High Altitude World Championship 2024 si svolgerà ad Arabba il 13 luglio, cioè una settimana dopo la Maratona delle Dolomiti.
Il percorso rappresenta una vera e propria sfida per gli amanti delle grandi salite: 178 km, oltre 5.800 metri di dislivello, 8 colli da scalare, tutti sopra quota 2.000.

Foto Dolomites Bike Day

High Altitude World Championship non è una vera e propria gara, ma un format molto particolare, basato sul cronometraggio delle salite attraverso i segmenti Strava. La classifica finale sarà data dalla sommatoria dei tempi delle 8 salite, che nell’ordine sono:

Km 0: Passo Pordoi (da Arabba) – 9,2 km al 7,1%
Km 16: Passo Sella 5,6 km al 7,2%
Km 26: Passo Gardena 5,9 km al 4,0%
Km 44: Passo Valparola 13,8 km al 5.8%
Km 80: Passo Giau 9,6 km al 9,3%
Km 99: Passo Falzarego 10,2 km al 5,5%
Km 130: Passo Fedaia 12,8 km al 7,8%
Km 156: Passo Pordoi (da Canazei) 11,2 km al 6.9%

High Altitude World Championship

Il totale dei tratti cronometrati è di 78,3 km con 5.580 metri di dislivello. Nei restanti chilometri i partecipanti possono procedere ad andatura libera. La condizione per essere inseriti in classifica è di portare a termine l’intero percorso entro 12 ore.
La partenza è prevista per le 6 di mattina, dunque chi per le 18 non avrà caricato i propri tempi o non avrà raggiunto Arabba, sarà considerato non arrivato.

La prova si svolgerà con il traffico aperto e dovrà essere portata a termine in totale autosufficienza. Per intenderci, non ci saranno ristori, assistenza o auto al seguito.
Sono previsti, invece, premi per i migliori uomini e donne, anche se sul sito dell’evento non sono ancora stati rilasciati dettagli in merito.

High Altitude World Championship

Costo d’iscrizione e requisiti

L’evento è aperto ad un numero massimo di 100 partecipanti. La quota d’iscrizione all’High Altitude World Championship 2024 è di 125 euro e comprende pacco gara, premi ai vincitori, live streaming, classifica in tempo reale, segnalazione del percorso e villaggio di partenza/arrivo.

Ci si può iscrivere da QUI.
Il requisito per poter partecipare è di avere un account Strava a pagamento.

Visto che la classifica finale verrà stilata esclusivamente tramite i tempi dei segmenti Strava, gli organizzatori dichiarano di non aspettarsi imbrogli, ma sottolineano che si riservano di effettuare controlli lungo il percorso e di squalificare i partecipanti se verranno rilevate irregolarità.

Se siete amanti delle salite e interessati a questo particolare evento, qui trovate ulteriori informazioni: deuxmille.cc/hawc24/

Foto d’apertura altabadia.org