C.B.T. Necer99: la bicicletta da corsa dell’azienda cuneese arriva sul mercato in versione rinnovata, promettendo prestazione e silenziosità. Oltre ad un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

Il telaio è un monoscocca in carbonio T700 UD-HM, con rinforzi in grafene e kevlar nei punti soggetti a maggior sollecitazione e profili aerodinamici.
Le sezioni del tubo orizzontale, obliquo e verticale, concepite per ridurre le vibrazioni e l’effetto torsione, si presentano piatte e sagomate.
Nuova è anche la forcella, con una linea leggermente curva.

C.B.T. Necer99

C.B.T. Italia ha progettato anche curva e piantone: il kit marchiato NIX (un brand di proprietà della casa di Cuneo) garantisce l’ottimale passaggio dei cavi dai comandi sull’avantreno ai componenti della bicicletta.
Il peso finale del telaio supera di pochi grammi il chilo (1.050 grammi).

C.B.T. Necer99: le scelte tecniche

I foderi della forcella dal particolare disegno curvato sono pensati per offrire stabilità, comfort, manovrabilità e in più assorbono le vibrazioni.
Anche l’altezza da terra del movimento centrale è stata rivista, abbassandola di 5-8mm a seconda della misura, per aumentare la stabilità, in particolare nelle discese ripide e tortuose.
Il carro lungo solamente 395 mm è un altro degli elementi distintivi di questa bici.


La diversa stratificazione e il particolare orientamento delle fibre di carbonio nei punti di maggior torsione e flessione garantiscono al telaio rigidezza anche quando sollecitato dalle vibrazioni del terreno, trasferendo al ciclista una sensazione di controllo in qualunque situazione.
Gli spessori sono stati aumentati nelle intersezioni e sulle superfici forate per il passaggio dei cavi, tutte sottoposte a stress test in laboratorio.
Le linee aerodinamiche sono state progettate in galleria del vento.
La bici è prodotta unicamente con freni a disco.

Silenziosità e grafica

Il posizionamento interno dei cavi e il disegno del telaio, oltre a proporre un design pulito e accattivante nella tradizione del Made in Italy, garantiscono l’eliminazione pressoché totale di vibrazioni e rumori.
La finitura prevede un disegno a tre colori, con base fissa argentata e inserti bianchi, rossi, neri o blu che rivelano il DNA corsaiolo di C.B.T. Italia.
Fa eccezione un modello classico in versione nera con scritte bianche.

Un’ulteriore novità è la messa in gamma della taglia 45, con una geometria votata alle cicliste. Pertanto, le misure disponibili passeranno da 5 a 6.
Taglie disponibili: 45, 49, 52, 54, 56 e 58.

Allestimenti e prezzi

Oltre che come bicicletta intera, la C.B.T. Necer99 è disponibile in kit telaio, fornita con forcella, serie sterzo e spessori (kit manubrio opzionale).
La bici completa viene prodotta in 5 diversi montaggi: con gruppi Shimano Dura-Ace, Ultegra e 105 a 12 velocità ed Ultegra e 105 a 11 velocità.
I prezzi variano dai 2.715 euro del modello base ai 7.685 della versione Dura-Ace, che ha un peso dichiarato di 7,05 kg in taglia 54.
Il kit telaio viene proposto a 1.399 euro.
La bicicletta è acquistabile presso tutta la rete vendita C.B.T. Italia; per informazioni, ecco il sito aziendale.

Qui sotto trovate invece la e-gravel di C.B.T. Italia:

C.B.T. Italia Blade99: la e-Gravel made in Italy con tanta sostanza…