In un contesto di generale rallentamento dell’economia e, in particolare, del mercato della bicicletta, i dati Garmin 2023 sono in controtendenza.
C’è da dire che il colosso americano propone una gamma di prodotti estremamente vasta, di cui solo una parte è destinata al mondo del ciclismo, ma i numeri comunicati sono estremante positivi.

Secondo quando riportato da Bicycle Retailer i ricavi Garmin per il 2023 sono stati di 5,23 miliardi di dollari, in aumento dell’8% rispetto ai 4,86 miliardi di dollari del 2022. Ancora più significativo l’aumento relativo al quarto trimestre che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è stato del 13%.
Particolarmente brillante è stata la performance del settore fitness che nel quarto trimestre del 2023 ha fatto registrare ricavi per 412 milioni di dollari, contro i 337 milioni dello stesso periodo del 2022. Ricavi spinti soprattutto dalla domanda dei cosiddetti dispositivi wearables (indossabili).

Ancora migliori i risultati relativi all’utile netto, che nel quarto trimestre è stato di 542 milioni di dollari, con una crescita dell’85% rispetto allo stesso periodo del 2022. Su base annua l’utile netto è stato di 1,29 miliardi di dollari.

Il CEO di Garmin Cliff Pemble si è detto ottimista per il 2024, anche in virtù di una serie di nuovi lanci in programma nel corso dell’anno. Siamo curiosi di vedere quali interesseranno il mondo del ciclismo e del fitness…

Per maggiori informazioni: garmin.com/it-IT/company/