In molti stanno attendendo notizie sulle novità Shimano 2021, specie riguardo ad un possibile nuovo Dura Ace, visto che ormai sono passati i famigerati 4 anni che la casa nipponica lascia trascorrere tra un modello e l’altro.
Per questo motivo abbiamo cercato di osservare con attenzione le bici utilizzate dai Pro’ al Tour, nella speranza di scoprire qualche ghiotta anteprima in merito.
Ma del nuovo gruppo Shimano Dura Ace, al momento, non abbiamo trovato traccia.
Sbirciando tra le bici equipaggiate dal brand nipponico, però, abbiamo scovato un’altra possibile novità Shimano 2021, ovvero un set di ruote completamente nuovo.
Alcuni Pro’ del Team Sunweb, infatti, hanno utilizzato nelle prime tappe del Tour delle ruote diverse da quelle attualmente in gamma, con finitura satinata e senza scritte.
Non abbiamo conferme ufficiali da parte di Shimano, ma osservando con attenzione il mozzo siamo abbastanza sicuri che non si tratti di ruote di altri marchi (come invece accade per Team Ineos-Grenadier e Jumbo-Visma).
Non possiamo sapere, invece, se si tratti di un prototipo realizzato ad uso esclusivo dei Pro’, oppure di un prodotto in procinto di essere lanciato sul mercato (propendiamo più per questa seconda ipotesi).
Dalle foto che abbiamo a disposizione l’altezza del cerchio sembra da 45-50 mm, ovvero a metà strada tra le C60 e le C40 attualmente in gamma.
Anche la forma del profilo pare essere diversa, più larga e arrotondata, in linea con gli studi aerodinamici più recenti.
Immaginiamo che Shimano avrà lavorato anche per ridurre il peso rispetto agli attuali modelli in gamma, anche se il brand giapponese non ha mai fatto della leggerezza il suo cavallo di battaglia, privilegiando rigidità torsionale e scorrevolezza.
Dalle immagini notiamo che i Pro’ le stanno utilizzando in versione tubolare, ma se dovessero arrivare sul mercato, immaginiamo che una versione tubeless ready sia imprescindibile.
E IL NUOVO SHIMANO DURA ACE?
Il nuovo gruppo Shimano Dura Ace è una delle novità più attese da parte di addetti ai lavori e appassionati, ma ad oggi non si ha nessuna notizia ufficiale in merito, né sui tempi di uscita, né su come sarà.
Shimano, in genere, rinnova i propri gruppi ogni 4 anni.
Dall’ultima versione del Dura Ace questo lasso di tempo è già trascorso, quindi tutto ci fa pensare che qualcosa dovrebbe arrivare a breve.
Cosa cambierà rispetto all’attuale?
Per il momento possiamo solo immaginarlo.
Campagnolo e Sram (e la stessa Shimano in abito Mtb) sono già presenti sul mercato con gruppi a 12 velocità, quindi appare scontato che il nuovo Dura Ace sarà almeno a 12v.
Visto il ritardo nel lancio, qualcuno ha ipotizzato anche la suggestiva ipotesi dell’introduzione di un gruppo a 13 velocità.
Difficile, ma non impossibile.
Anche se quasi sicuramente richiederebbe una revisione completa della struttura dei corpetti.
Sarà solo elettronico o anche meccanico?
Sram per le proprie trasmissioni top di gamma ha scelto di proporre esclusivamente le versioni elettroniche, quindi se il nuovo Dura Ace fosse solo elettronico non sarebbe una sorpresa totale.
Considerando l’andamento del mercato, è anche lecito domandarsi se sarà solo per freno a disco, o se verrà proposta pure una versione per freno tradizionale, ma Shimano si è sempre distinta per le numerose opportunità di scelta offerte all’utente finale, quindi ci pare difficile che rinuncerà completamente alla versione rim brake.
Al momento stiamo ragionando solo su delle ipotesi, ma visto il ritardo rispetto ai tempi di lancio a cui eravamo abituati, ci aspettiamo sicuramente una novità che non passerà inosservata…
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere