COMUNICATO UFFICIALE

La gamma Fulcrum Wind, lanciata ormai da un anno, arriva ora al suo compimento con il modello 75 DB, un profilo alto che permette di esprimere al meglio tutto il potenziale di ricerca e sviluppo nel campo aerodinamico da parte degli ingegneri del brand italiano.

Nuove Fulcrum WIND 75



Il profilo ultra aero rende la Fulcrum Wind 75 DB ideale per le prove a cronometro, per il triathlon e, in generale, per tutte le situazioni in cui l’aerodinamica conta e si pedala ad alte velocità, quindi anche per le kermesse, le gare a circuito e i percorsi vallonati.

La sfida progettuale è stata centrare alti valori di penetrazione aerodinamica e velocità senza compromettere, data l’altezza del profilo, la stabilità e la maneggevolezza.
Si è arrivati a questo risultato grazie ad attenti studi in galleria del vento che hanno dato come output il nuovo profilo del cerchio in carbonio unidirezionale con larghezza di 27 mm e canale interno da 19 mm.

Nuove Fulcrum WIND 75

Il cerchio è 2-WAY FIT, ovvero compatibile sia per copertoncino che per tubeless.
Non richiede quindi alcun nastro per il montaggio, semplificando e alleggerendo l’accoppiata con le coperture, grazie alla lavorazione del cerchio con tecnologia Mo-Mag.
Il cerchio senza fori risulta inoltre più rigido e resistente.

I raggi sono in acciaio inossidabile a doppio spessore, arrotondati a testa dritta (è la scelta aerodinamicamente più vantaggiosa) e i nippli in alluminio.

Photo: Eloise Mavian / Tornanti.cc

Per quanto riguarda la meccanica interna, le Fulcrum Wind 75 utilizzano cuscinetti a cartuccia sigillati all’interno di mozzi in alluminio sia all’anteriore che al posteriore.

Si è lavorato molto invece sul mozzo posteriore per migliorare l’angolo di ingaggio del corpetto ruota libera, portandolo a 10° rispetto ai 12° tradizionali.
Ciò è stato possibile grazie ad nuovo mozzo con cremagliera a 36 denti.
Piccoli “grandi” accorgimenti che aumentano la prontezza nello scaricare la potenza a terra.

Photo: Eloise Mavian / Tornanti.cc

Due caratteristiche importanti per gli appassionati sono il rapporto qualità/prezzo estremamente interessante, che rende la ruota Wind 75 più accessibile rispetto alla gamma Speed, e la possibilità di acquistare solamente la ruota posteriore.

In questo modo si può montare all’anteriore un modello dal profilo meno esigente (Wind 55, ad esempio) per migliorare la guidabilità e la maneggevolezza nei percorsi tortuosi, in condizioni di vento laterale forte o semplicemente per i ciclisti o triatleti con meno esperienza.

Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc

Le ruote sono disponibili con il tradizionale corpetto HG11 e XDR, mentre il nuovo Campagnolo N3W è previsto come opzione.

Il peso è di 1.820 grammi.

Prezzo al pubblico:
1.271 euro con corpetto Shimano HG11
1.281 euro con corpetto Sram XDR

Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com