COMUNICATO UFFICIALE

Continua con successo, dopo le tappe di Asiago e delle Dolomiti, la Jeroboam Gravel Series.
Non si tratta di competizioni, ma di vere e proprie esperienze a pedali.
Ad ogni evento, una festa dedicata a tutti gli appassionati di ciclismo amanti del gravel con la possibilità di dormire in tenda e divertirsi grazie alla musica dal vivo che accompagna il buon cibo.

Jeroboam Franciacorta 2022

L’appuntamento è per venerdì 14, sabato 15 e domenica 15 ottobre per la Jeroboam Franciacorta 2022 con il villaggio ed il ritrovo fissati in Largo Roma ad Erbusco (Bs) a due passi dal Municipio.

L’evento, organizzato da Giangi’s Bike e 3T, ha ispirato la Gravel Series e tutt’ora è considerato l’appuntamento-guida di tutta la rassegna grazie ad un unico obiettivo: proporre un vero e proprio viaggio a pedali sulle colline della Franciacorta.
Qui sotto il video dell’ultima edizione.



I percorsi, caratterizzati da sentieri che costeggiano le prestigiose cantine, faranno scoprire in un modo del tutto nuovo i luoghi dove viene prodotto l’omonimo spumante metodo classico considerato un’eccellenza mondiale. Senza dimenticare, ovviamente, le degustazioni.

Il legame con il territorio emerge grazie anche al nome “Jeroboam” che identifica il formato da tre litri della bottiglia di vino, uno dei più grandi, che viene paragonato per affinità numerica al percorso più lungo dell’evento: 300 km dove il fondo stradale vede cambiare spesso la sua conformazione.
La partenza è fissata alle ore 7:30 di sabato 15 ottobre.

Strade, strade bianche, rocciose o ricche d’erba. Una variabilità che esalta le caratteristiche tecniche della bici gravel a ruote larghe che ha reso celebri le bici 3T, azienda che ha sede a Presezzo (Bg), località che si trova a soli 40 km da Erbusco.

Jeroboam Franciacorta 2022

Jeroboam Franciacorta 2022: i percorsi

Chi sceglierà il percorso lungo, a metà strada avrà la possibilità di sostare a Malga Corva per godersi il punto di ristoro “colorato” dalla festa proposta dall’organizzazione che metterà a disposizione dei pulmini per portare in vetta tutto il materiale (abbigliamento, coperte, etc.) per poter passare la notte.

Jeroboam Franciacorta 2022

Oltre al percorso da 300 km, l’evento prevede altri tre percorsi per dare a tutti la possibilità di vivere l’esperienza Jeroboam Franciacorta 2022.
150 km, dove è richiesta comunque una buona condizione fisica, per poi passare al percorso standard da 75 km, ideale per tutti coloro che approcciano il gravel per la prima volta.
A chiudere l’offerta il percorso “Demi” da 37,5 km, adatto anche alle famiglie ed ai gruppi di amici che vogliono esplorare il territorio vicino ad Erbusco con tanto di soste in cantina.

Un evento che vivrà attorno al villaggio di Largo Roma che proporrà cibo, bevande e musica. Saranno presenti, infatti, anche un dj-set e il gruppo No Longer Player, una cover band rock formata da giovani musicisti italiani.

Jeroboam Franciacorta 2022

Jeroboam Franciacorta 2022

È possibile iscriversi fino alla mezzanotte di martedì 11 ottobre sulla piattaforma Endu.

A partire dalle ore 17:00 di venerdì 14 ottobre e tra le 6:00 e le 10:00 di sabato 15 ottobre, in caso di ulteriori posti disponibili, l’organizzazione si riserva la possibilità di aprire le iscrizioni in loco che verranno effettuate presso lo sportello biglietteria del villaggio di Erbusco.

Jeroboam Franciacorta 2022

Per maggiori informazioni: jeroboam.bike

Qui tutte le news e gli aggiornamenti riguardanti gli eventi gravel.