È La Niner RTL e9 RDO è una e-Gravel bike.
In casa Niner piace definirla la prima e-Gravel Bike.

Una bicicletta nata per qualsiasi avventura sullo sterrato, ma non solo.
Anche una bici che si adatta facilmente a vari tipi di terreno e che ha la capacità di essere multifunzionale.

Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency

Infatti, alle caratteristiche che appartengono al mondo gravel, vanno aggiunte utilità e funzionalità, che permettono di considerare la nuova Niner RTL e9 RDO qualcosa più di una bici gravel.

Nel 2005 con la prima mtb 29er, poi nel 2013 con la prima bicicletta gravel, ed ora con la serie elettrica e9 MTB, Niner sta cercando di migliorare ed ampliare il mondo del ciclismo, cercando di far avvicinare nuovi ciclisti, offrendo più divertimento e nuovi modi di pedalare su superfici miste, non sacrificando però qualità di guida e stile tipico del brand americano.

Prima di parlarvi delle impressioni in sella, vediamo quali sono i principali dettagli tecnici:

  • Telaio e forcella in fibra di carbonio RDO (Race Day Optimized), l’alto modulo di casa Niner che con i suoi 75 Nm di rigidità torsionale ha permesso di superare lo stesso test ISO utilizzato per i controlli di qualità delle mountain bikes.
  • Motore Bosch Performance Line Speed/CX di quarta generazione.
  • Batteria da 500 Wh inserita nel telaio per ottimizzare il baricentro basso; facilmente rimovibile per una ricarica ancora più semplice e veloce.
  • Mozzo e trasmissione BOOST per permettere il montaggio di altri componenti MTB che utilizzano lo stesso standard.
  • Passaggio cavi semi integrato.
  • Peso complessivo in taglia M di circa 18 kg.
  • Supporti di fissaggio per portapacchi, parafanghi, borse personalizzate Niner e borracce.
  • Geometrie gravel per una posizione comoda e che permettono il montaggio di una forcella ammortizzata con un massimo di 40 mm di escursione.
  • Possibilità di montare sia ruote da 700c che 650b, con pneumatici di sezione massima rispettivamente di 50 mm.
  • Gruppo Shimano GRX di serie e guarnitura Praxis con corona da 44t.
  • Rotori da 180 sia all’anteriore che al posteriore.
  • Perno passante 148 x 12 al posteriore, 110 x 15 all’anteriore.
  • Telaio garantito a vita.
  • Prezzo al pubblico di 5.699 euro

Niner RTL e9 RDO
Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency
Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency

MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE SPEED/CX
Il nuovo motore Bosch di quarta generazione è il 26% più leggero e il 40% più compatto del precedente.
Il nuovo sensore di coppia il 20% più veloce, garantisce un’accelerazione e decelerazione dinamica: ciò significa che dalle 30 alle 110 rpm il sistema aggiunge assistenza più velocemente e si spegne anche più velocemente quando il ciclista smette di pedalare.

Il nuovo design compatto garantisce una maggiore robustezza e rende la nuova drive unit più resistente alle sollecitazioni, anche quelle più forti derivanti da un uso trekking o e-MTB.

Niner RTL e9 RDO

Con la drive unit del 2021 il motore è ancora più potente e nel modello Performance Speed si raggiungerà una coppia massima di 85 Nm, per una guida più sportiva e veloce.
Un dettaglio da non sottovalutare che aumenterà l’efficienza (più autonomia a parità di batteria) e faciliterà la partenza su terreni più impervi, anche se forse è fin troppo per una e-Gravel…

Il nuovo motore garantisce il 340% di potenza massima assistita nella modalità Turbo.
Il Performance Line CX ha invece una coppia massima di 65 Nm, ma ha il vantaggio di essere una delle drive unit più silenziose sul mercato attuale.

Cinque sono le modalità di guida a disposizione: Off, Eco, Tour, Sport e Turbo.
Nella versione CX il motore pesa circa 3,2kg, mentre nella versione Speed 2,9 kg.

Niner RTL e9 RDO

La nuova batteria PowerTube da 500 Wh garantisce una durata di 75 km con drive unit Performance Line CX e di 51 km con la drive unit Performance Line Speed.
In entrambi i casi i valori indicati sono dati da una media di un utilizzo uniforme di tutte e quattro le modalità e con condizioni favorevoli.

Bosch garantisce i propri prodotti per 2 anni.

Niner RTL e9 RDO
Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency

DISPLAY PURION
E’ il ciclocomputer minimalista di casa Bosch.
Estremamente essenziale per tutti coloro che preferiscono vedere sul display solo i dati più importanti, quali velocità, chilometri percorsi, modalità di marcia e batteria residua.

Basta un semplice clic del pollice per passare ad una delle cinque modalità di guida che offre il motore Bosch.
E’ dotato di display antiriflesso e retroilluminato per una facile visualizzazione anche con luce solare diretta.

Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency

Possibilità di attivare la modalità walk assist che ti aiuta fino a 6 km/h una volta che si è scesi dalla bici e si spinge.

Visualizzazione opzionale degli intervalli di tempo tra un intervento di manutenzione e l’altro che ricorda quando concordare un appuntamento con un rivenditore specializzato. Facile diagnostica per verificare lo stato del sistema tramite porta micro USB.

Photo @6stili – www.luigisestili – BCA Bike Connection Agency

GEOMETRIE DEL TELAIO
In taglia M (tubo orizzontale da 577 mm) l’angolo sterzo e l’angolo piantone sono rispettivamente di 71,5° e 73° e il tubo sterzo è da 143 mm.

Reach e stack sono di 394 mm e 598 mm.

Una geometria studiata appositamente per rendere la bici confortevole e adatta a qualsiasi tipo di superficie.

Niner RTL e9 RDO

PRIME IMPRESSIONI
Al Road Bike Connection 2020 di Andalo abbiamo avuto la possibilità di vederla in anteprima e di testarla su un breve percorso gravel, a due passi dalla piccola cittadina di Andalo.

Tralasciando le sensazioni che dà il nuovo motore Bosch Performance Line (di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo) ci teniamo più ad indicare a chi potrebbe essere rivolta questo tipo di bicicletta.

Essendo una via di mezzo tra una e-Mtb e una e-Road, la nostra impressione dopo lo short test è stata quella che la Niner RTL e9 RDO sia adatta ad un pubblico adulto, che si avvicina per la prima volta al mondo della bicicletta con il grande vantaggio di poterla sfruttare sia su strade sterrate che su asfalto.

Ideale anche per chi desidera un mezzo di trasporto con il quale svolgere le attività quotidiane, grazie alla possibilità di montaggio delle numerose borse personalizzate Niner, ma soprattutto dei portapacchi in alluminio, poco ingombranti e perfettamente integrati nel design del telaio, con capacità di carico fino a 18 kg.

Insomma, una bici multiuso ed estremante versatile.  E’ proprio questo il suo punto di forza…

Per maggiori informazioni: ninerbikes.com