ruota da 28” (700c) i passaggi ruota consentono il montaggio di una copertura con sezione massima pari a 45 mm con la possibilità di passare a pneumatici a sezione più abbondante con il passaggio ad una ruota 650b così come avviene anche per la serie 6 in alluminio.

Rimanendo sulle geometrie l’altezza del tubo di sterzo rimane un elemento che marca una differenza importante rispetto alla serie minore: l’altezza è ridotta e ciò si traduce in un assetto di guida più basso ed aggressivo, ideale per tutti coloro che amano guidare portando il peso sulla ruota anteriore in particolare durante le curve veloci.

Sei le lunghezze disponibili per l’attacco manubrio: da 70 a 120 mm.

Focus Atlas 8.series

Debutta anche il nuovo attacco manubrio in fibra di carbonio con il sistema C.I.S. (Cockpit Integration Solution) che porta ad avere un passaggio cavi totalmente integrato (rispetto al semi-integrato della Altas 6).

Nota tecnica importante: il nuovo attacco e sistema C.I.S. è retrocompatibile: chi possiede già una Focus Atlas 6 può sostituire il proprio attacco per adottare uno standard più “pulito” e recente. Il riflesso è un’interfaccia migliorata con l’eventuale borsa a manubrio.

Focus Atlas 8.series

Focus Atlas 8.series

Quattro punti di fissaggio e tanti (interessanti) accessori

Tutte le bici Focus Atlas 8.series vengono accompagnate da una borsa per tubo orizzontale per riporre attrezzi ed altri materiali essenziali.

Il perno passante posteriore ospita due chiavi a brugola rispettivamente da 4 e da 6 mm. La particolare lavorazione della leva trasforma questo componente in un apribottiglie.

Tre i punti di fissaggio posizionati sui due foderi della forcella in grado d’ospitare portapacchi o portaborracce supplementari con una capacità di carico pari a 3 kg per lato.

Focus Atlas 8.series

Portabboraccia che possono essere posizionati come da tradizione all’interno del triangolo principale con il terzo alloggiamento sotto il tubo obliquo.

La vera chicca però è rappresentata dal portapacchi posteriore Adventure Rack che poggia direttamente sui foderi verticali del carro posteriore eliminando di fatto la classica struttura a triangolo.
Il montaggio è semplificato e le borse possono essere assicurate alla struttura attraverso tre cinghie per una capacità di carico pari a 3 kg per lato.

Due dettagli da non sottovalutare.

La posizione più inclinata delle borse permette al ciclista di interagire più facilmente con il proprio bagaglio senza dover per forza smontare dal mezzo.
Inoltre, l’Adventure Rack non pone ostacoli all’installazione dei parafanghi che vengono forniti appositamente da Focus.

Focus Atlas 8.series

Anche il nuovo attacco manubrio non pone limiti alle diverse configurazioni.

È possibile installare un supporto per ciclocomputer all’interno della piastra frontale dell’attacco manubrio che può ospitare anche un attacco tipo GoPro per un’eventuale action cam o per una luce anteriore. In caso di utilizzo con borsa da manubrio è disponibile il classico accessorio “top cap” da applicare sopra all’attacco manubrio.

I dettagli dell’attacco tipo GoPro.

Focus Atlas 8.series: i tre modelli

8.9, 8.8 ed 8.7: sono questi i tre allestimenti della gamma gravel Atlas con telaio in fibra di carbonio.
Tre in tutto le colorazioni: Goldbrown (8.9), Cremewhite (8.8) e Black (8.7).
La scelta per i gruppi trasmissione è ricaduta sul Rival di Sram e sul GRX targato Shimano mentre per le ruote la dotazione è firmata DT Swiss o Novatec.

Di seguito tutti i dettagli, le schede tecniche ed i prezzi dei tre modelli con la versione 8.9 che in taglia M ferma l’ago della bilancia ad 8,7 kg.

Focus Atlas 8.series
Atlas 8.9. Prezzo: 4.299 euro

Atlas 8.8. Prezzo: 3.499 euro

Atlas 8.7. Prezzo: 2.999 euro

Per maggiori informazioni: focus-bikes.com/it

Qui tutte le news, i test e gli approfondimenti dedicati all’universo Gravel.

Qui sotto il nostro test della Atlas 6.8 con telaio in alluminio.

TEST – Focus Atlas 6.8: gravel affidabile, divertente, con standard boost