C.B.T. Italia Blade99: la e-Gravel made in Italy con tanta sostanza...
Redazione BiciDaStrada.it
C.B.T. Italia Blade99: la e-Gravel made in Italy con tanta sostanza...
Redazione BiciDaStrada.it
C.B.T. Italia Blade99 è la nuova e-Gravel bike della casa cuneese.
Dopo il lancio della E-Road Artik-09, C.B.T. Italia, azienda specializzata in telai e biciclette da corsa in fibra di carbonio, presenta la sua prima elettrica Gravel, la C.B.T. Italia Blade99.
E' un progetto interamente made in Italy, con telaio e batteria firmati C.B.T., motore miniaturizzato e una app di controllo dell’erogazione unica nel suo genere.
TELAIO
La Blade99 è realizzata con un telaio in fibra di carbonio, dal peso di 900 grammi di derivazione racing e stradale.
Disegnato e progettato appositamente per la linea e-bike della casa cuneese, presenta sul tubo un caratteristico alloggiamento per la batteria a ferro di cavallo, con chiusura automatica, che elimina vibrazioni e pericoli di sganciamento.
Cinque le taglie disponibili, dalla 49 alla 58.
Le connessioni elettriche tra motore e batteria sono integrate nel telaio e assicurate contro acqua ed umidità.
MOTORE
La miniaturizzazione dei componenti del motore, appositamente realizzato per le e-bike di C.B.T. Italia, ha permesso di massimizzare la potenza scaricata alla ruota e di bilanciare i pesi: il suo posizionamento sulla ruota posteriore, con un innovativo sistema brushless e senza ingranaggi, evita dispersioni e traduce i 250 Watt reali in energia effettiva sulla ruota, con efficienza del 91%.
L’ assistenza è regolabile, grazie ad un giroscopio montato sulla bicicletta, in funzione delle pendenze; l’ app con cardiofrequenzimetro consente inoltre di legare l’assistenza del motore alla frequenza cardiaca del ciclista. I due sistemi sono combinabili.
BATTERIA
Contrariamente a quanto accade su una gravel tradizionale, la capacità della batteria è qui spinta al massimo, con i 378 Wh nominali che restituiscono 430 Wh effettivi.
La batteria è interamente estraibile.
La sua sede sul telaio è stata progettata per assorbire gli urti e impedire vibrazioni anche nei passaggi maggiormente sconnessi, eliminando con una chiusura a ferro di cavallo qualsiasi rischio di distacco.
APP E SMARTWATCH
Come tutte le e-bikes di C.B.T. Italia, anche la Blade99 beneficia di un’app dedicata e di uso estremamente intuitivo.
L’app CBT E-Bike, disponibile per Android (e in fase di sviluppo per iOS), si collega allo smartwatch fornito insieme alla bici e riceve da questo i dati sulla frequenza cardiaca del ciclista; comunica inoltre con un giroscopio montato sulla bici e legge la pendenza stradale.
I due fattori possono, separatamente o insieme, a scelta del ciclista, comandare l’erogazione di potenza secondo 5 differenti livelli personalizzabili.
Tutta la parte elettronica della Blade99 è stata certificata dal laboratorio indipendente Teseo (gruppo Eiffage) che vanta collaborazioni di altissimo profilo in campo aerospaziale, automobilistico e militare.
EQUIPAGGIAMENTO
La C.B.T. Italia Blade99 è fornita di un gruppo Sram Apex 1 HRD (1X11 con freni a disco), ruote NIX 27.27 in alluminio o DT SWISS for C.B.T, manubrio Deda Gravel 100, piantone manubrio e reggisella Deda Zero; sella Fizik Aliante Gamma, copertoncini Vittoria Terreno TLR 700x32, caricabatteria con connettore di sicurezza Phoenix.
Una bici adatta ad affrontare strade bianche, capace di gestire agilmente salti, frenate e sterzate, ma adatta anche a un utilizzo stradale.
PESI E PREZZO
Il peso dichiarato della bici completa è di 13,25 chilogrammi.
Il telaio ha un peso di 900 grammi in taglia 54 e la batteria 2,28 chilogrammi.
La bicicletta è disponibile nelle taglie 49, 52, 54, 56 e 58, ad un prezzo di 4.320 euro.
Prima di essere spedito all’acquirente, ogni singolo mezzo viene testato sui banchi di prova, sottoponendo la batteria ad un ciclo completo di carico e scarico, con la simulazione di 100 km di percorso.
Per ulteriori informazioni: cbtitalia.com
Se vuoi saperne di più sulle bici e-Gravel leggi QUI.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere