Anna van der Breggen è stata la protagonista assoluta dei mondiali di Imola, conquistando la medaglia d’oro sia nella prova a cronometro, sia in quella su strada.

Per celebrare questa grande impresa Specialized ha realizzato una speciale S-Works Tarmac SL 7 iridata, caratterizzata da una livrea con i colori dell’iride.
Colorazione dedicata, in tinta con la nuova maglia di campionessa del mondo, anche per il casco Specialized Evade.

 

A completare una settimana perfetta, la van der Breggen ha già portato in trionfo la nuova bici, dominando la Freccia Vallone femminile (per la sesta volta…).
Ecco il video con gli highlights della gara:

In questa piccola opera d’arte c’è anche un po’ d’Italia, poiché la speciale verniciatura della bici della nuova campionessa del mondo è stata realizzata dall’azienda veneta Lumar Colors, con cui Specialized collabora con regolarità.

Qui sotto specifiche e immagini della bici che verrà usata dalla van der Breggen per il resto della stagione.

Le specifiche con cui l’olandese ha preso il via alla Freccia Vallone erano esattamente le stesse di quelle usate al mondiale.
Gruppo Sram Red eTap con corone 48-35 e cassetta 10-33.
Misuratore di potenza Quarq.
Ruote Zipp Firecrest 202 per tubolare.

Tarmac SL7 iridata

Tarmac SL7 iridata

Tarmac SL7 iridata

Un particolare su cui prestare attenzione è proprio quello relativo alle ruote, perché rispetto a molte altre concorrenti la van der Breggen usa spesso ruote a basso profilo.
Immaginiamo che preferisca una ruota leggera e scattante, piuttosto che una più aerodinamica.

Al mondiale, probabilmente, una scelta del genere è stata dettata anche dal forte vento che ha caratterizzato la prova femminile.

Ma facendo una considerazione più generale, possiamo immaginare che, viste le sue straordinarie doti sul passo, l’olandese non senta il  bisogno di avere ruote ad alto profilo e preferisca privilegiare la leggerezza…

QUI trovate presentazione e short test della nuova Specialized Tarmac SL 7.

Per maggiori informazioni: specialized.com