COMUNICATO UFFICIALE

Sabato 17 settembre l’incontaminato paesaggio dell’Appennino abruzzese farà da sfondo alla prima edizione di Nova Eroica Gran Sasso. Un evento annunciato ad inizio stagione – QUI la news con un’intervista a Giancarlo Brocci – ed organizzato dall’A.S.D. Abruzzopuntobike.

Sarà una “prima” assoluta in Abruzzo per il format Nova Eroica che sta continuando a crescere ed a proporre novità. L’evento del Gran Sasso propone, infatti, tre percorsi da 142, 84 e 40 km con rispettivamente 3.250, 1.720 e 850 metri di dislivello. Partenza ed arrivo a Castel del Monte (Aq). La particolarità è che non si scende mai sotto quota 750 m.

Saranno le antiche strade bianche della transumanza (tratturi, ndr) a dare un tocco gravel all’evento che, prevede una classifica finale stilata in base ai tempi di percorrenza di alcuni tratti cronometrati. Dalle verdi vallate coperte di boschi si sale, tra aridi contorni rocciosi, fino alle fonti, abbeveratoi pastorali, dove sgorga acqua freschissima.

Più a valle saranno i borghi di Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Barisciano, Calascio con la sua Rocca e Santo Stefano di Sessanio a “colorare” i percorsi fino alla maestosa piana di Campo Imperatore e agli oltre 2.000 metri della “Salita Pantani” in ricordo dell’impresa del Pirata al Giro d’Italia del 1999.

La Rocca di Calascio (XV secolo)

Come da regolamento è possibile partecipare a Nova Eroica Gran Sasso con biciclette gravel, “ma sono ammesse anche biciclette da strada e ciclocross con telaio in acciaio, titanio e alluminio; sono vietate le mountain bike e le biciclette a pedalata assistita”.