Cos’è l’Aerosensor, il nuovo dispositivo che verrà usato dal Team Lidl-Trek?
Redazione BiciDaStrada.it
Cos’è l’Aerosensor, il nuovo dispositivo che verrà usato dal Team Lidl-Trek?
Redazione BiciDaStrada.it
Qualche giorno fa il Team Lidl-Trek ha annunciato l’inizio di una nuova collaborazione con Aerosensor, finalizzata a migliorare le prestazioni aerodinamiche dei propri corridori. Ma cos’è e come funziona questo Aerosensor?
Aerosensor è un’azienda nata dall’esperienza dell’ex ingegnere aerodinamico di Formula 1 Barney Garrood con l’obiettivo di creare un sistema portatile per misurare in tempo reale il proprio coefficiente di resistenza aerodinamica (CdA), con una precisione molto vicina a quella che si può ottenere con i test in galleria del vento.
I vantaggi?
In primo luogo logistici, perché i test si possono eseguire sul campo, senza doversi recare in galleria del vento. Un plus non da poco per i team professionistici, che oggi hanno un calendario di gare e appuntamenti sempre più fitto.
In secondo luogo pratici, poiché la semplicità d’uso e di montaggio del sistema consente di effettuare test aerodinamici affidabili e ripetibili su strada, dunque in condizioni reali. Inoltre, non avendo potenzialmente limiti di tempo, è possibile andare ancora più in profondità con le prove.
Da ultimo, non vanno dimenticati i vantaggi in termini economici. Il sistema Aerosensor non costa poco, ma in proporzione la spesa è molto inferiore rispetto a ripetute sessioni in galleria del vento.
Com’è fatto e come funziona il sistema Aerosensor
In estrema sintesi l’Aerosensor Cycling System è composto da due sensori da montare sulla bici: l’Aerosensor e l’Aerobody.
L’Aerosensor è una sonda da posizionare sul manubrio che misura velocità del vento, angolo del vento e altitudine. Combinando questi dati con un sensore di velocità e un misuratore di potenza è in grado di calcolare il CdA in tempo reale con un margine d’errore dichiarato di +/-1,5%. Per rendere il dato ancora più preciso sarebbe importante inserire anche il dato di resistenza al rotolamento. Se questo non è disponibile, l’ing. Garrood sostiene che impostare un valore fisso entro un limite corretto non incide in modo negativo sulla ripetibilità dei test.
L’Aerosensor si può fissare al manubrio con un supporto in stile GoPro e invia i dati in tempo reale ai dispositivi Garmin compatibili (API 3.1.0 o superiore) tramite l’App Aerosensor Garmin Connect IQ.
L’Aerobody è un sensore ottico da collocare sull’attacco manubrio che effettua misurazioni laser sulla posizione del ciclista. E’ in grado di rilevare cambiamenti di posizione anche di 1 mm, aiutando il ciclista a comprendere gli effetti della propria impostazione sulla prestazione.
Una volta individuata una posizione ottimale, l’Aerobody può aiutare il ciclista a mantenersi più vicino possibile a quell'impostazione durante la pedalata e capire quanto sia sostenibile per un lungo periodo di tempo.
Inoltre, mantenere una posizione di riferimento permette di effettuare test ripetibili e attendibili sui materiali, con la consapevolezza che il dato non è influenzato dalla posizione del ciclista ma solo dalle prestazioni dei componenti.
Aerobody, come Aerosensor, mostra in tempo reale sui dispositivi Garmin compatibili lo scostamento dalla posizione di partenza.
Il sistema completo, in realtà, prevede anche un terzo sensore chiamato Aerodrome.
Si tratta di un contatore di giri attivato a pressione e preciso al millesimo di secondo. Questo strumento può essere utilizzato per test effettuati in velodromo in modo da rendere ancora più precisi i dati ottenuti, ma non è indispensabile per la funzionalità dell’intero sistema.
Prezzi
I prezzi sono elevati, ma se consideriamo la complessità del sistema e l’importanza dei dati che può fornire, tutto sommato non parliamo di cifre fuori dal mondo.
Per questo, oltre che per i Pro’, può diventare uno strumento interessante anche per squadre ciclistiche di medio-alto livello, per professionisti del settore, come ad esempio biomeccanici, oppure atleti evoluti che sono particolarmente attenti alle performance aerodinamiche.
Kit completo (Aerosensor + Aerobody + Aerodrome): 1.661,95 euro
Kit Body Package (Aerosensor + Aerobody): 1.155,95 euro
Aerosensor: 850,95 euro
Aerobody: 365,95 euro
Aerodrome: 525,95 euro
Se volete saperne di più:
aerosensor.tech
racing.trekbikes.com
Qui sotto invece trovate un altro contenuto in cui si parla dei marginal gain legati all'aerodinamica. Che poi tanto marginal non sono...
Aerodinamica e abbigliamento da bici: i vantaggi sono molto più che marginali
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere