Tutto ha inizio nel 2009. Adrien e Romain Duault sono due fratelli francesi appassionati di ciclismo. Hanno rispettivamente 18 e 20 anni e vivono a Moustoir-Ac, in Bretagna. Frequentano nel fine settimana la scuola di ciclismo del club Olympic Cycliste Locminé dove anche il padre Olivier è attivo come volontario. Iniziano così ad assemblare ed a rivendere biciclette via internet occupando prima il garage e la veranda poi il salotto per finire con il casolare vicino casa.

14 anni dopo l’ultima nata si chiama Adris Le Performance: colpisce per lo stile, il prezzo e perché fa il paio con un progetto ambizioso. Costruire 45.000 bici entro il 2024.

Adris Le Performance
Adris Le Performance Dura-Ace Di2 è il modello al vertice della gamma. Pesa 6,8 kg in taglia M senza pedali.

Adris Le Performance

La nuova Adris Le Performance nata… in famiglia

Adrien, Romain ed Olivier più Sylvie (moglie e madre) e le sorelle Audrey e Louise tutte coinvolte a vario titolo dietro ai progetti Adrisport che dal 2018 ha invertito la rotta puntando esclusivamente sui rivenditori.

Da sinistra a destra: Adrien, Romain, Audrey e Louise Duault.

Adris Le Performance è una bici che sembra essere molto curata nei dettagli e ricorda vagamente la Look prototipo utilizzata dal Team Cofidis (QUI tutti i dettagli).

È stata svelata lo scorso mese di luglio in occasione del salone Pro-Days 2022.

Adris Le Performance

Un mezzo che apre nuove prospettive per l’unica azienda bretone produttrice di biciclette che può contare anche sul marchio Loka.

La nuova sede da qualche anno non è più in grado di soddisfare la domanda così i fratelli Duault nel settembre del 2024 trasferiranno il quartier generale. Dai 2.000 mq dello stabilimento di Colpo (1.200 mq in origine a cui è stato aggiunto un lotto da 800 mq, foto sotto) si passerà ai 12.000 mq della nuova fabbrica di Grand-Champ sempre in Bretagna.

Un investimento da 14 milioni di euro.

Ecco allora che la Adris Le Performance diventa vero e proprio anello di congiunzione tra passato, presente e futuro per il marchio bretone che fatturava 3 milioni di euro nel 2019 e che quest’anno, secondo le previsioni dell’azienda, punta verso quota 20 milioni.

Adris Le Performance

Garanzia a vita e prezzo ok

Omologata UCI, la Adris Le Performance già nel nome incarna il suo DNA.
Viene proposta in cinque taglie (XS, S, M, L, XL) con il telaio che impiega fibra di carbonio UHM-SL (Ultra high Modulus) costituito da più di 800 pezze di tessuto assemblate a mano.

Anche il manubrio integrato AéroDesign Carbon ed il reggisella Performance Carbon aero sono costruiti sulla base di progetti proprietari.

Gli allestimenti prevedono l’impiego esclusivo di gruppi trasmissione Shimano: Dura-Ace, Ultegra, 105 Di2 e 105 meccanico (R7000 11v).
Le ruote vedono l’impiego di set Lún (marchio cinese che assieme al brand Hyper fa capo a Winspace) e Mavic.

Oltre alla garanzia a vita per il primo proprietario a rendere interessanti queste biciclette progettate ed assemblate in Bretagna è sicuramente il prezzo.

Si va dagli 8.999 euro dell’Adris Le Performance con gruppo Shimano Dura-Ace (vedi prima foto di questo articolo) ai 2.899 euro del modello allestito con il 105 R7000, ruote Mavic Ksyrium 30 Disc CL con set manubrio semi integrato (foto sotto).
Quest’ultimo modello pesa 8,4 kg.

A salire a 3.599 euro l’allestimento 105 Di2 con ruote Mavic Ksyrium 30 in alluminio: 8,1 kg.
Aggiungendo 1.000 euro (4.599 euro) si arriva ad avere la Adris Le Performance con ruote Lún Road Series Carbon 40 mm e manubrio integrato: 7,7 kg.

L’allestimento con Ultegra Di2 rilancia sempre le ruote del marchio cinese con un punto prezzo che si assesta a 5.599 euro con l’ago della bilancia che si assesta a 7,3 kg.
Tutti i pesi dichiarati dall’azienda hanno una tolleranza del 5%.

Adris Le Performance

Al momento non c’è una rete di distribuzione sul territorio italiano. Adris vende, ad oggi, esclusivamente in Francia grazie agli oltre 140 punti vendita autorizzati anche se l’Azienda non fa mistero di voler allargare i propri orizzonti ed è disponibile a valutare eventuali collaborazioni.

A partire da quest’anno l’azienda bretone supporterà la squadra Continental maschile CIC U Nantes Atlantique. I corridori utilizzeranno il modello aero Le Vitesse (foto sotto).

La Adris Le Vitesse è ancora in attesa dell’omologazione UCI. Pesa 7,2 kg in taglia M senza pedali.

Per maggiori informazioni: adrisport.com

Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardanti le novità 2023.