Le nuove ruote Cadex Max 40 svelate oggi vanno ad ampliare la proposta del marchio della famiglia Giant. Si tratta di un set di altissima gamma, destinato ai professionisti o ai ciclisti che cercano il massimo delle prestazioni.
Cadex dichiara che si tratta del set di ruote più leggero mai prodotto dall’azienda (1.249 grammi), ma che l’elemento veramente distintivo è il rapporto rigidità/peso.

Nuove Ruote Cadex Max 40

Raggi in fibra e mozzo aero

Mozzo e raggi sono i componenti che ad una prima occhiata attirano maggiormente l’attenzione.

I raggi sono in fibra di carbonio aerodinamici e sono integrati con le flange maggiorate, sempre in fibra, del mozzo. I tecnici Cadex non ce ne vorranno se diciamo che il sistema ricorda vagamente le Lightweight, anche se la tecnologia del sistema, come vedremo tra poco, è diversa.

Nuove Ruote Cadex Max 40

Nuove Ruote Cadex Max 40

Il raggio con profilo fortemente schiacciato e l’integrazione con le flange del mozzo maggiorate garantiscono, secondo Cadex, una resa aerodinamica e un rapporto rigidità/leggerezza straordinario.
A tal proposito i test interni, che potete vedere nell’infografica qui sotto, descrivono performance molto superiori alle Lightweight Obermayer EVO e alle Syncros Capital SL.

I raggi sono 16 sull’anteriore e 24 sul posteriore, ma la particolarità è che pur essendo in fibra di carbonio sono fissati sul cerchio con nipples in alluminio nascosti all’interno del profilo, al contrario di quanto succede sulle Lightweight e sulle Syncros Capital SL, dove i raggi sono un tutt’uno con il cerchio.

I mozzi sono denominati R3-C48, sono dotati di cuscinetti ceramici e di un corpo ruota libera ratchet a 48 punti d’ingaggio.

Nuove Ruote Cadex Max 40

Cerchio hookless superleggero

Il cerchio è realizzato in fibra di carbonio unidirezionale con uno speciale lay-up sviluppato per ottimizzare rigidità e leggerezza.
Il profilo è da 40 mm che ne fa una ruota adatta ad ogni percorso, ma che nel ciclismo moderno può tranquillamente essere considerata da salita, visto anche il peso complessivo.
Non a caso in Cadex si aspettano che saranno le ruote più usate da scalatori e uomini di classifica del Team Jayco AlUla nel 2024.

La struttura è hookless, con canale interno da 22,4 mm e larghezza esterna da 28 mm.
La sezione di pneumatico consigliata va da 25 a 32 mm.

Un importante plus da sottolineare è la garanzia a vita, che su una ruota di questo genere acquisisce ancora più valore.

Con le ruote anche un nuovo pneumatico

Insieme alle nuove ruote Cadex Max 40 è stato lanciato anche lo pneumatico Race GC, un tubeless da competizione che però non dimentica del tutto la protezione contro le forature.

La gomma è caratterizzata da una carcassa con 240 TPI, in cui è integrata una protezione in Kevlar resistente al taglio. La mescola è la RR-S a base di silice, al momento la più performante in casa Cadex, sviluppata per offrire ottimo grip e bassa resistenza al rotolamento.

Il peso dichiarato è di 279 grammi nella misura 700×28.

Prezzi Cadex Max 40
Anteriore: 1.599 euro
Posteriore: 1.999 euro

Per maggiori informazioni: cadex-cycling.com