Lo avevamo già visto da qualche mese sulle bici di alcuni Pro’, ma ufficialmente è stato svelato solo oggi, 8 giugno, il nuovo manubrio integrato in carbonio Roval Rapide.

Manubrio integrato Roval Rapide

Era un prodotto particolarmente atteso, poiché Specialized non aveva a disposizione un cockpit integrato leggero, ma anche aerodinamico.
Nel 2020, insieme alla Aethos, era stato lanciato il manubrio integrato Alpinist, che però era sviluppato principalmente per la massima leggerezza ed è stato poco usato dai Pro’, che hanno quasi sempre sfruttato la combinazione composta da attacco in alluminio Tarmac e piega in carbonio Rapide.

Il nuovo manubrio integrato Roval Rapide, invece, così come tutti componenti identificati dal nome Rapide, è stato progettato per ottimizzare l’aerodinamica, senza sacrificare la leggerezza.

Manubrio integrato Roval Rapide

Il peso dichiarato è molto interessante, poiché parliamo di 310 grammi in taglia 100 x 420 mm. Per intenderci, il Deda Alanera, che è uno dei riferimenti del mercato, nella stessa misura ha un peso dichiarato di 350 grammi.

I tecnici Specialized dichiarano un risparmio di 4 watt rispetto alla combinazione attacco Tarmac+piega Rapide. Sicuramente importanti per i Pro’, specie in volata, di poco conto per gli appassionati, che saranno sicuramente più affascinati dal design accattivante.

Manubrio integrato Roval Rapide

E’ realizzato completamente in fibra, con minuteria in titanio.
Prevede il passaggio cavi interno ed è compatibile con gruppi Shimano, Campagnolo e Sram. La perfetta integrazione avviene, ovviamente, con la battuta dello sterzo delle bici Specialized.

L’ergonomia è stata sviluppa insieme agli esperti di Retul e presenta un drop di 125 mm e un reach di 75 mm, dunque molto contenuti. Il flare è di 4°, ciò significa che la parte bassa della piega è leggermente più larga di quella alta.
L’inclinazione dell’attacco è di 6°.

La portata massima è di 125 kg ed è disponibile in ben 15 combinazioni, dalla 75 mm x 380 mm, fino alla 125 mm x 440 mm. Per i professionisti e gli agonisti risulterà sicuramente interessante l’abbinamento 135 mm x 400 mm. QUI trovate tutte le possibili combinazioni.

Il prezzo è alto, ma concorrenziale in relazione ai prodotti similari dei competitor: 580 euro, con la staffa Gps specifica già inclusa.

Per maggiori informazioni: specialized.com