NOVA Eroica Prosecco HIlls: a maggio il debutto. Aperte le iscrizioni
Redazione BiciDaStrada.it
NOVA Eroica Prosecco HIlls: a maggio il debutto. Aperte le iscrizioni
Redazione BiciDaStrada.it
COMUNICATO UFFICIALE
Il 30 aprile e il Primo Maggio 2022 le colline del Prosecco, patrimonio UNESCO, accoglieranno la prima edizione di NOVA Eroica Prosecco Hills, l'evento Eroica dedicato alle bici moderne.
La tenuta Borgoluce, a Susegana (TV), ospiterà partenza, arrivo e festival in una delle zone più suggestive e ricche di storia, tra castelli, antiche magioni e vigneti.
L'Eroica è diventata un fenomeno che va oltre lo sport, richiamando ogni anno in Toscana, a Gaiole in Chianti (Si) migliaia di ciclisti da tutto il mondo. QUI il racconto dell'edizione record 2019.
L'evento ha dato vita ad un movimento culturale che ha cambiato il modo di vivere il ciclismo.
Ora Eroica, con il format "NOVA", abbraccia anche le biciclette gravel, ciclocross e strada con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio.
Tre percorsi: la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa
Il Primo Maggio si potrà scegliere quali dei tre percorsi affrontare. La “Via dei castelli”, 50 km tra Susegana e Collagù; la “Via delle vigne eroiche”, 93 km per giungere a Valdobbiadene, cuore della zona Unesco, percorrendo alcune tra le strade più belle del territorio, e la mozzafiato “Via dei Laghi”, 120 km tra laghi, montagne, vitigni e panorami inaspettati.
Non mancheranno le strade bianche e le salite piccanti. Gli itinerari toccano tutti i Comuni i cui territori rientrano nella zona riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Nel programma di NOVA Eroica Prosecco Hills anche NOVA Eroica Family, un evento dedicato alle famiglie, che sabato 30 aprile potranno mettersi alla prova lungo un percorso di 20 km, pensato anche per i più piccoli e aperto a tutti i tipi di bici, incluse le e-bike.
Il Festival di Nova Eroica propone anche visite alle cantine in bici, incontri e presentazioni, concerti e molto altro. Non solo sport, dunque, ma anche musica, arte e enogastronomia.
Il format nasce grazie al fondatore dell'Eroica Giancarlo Brocci.
Le colline del vino sono anche quelle della bici e sempre più quelle del grande ciclismo - ha dichiarato Brocci -. Là dove si è straordinariamente affermato il Prosecco sono diventate opere d'arte dove la vite ha disegnato paesaggio.
Il suo prodotto si è fatto must mondiale giovane e dirompente. Questo sport magnifico sta diventando totale e mondiale: a Susegana lo scenario sarà fantastico e, magari, presto lo diventeranno anche le sue strade, pronte a candidarsi per magnifici itinerari cicloturistici permanenti.
Quote di iscrizione
- 45,00 Euro per soci Ciclo Club Eroica (fino a 30 giorni dalla data della corsa).
- 60,00 Euro, dal 18/12/2021 fino al 27/2/2022.
- 70,00 Euro, dal 28/2/2022 fino al 27/4/2022.
- 80,00 Euro dal 28/4/2022 al 1/5/2022 (in loco salvo disponibilità).
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: eroica.cc
Qui sotto il nostro racconto della NOVA Eroica Buonconvento.
Che esperienza Nova Eroica! Quando il Gravel unisce, diverte e "finisce"
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere