Per la prima volta nella sua centenaria storia, il Giro d’Italia, oltre a svolgersi in autunno, raggiungerà giovedì 22 ottobre il traguardo posto ai Laghi di Cancano nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, nel corso della diciottesima tappa con partenza da Pinzolo e arrivo in prossimità dei Laghi di Cancano, splendidi bacini idrici artificiali, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.



 La tappa valtellinese del Giro d’Italia è una delle più attese: i corridori saranno chiamati a dare prova di grande resistenza vista la difficoltà della frazione con 5.400 metri di dislivello. 

Dopo la partenza i corridori attaccheranno la salita di Passo di Campo Carlo Magno per poi valicare l’inedito Passo Castrin/Hofmandjoch, di recente apertura.

La lunga discesa su strade ampie, ben pavimentate serpeggianti a mezza costa porta ai sobborghi di Merano dove si riprende a salire da Foresta/Forst entrando in Val Venosta e risalendola quasi per intero.

Dopo la nevicata di settimana scorsa e il sole di queste ultime giornate, è stato confermato il passaggio al Passo dello Stelvio: il mal tempo ha minacciato la salita alla Cima Coppi fino all’ultimo minuto ma le temperature miti e i lavori di manutenzione apportati alla strada permettono la scalata ai 2.758 metri dello Stelvio che si presenterà agli appassionati in un’inedita veste autunnale.

Si affronta quindi lo Stelvio dal versante più impegnativo (quasi 25 km al 7.5% di cui metà oltre i 2000 m).Immediatamente dopo la lunghissima discesa (numerose brevi gallerie nella parte centrale) che porta alla salita finale ai laghi di Cancano.

La salita finale ai Laghi di Cancano è lunga quasi 9 km, presenta pendenze attorno al 7% e porta alle Torri di Fraele grazie a 21 tornanti perfettamente ritmati poggiati sul fianco della montagna.
E’ qui che gli uomini di classifica si daranno battaglia per la conquista della maglia rosa.

Seguono due brevi gallerie e una breve discesa fino al Lago delle Scale che si costeggia per circa 1 km perfettamente pianeggiante.
Gli ultimi 500 m sono in leggera salita al 3.5 % circa.
Rettilineo finale di 200 m in asfalto largo 6.5 m.