Come associare Garmin e Shimano Di2?
E’ perché può essere utile e quindi vi consigliamo di farlo?

Ne abbiamo parlato in modo approfondito nel video qui sotto, ma prima di premere play riteniamo indispensabile ricordare un paio di informazioni essenziali.

1- Per realizzare questo video abbiamo utilizzato il nuovo Dura Ace Di 9200 a 12 velocità, ma la stessa cosa è possibile con l’Ultegra Di 8200 a 12v e lo era anche con tutti gli altri gruppi Di2 a 11 velocità.
In quest’ultimo caso, però, la questione era un po’ più complicata, poiché questi gruppi non erano dotati di connettività Bluetooth/ANT+ integrata, ma necessitavano del dispositivo dispositivo wireless D-Fly E-Tube per poter comunicare con smartphone e dispositivi di terze parti. Il D-Fly non si trovava quasi mai montato di serie sulle bici e anche per questo la connessione tra device e gruppo Di2 11 velocità è stata sempre sfruttata poco dagli utenti.

2- In questo contenuto abbiamo utilizzato un Garmin 530, ma le operazioni sono molto simili per quasi tutti gli strumenti Garmin di ultima generazione. Inoltre, i gruppi Shimano Di2 sono compatibili con la maggior parte dei device più diffusi sul mercato (Wahoo, Bryton, ecc…).




Perché è utile

Associare Garmin e Shimano Di2 è utile per almeno tre buoni motivi.

Prima di tutto per scorrere tra le pagine del ciclocomputer e gestire alcune funzioni direttamente dai comandi Shimano, senza togliere le mani dal manubrio. Una bella comodità, ma soprattutto un miglioramento in termini di sicurezza.

In secondo luogo per tenere sotto controllo sul monitor del ciclocomputer alcuni parametri dello Shimano Di2, come il livello di batteria, i rapporti utilizzati, la modalità di cambiata.

Infine, si potranno modificare alcune impostazioni del cambio Shimano Di2 in modo veloce e pratico direttamente tramite il ciclocomputer, senza dover utilizzare l’App Shimano E-Tube, come ad esempio la gestione della modalità di cambiata (manuale, semi-synchro, synchro).
Per le operazioni più complesse, invece, sarà sempre necessario passare dall’App E-Tube: ci riferiamo alla personalizzazione dei pulsanti di cambiata, delle modalità di cambiata o della cambiata multipla.

Come si associa

L’associazione è semplice e veloce.
Nel caso del Garmin 530 (ma vale per quasi tutti i dispositivi Garmin), occorre entrare nel menù e poi selezionare le voci: Impostazioni -> Sensori -> Aggiungi sensore.
Da qui si possono ricercare tutti i sensori oppure esclusivamente lo Shimano Di2.

Garmin e Shimano Di2

Per eseguire l’associazione è necessario “svegliare” il gruppo azionando i comandi del cambio o del deragliatore (foto in basso) e attendere che il gruppo venga rilevato dal dispositivo.
A questo punto non resta che spuntarlo e andare avanti.

Se non l’avete ancora fatto date un’occhiata al video a inizio articolo, perché è più semplice da fare che da spiegare…

Garmin e Shimano Di2

Come personalizzare le impostazioni

Vi abbiamo mostrato tutto nel video, ma lo riepiloghiamo brevemente anche qui.

Una volta che Garmin e Shimano Di2 sono connessi si può procedere alla personalizzazione di una serie di opzioni entrando nel menù “Dettagli sensore”, che si raggiunge attraverso il percorso Impostazioni -> Sensori -> Di2.

Di seguito trovate le informazioni e le impostazioni che si possono modificare direttamente dal device.

Garmin e Shimano Di2

Impostare i rapporti

Quando ciclocomputer e Di2 sono connessi sarà possibile vedere sullo schermo la combinazione di rapporti utilizzati. Per farlo in modo corretto, però, occorre impostare i rapporti in uso sulla vostra vostra bici attraverso i menù “Rapporti anteriori” e “Rapporti Posteriori”.

In entrambi i casi è necessario disattivare la modalità automatica e scegliere l’opzione corretta tra quelle fornite all’interno dei “Rapporti predefiniti”, dove troverete molte combinazioni, comprese quelle del gruppo gravel GRX.
Se utilizzate una combinazione particolare potrete personalizzare manualmente ogni singolo pignone, ma vi richiederà un po’ più tempo.

Configurare le funzioni dei pulsanti remoti

E’ una delle funzionalità più utili offerte dalla sincronizzazione del gruppo Di2 con il ciclocomputer, poiché permette di utilizzare i pulsantini nascosti sulla parte alta dell’impugnatura per controllare il device.

La voce del menù da selezionare è “Configurazione pulsanti Di2”.

E’ possibile associare tre diversi comandi sia al pulsante sinistro che a quello destro: uno relativo alla pressione breve, uno ad una doppia pressione, il terzo ad una pressione prolungata.

Si può, ad esempio, scorrere tra le pagine del ciclocomputer, accendere o spegnere la retroilluminazione, attivare o stoppare il timer e molto altro.

Garmin e Shimano Di2

Selezionare la modalità di cambiata

Si tratta di un’altra feature molto interessante, perché permette di selezionare velocemente la modalità di cambiata, scegliendo tra manuale, synchro e semi-synchro.

E’ importante ricordare che attraverso il ciclocomputer si può solamente scegliere la modalità di cambiata.
Per personalizzarla è necessario utilizzare l’App E-Tube (ad esempio stabilire quanti rapporti posteriori cambiare quando si aziona il deragliatore in modalità semi-synchro o quando attivare il deragliatore automaticamente in modalità synchro).

Shimano Di2: come si impostano e cosa sono le modalità Synchro e Semi-Synchro

Attivare o disattivare i toni

L’ultima operazione possibile attraverso il menù “Di2” è quella di attivare o disattivare i toni di avviso.
Il nostro consiglio è di lasciarli sempre attivi, poiché possono funzionare da promemoria utile, specie quando si è concentrati sulla gara o si utilizza la modalità synchro.

L’avviso acustico, ad esempio, segnala quando il cambio posteriore è arrivato a fondo scala (sia verso l’alto che verso il basso), oppure, in modalità synchro, che la cambiata successiva porterà all’azionamento automatico del deragliatore.
Chi usa questa modalità di cambiata sa che è una bella comodità.

Qui sotto trovate tutti i dettagli del nuovo Shimano Dura Ace Di2 9200, che tra le migliorie presenta proprio l’unità di trasmissione Bluetooth e Ant+ integrata nella centralina del cambio posteriore:

Nuovo Shimano Dura Ace 9200: la rivoluzione va oltre i 12 rapporti