COMUNICATO UFFICIALE
La mission di Basso è sempre stata, fin dagli inizi, quella di migliorare l'esperienza di guida per i ciclisti appassionati, sia che si tratti di gare su strada, o di giri in bici su qualsiasi terreno, come ad esempio con l'introduzione della Palta.
Ora il passo successivo prende il nome di Volta.
La Basso Volta è una e-gravel bike ma, attenzione, non è una e-bike per rilassarsi e rendere tutto più facile: è una piattaforma pienamente capace di adattarsi a tutte le situazioni, versatile ma comunque orientata alle prestazioni.
Se la Palta è la bici per andare ovunque, la Volta con l'aggiunta del motore elettrico diventa la bici per chiunque, che amplia non solo le condizioni di utilizzo, ma anche la platea degli utenti.
La Basso Volta aggiunge la pedalata assistita elettrica a una piattaforma in grado di offrire il meglio in termini di qualità di guida in ogni situazione.
Costruita a mano con fibre di carbonio di alta qualità, monta il motore Polini E-P3 che ha uno dei migliori rapporto peso/potenza del settore (2,8 kg di peso) e ha una coppia di 70 Nm.
La batteria da 500 Wh assicura che la spinta extra sia disponibile anche nei percorsi più lunghi.
L'autonomia della Volta può arrivare fino a 220 km, ma attenzione, perché varia molto in base al percorso, all'assistenza richiesta e alla tipologia di utilizzatore.
Nel grafico qui sotto è specificata l'autonomia in rapporto al livello di assistenza usato:
Il design del telaio della Basso Volta si ispira alla Palta, la gravel bike di casa Basso, non solo nelle forme ma anche nelle funzionalità.
La Volta condivide con la "sorella muscolare" anche una geometria simile, che garantisce al ciclista una posizione più rilassata, ma senza rinuncia alla prestazione.
Lo staff tecnico che ha progettato la Volta ha cercato di sviluppare la struttura più leggera possibile, pur garantendo nel contempo la consueta affidabilità Basso per la quale il marchio italiano è ben noto.
Il peso totale della bici è di 16,5 kg.
Mantenere il peso relativamente contenuto aggiunge un ulteriore livello di versatilità perché la Volta non deve essere guidata sempre con l'assistenza elettrica: è l'utente che può decidere quando e come utilizzarla.
Non solo la nuova Volta aggiunge potenza alla piattaforma più versatile nella storia di Basso, ma la rende ancora più adattabile: può essere considerata come tre bici in una...
Con i pneumatici da strada la Volta offre la stessa maneggevolezza e reattività delle bici da strada di Basso.
Un semplice cambio di pneumatici e diventa una macchina per l'avventura all-road.
Se poi si aggiungono i portapacchi, la Volta diventa una city bike per andare al lavoro e per gli altri tragitti urbani, che diventeranno più semplici e più veloci.
Per avere maggiori dettagli sulla Basso Volta, guardate su Volta.bassobikes.com.
Qui potrete anche configurare la bici con l'allestimento preferito e personalizzare così il vostro mezzo.
La nuova gravel bike elettrica sarà disponibile presso i rivenditori Basso da ottobre 2020.
Qui tutti gli altri articoli dedicati alle e-Road ed e-gravel bike pubblicati su BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere