Sono davvero della nuova Specialized Tarmac SL8 le immagini che stanno girando insistentemente in rete questi giorni?
Ovviamente non abbiamo una risposta ufficiale, perché Specialized non ci ha confermato nulla, ma l’esperienza ci dice che quando iniziano ad uscire immagini e foto “rubate”, non è mai per caso.

Da qualche settimana sta circolando un’immagine “da catalogo” (foto sotto). Ora sui social impazza anche una foto di alcune bici in uso al team Soudal Quick-Step, probabilmente durante il ritiro al Passo San Pellegrino.
Sarà un caso, ma di questo ritiro non è stata postata nemmeno una foto ufficiale. Nemmeno Evenepoel, sempre molto attivo sui social e su Strava, ha condiviso nulla…

 nuova Specialized Tarmac SL8

Se poi ci mettiamo che sono passati più di 3 anni dal lancio della S-Works Tarma SL7, tutto lascia immaginare che quella vista in questi giorni sia proprio la nuova Specialized Tarmac SL8. 

Cosa si vede di nuovo?

Dalle poche immagini a disposizione si può notare come la linea non verrà stravolta rispetto alla Tarmac SL7.

La differenza più evidente sembra interessare il tubo di sterzo, che ora è più profondo, con una protuberanza in avanti.
Una soluzione che sotto certi aspetti ricorda i primi telai Venge e in modo anche più evidente l’attuale 3T Strada (foto sotto).
Immaginiamo che questa nuova forma serva a migliorare l’aerodinamica, che proprio nella zona frontale ha un impatto importante.

Sulle bici della foto non è montato il nuovo manubrio S-Works Roval Rapide, ma probabilmente è solo una questione di tempo.

Un’altra differenza sembra riguardare i foderi del carro posteriore, che hanno una forma simile a quelli della Tarmac SL7, ma sono evidentemente più sottili, tanto da ricordare quelli della Aethos.
Una scelta che potrebbe aiutare in termini di comfort, ma soprattutto dovrebbe contribuire a ridurre il peso.

Sembra nuovo anche il reggisella, che di certo non avrà più lo spazio per la centralina dello Shimano Di2 che era previsto su quello precedente (visto che la centralina del nuovo Di2 12v è già integrata nel cambio).

Insomma, almeno dalle immagini sembra che la nuova Specialized S-Works Tarmac SL8 sarà un’evoluzione, non una rivoluzione.
L’impressione è che i tecnici del marchio americano si siano concentrati sul miglioramento aerodinamico nella parte anteriore e sulla riduzione del peso in quella posteriore.

A proposito di leggerezza, anche se non si può capire dalle immagini, ci aspettiamo l’utilizzo della nuova tecnica di laminazione introdotta con la Aethos, che adottando fogli di carbonio più lunghi e continui dovrebbe contribuire a ridurre il peso, senza sacrificare la rigidità.

In alto quella che dovrebbe essere la nuova Tarmac SL8, qui sopra l’attuale SL7. Le differenze più evidenti sembrano interessare i foderi e la zona di sterzo

Quando uscirà la nuova Specialized Tarmac SL8?

In molti si aspettavano di vederla già al Tour, ma non essendoci stata la presentazione ufficiale la corsa francese era una vetrina mondiale troppo eclatante.
Se però le bici sono già fisicamente su strada, come sembra, il lancio sul mercato dovrebbe avvenire in tempi brevi.

Alcuni rivenditori la stanno già pubblicizzando sui social e invitano i clienti a preordinarla…
Specialized ha spesso lanciato i nuovi modelli in concomitanza con i grandi eventi del ciclismo. A inizio agosto c’è il mondiale in Scozia, dove Remco difenderà la maglia iridata. Sembra l’occasione ideale…

Per maggiori informazioni su Specialized: specialized.com/it