Cadex Aero e Cadex Race sono i due nuovi cockpit integrati in fibra di carbonio presentati dal marchio taiwanese che fa parte della famiglia Giant e che solo pochi giorni fa aveva lanciato le ruote superleggere Max 40.

Cadex Aero e Cadex Race sono pensati per usi diversi e per questo hanno profili e forme differenti. Condividono, però, lo stesso mix di fibre T800 e T1100 e la tecnologia costruttiva monoblocco, dunque senza incollaggi tra le varie parti del manubrio, che permette di ridurre il peso senza sacrificare la rigidità.
Su entrambi troviamo il passaggio cavi completamente integrato e il supporto per ciclocomputer è incluso.

Cadex Aero e Cadex Race

I due manubri Cadex a confronto. più in alto il Cadex Aero, qui sopra il Cadex Race

Manubrio integrato Cadex Aero

Come è facile intuire dal nome il Cadex Aero ha una vocazione maggiormente aerodinamica e si distingue prima di tutto per il profilo schiacciato (anche se non estremo) della parte alta della piega.

Il drop è di 125 mm, mentre il reach è da 80 mm, con una forma che dovrebbe aiutare il corridore a trovare una posizione naturalmente aerodinamica.
Il flare di 3° è pensato per avere più stabilità in discesa e in volata. Il backsweep di 2°, invece, dovrebbe garantire maggiore comfort sulle lunghe distanze.

Il peso dichiarato in misura 100mm x 420mm è di 325 grammi, anche se la caratteristica distintiva di questo prodotto è la rigidità torsionale.
I due piccoli fori ai lati dell’attacco sono predisposti per l’utilizzo dei comandi satellite dello Shimano Di2 (foto sotto).

Cadex Aero e Cadex Race

E’ disponibile con 7 lunghezze di attacco e 5 larghezze di manubrio. E’ compatibile con serie sterzo da 1 1/8”, 1 1/4” e il sistema Giant OverDrive e tra gli accessori include gli spessori Over Drive Aero e quelli per la TCR 2021-2023.

Il prezzo (comprensivo di supporto per ciclocomputer) è di 689,99 euro.

Manubrio integrato Cadex Race

Il Cadex Race è progettato per le tappe di salita e per tutti quei ciclisti che vogliono una bici più leggera possibile.
Con un peso dichiarato di 256 grammi (100mm x 420mm) è infatti uno dei cockpit in fibra più leggeri sul mercato.

La diversa destinazione d’uso ha spinto Cadex a cambiare anche forma ed ergonomia rispetto alla versione Aero.
La parte alta della barra è più esile ed arrotondata, il drop è sempre da 125 mm, mentre il reach scende a 72 mm anziché 80 mm.

Molto diverso è anche il flare, che per la piega Race sale a 11°, quasi al limite di un manubrio gravel e che si traduce in 3 cm di differenza tra larghezza in corrispondenza delle leve e quella della parte bassa.
Questa forma dovrebbe ottimizzare l’aerodinamica in presa alta, garantendo stabilità e controllo soprattutto in discesa.

E’ disponibile con 7 lunghezze di attacco e 5 larghezze di manubrio.
Rispetto alla versione Aero, qui sono previste due differenti versioni, una compatibile con serie sterzo da 1 1/8 e una con serie sterzo Giant OverDrive Aero.

Il prezzo (sempre comprensivo di supporto per ciclocomputer) è di 629,99 euro.

Questi manubri con passaggio cavi interno anticipano il lancio della nuova TCR con cablaggio integrato di cui si vocifera da tempo? Probabilmente lo scopriremo a breve…

Per maggiori informazioni: cadex-cycling.com/it