COMUNICATO UFFICIALE

Nel 2022 agli appuntamenti Nova Eroica di Buonconvento, California, Sudafrica e Svizzera si aggiungono quest’anno Conegliano-Valdobbiadene con la Nova Eroica Prosecco Hills – QUI il nostro articolo – e Gran Sasso.

Secondo Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica: «Con Nova Eroica il ciclismo viaggia tra scenari magnifici e favorisce uno stile di vita che piace sempre più».




Di seguito vi proponiamo un’intervista a Giancarlo Brocci (foto sotto) riguardo prospettive e calendario 2022 degli eventi Nova Eroica.

– Quest’anno il calendario Nova Eroica conta ben sei appuntamenti tra Italia ed estero: cosa significa?
– Eroica ha riportato il ciclismo da strada fuori dall’asfalto. Questa riapertura di strade periferiche, da vivere spesso lontano dal traffico, è una tendenza che noi intendiamo guidare. Progettare il ciclismo del futuro è stato sempre un mantra del nostro movimento. Nova Eroica piace, certamente e lo testimonia l’espansione del nostro format a livello mondiale.

– Quali sono le prerogative della formula Nova Eroica?
– Nova Eroica prevede la giusta conciliazione tra sano agonismo, ciclismo come stile di vita e lo stare insieme aggregante con lo sguardo a quanto di bello ci sta intorno.
In ognuna delle prove di Nova sono previsti alcuni tratti cronometrati, chiusi al traffico, dove misurarsi agonisticamente in sicurezza dopo i quali si può tranquillamente tornare a fare gruppo e godersi i nostri proverbiali ristori.


– La bicicletta gravel è il comune denominatore di una forte passione per il ciclismo lontano dalla strada asfaltata…
– La diffusione della bicicletta gravel è soprattutto lo sviluppo di una tendenza ad uscire dalle grandi direttrici di traffico con un mezzo adeguato.
Noi cerchiamo sempre percorsi dimenticati, da recuperare, ma comprendiamo benissimo queste nuove tendenze, tanto che ci proponiamo di guidarle.

– A quale tipo di ciclista si rivolge Nova Eroica?
– A qualsiasi profilo di ciclista. Ciascun sedere rimesso su una bicicletta migliora il pianeta ed il nostro umore, ci rende migliori perché aumenta in sorrisi una famiglia sempre più grande.

Nova Eroica il ciclismo viaggia

– Toscana, Veneto, Svizzera, California, Sudafrica sono le mete per il 2022: una geografia che unisce ciclismo di radici antiche e moderne. Cosa c’è dietro questo connubbio?
– Con Nova Eroica il ciclismo viaggia, ma allo stesso tempo è locale. Pensiamo all’elenco geografico con la recente aggiunta del Gran Sasso e quindi dell’Abruzzo: regione dove il ciclismo è ancora molto seguito. A fianco delle località italiane ci sono altre zone che da sempre accolgono la bici come ospite d’onore. Pensiamo al Sudafrica che ha la tradizione della corsa amatoriale più partecipata al mondo (la Cape Town Cycle Tour).

Nova Eroica il ciclismo viaggia

– Due parole sul Sudafrica: è davvero un territorio che sembra un parco giochi per gli appassionati?
– Le strade bianche del comprensorio di Montagu sono uno spettacolo. Il nostro desiderio è portare migliaia di persone, giovani in primis, a vivere l’ebbrezza di pedalare a cuore aperto verso un immenso orizzonte.

Nova Eroica il ciclismo viaggia

– Quest’anno ben due new entry: Prosecco Hills e Gran Sasso, due territori con caratteristiche diverse.
– Da un lato una zona vinicola di Conegliano e Valdobbiadene piena di imprenditoria agricola di grande livello, al centro di un territorio splendido e molto popolato, in cui riscoprire spazi per pedalare. Dall’altro un progetto di recupero di strade antiche, tratturi, da riportare in modo naturale all’uso della bici da strada, dentro il contesto spettacolare del Parco Nazionale del Gran Sasso.

– Buonconvento oggi è il riferimento principale del movimento gravel. Quest’anno c’è da attendersi la conferma del successo del 2021?
– Buonconvento e la sua Nova ormai trascinano il movimento perché è lo snodo principale del percorso permanente de L’Eroica e poi perché ha intorno le strade bianche più abbordabili che consentono molte soluzioni di percorso dedicate anche alle famiglie. La scorsa edizione ha mostrato di aver centrato il target ciclistico di riferimento. Vedremo…

– Il primo appuntamento della stagione sarà in California, dove la bicicletta gravel è nata. Qual è la percezione del pubblico?
– La California offre salite che sembrano i Pirenei degli Anni ’10 dei primi Tour de France, lunghe vie senza idea di traffico. La bici gravel è nata negli Stati Uniti poco dopo il Duemila: la risposta attuale è in grande crescita. Gli USA del dopo Lance Armstrong si sono ritrovati orfani di un simbolo del movimento ciclistico e stanno aspettando di tornare ad innamorarsi delle due ruote a pedali.

Nova Eroica – calendario 2022

29 Aprile Nova Eroica California Cambria – California USA
1 Maggio Nova Eroica Prosecco Hills Conegliano – Valdobbiadene (TV) ITALIA
7 Maggio Nova Eroica South Africa Montagu – Cape Winelands SUDAFRICA
18 Giugno Nova Eroica Switzerland Sion – Valais SVIZZERA
25 Giugno Nova Eroica Buonconvento Buonconvento (SI) ITALIA
18 Settembre Nova Eroica Gran Sasso Castel del Monte (AQ) ITALIA

 

Per ulteriori informazioni: eroica.cc

Qui sotto gli scatti più belli della stagione 2021 de L’Eroica.

Eroica 2021: le immagini più belle