COMUNICATO UFFICIALE

Dal 20 ottobre all’8 novembre 2020 andrà in scena La Vuelta de Espana.
La corsa spagnola, che solitamente si corre nel mese di agosto, quest’anno è slittata in autunno a causa dello stravolgimento del calendario ciclistico internazionale legato alla diffusione del COVID-19.
I ciclisti partiranno da Irun, nei Paesi Baschi, e percorreranno i 2.882 chilometri che li separano dal gran finale di Madrid.



Le maglie de La Vuelta, ovvero dei leader di classifica, anche quest’anno saranno firmate Santini Cycling Wear e saranno realizzate con tessuti eco-sostenibili.
Oltre alla fornitura delle maglie leader, l’azienda bergamasca realizza quattro kit speciali dedicati agli amatori, ed ispirati ad altrettante tappe della gara iberica 2020.

La maglia rossa di leader assoluto

Le maglie leader eco-friendly
Santini Cycling Wear, che è sponsor della manifestazione iberica da quattro anni, propone per questa edizione delle maglie leader “amiche dell’ambiente”: saranno infatti realizzate con due tessuti eco-sostenibili, gli stessi usati per i completi dei team Trek-Segafredo.

le maglie de la vuelta
La maglia a pois – The king of mountains

Le scelte sono cadute su Ecofabric RECY by Corno, un tessuto ecologico prodotto con filati riciclati derivanti dal recupero di materiali usati o dispersi nell’ambiente, e su Native – Ecoknit di Sitip realizzato anch’esso con fibre e filati riciclati e senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti, per ridurre il consumo di risorse naturali e la dipendenza da energie non rinnovabili.

La maglia verde del miglior velocista
La maglia bianca del miglior giovane

Quattro completi che celebrano la Spagna
Accanto alle jersey ufficiali, Santini realizza quattro kit completi di jersey, pantaloncino, calzino, cappellino e guantini che celebrano alcune delle tappe e alcuni dei luoghi della 75a edizione de La Vuelta: KM Cero, Pamplona, Tourmalet e Alto de l’Angliru.

La maglia KM Cero celebra la tappa finale de La Vuelta che si conclude a Madrid. La linea è dedicata alla famosa linea Kilometro Cero che si trova nella piazza Puerta del Sol e che simboleggia l’origine della rete di tutte le strade spagnole.
Tutti i capi, maglia a maniche corte e a maniche lunghe, calzoncini, calzamaglia, giubbino e accessori, sono realizzati in blu e presentano linee rosse e gialle, i colori della bandiera iberica.

Pamplona è la città di partenza della seconda tappa e a lei è dedicato un kit omonimo e ispirato a la Feria del Toro de San Fermin, la corsa dei tori cittadina.
La testa di un toro, con un pignone di una ruota dentata come anello al naso, e i colori bianco e rosso sono i protagonisti del design di questo completo.

Il riferimento alla corsa dei tori è presente anche nell’utilizzo del triangolo rosso, come il foulard indossato da coloro che partecipano all’Encierro, sfuggendo ai tori lungo le strette vie della città fino alla Plaza de Toros. Anche la parola Pamplona è disegnata ispirandosi alla forma degli ornamenti tradizionali indossati dai partecipanti alla corsa dei tori.

Il completo Tourmalet è dedicato all’omonimo colle, arrivo della sesta tappa de La Vuelta, e iconica salita conosciuta a livello mondiale.
La maglia presenta un colore di base giallo come omaggio al Tour de France, a cui il Tourmalet è indissolubilmente legato.
Sul fronte della maglia la parola Col du Tourmalet forma una montagna mentre sul retro è presente un logo che indica l’altezza della vetta, 2.115 metri, la più alta dell’edizione 2020 della corsa spagnola.

Un’altra temibile salita de La Vuelta è quella dell’Alto de L’Angliru, protagonista della dodicesima tappa. Santini la celebra con un completo che gioca su fiamme e forconi su uno sfondo rosso che richiama l’inferno di questa salita, considerata una delle più dure e temibili d’Europa.

Le maglie de La Vuelta e i quattro kit speciali sono disponibili per l’acquisto online sul sito di Santini e in selezionati e specializzati negozi di ciclismo.