INFORMAZIONI UFFICIALI

La Bike Night da Milano ad Arona che nella notte tra il 25 e il 26 giugno ha unito il capoluogo lombardo al Lago Maggiore era la seconda tappa del tour delle pedalate notturne di 100 km organizzate da Witoor.
Oltre 1350 presenze, tra italiani e stranieri, ciclisti super allenati e altri alla prima esperienza.

Bike Night

Il progetto Bike Night prevede pedalate in notturna, da mezzanotte all’alba, su piste ciclabili, dalla città alla natura.
L’11 giugno si è svolta la Bike Night in Emilia Romagna, lo scorso weekend è stata la volta dell’appuntamento milanese.

Dalle 23.30 è iniziato l’incolonnamento dei ciclisti per la partenza.
Poi il conto alla rovescia fino a mezzanotte, quando i partecipanti, di tutti i tipi, sono partiti scortati dalla Polizia Municipale fino a Porta Genova. Spettacolare la sosta in piazza Duomo dopo mezzanotte.

Poi il programma della Bike Night prevedeva un percorso cicloturistico lungo l’Alzaia del Naviglio Grande e il Ticino, tre ristori e la colazione in piazza ad Arona.
Il gruppo è sempre stato scortato dall’assistenza meccanica di Witoor e dall’assistenza medica.

Il fascino del pedalare al buio, il sentirsi parte di un evento unico nel suo genere ha dato l’energia a tutti i partecipanti per superare le tante ore in sella e i 90 km effettivi.
I primi arrivi ad Arona dalle ore 4, gli ultimi intorno alle 8.
Alta la presenza femminile, oltre 25%. Hanno partecipato anche persone con disabilità visiva (in tandem) o motoria.

«La bici è di tutti, sempre, a tutte le ore – commenta Simone Dovigo, presidente Witoor – con Bike Night accendiamo la passione del cicloturismo in tante persone che non avevano mai percorso 100 km. E abbiamo scelto format nuovi per l’Italia, come pedalare di notte, dove non conta il cronometro e non c’è ordine di arrivo».

Il prossimo appuntamento con Bike Night sarà il 23 luglio sull’Alpe Adria in Friuli: qui il link per iscriversi ed altre informazioni utili.

Per saperne di più sulle Bike Night, leggete qui.