Concludiamo il nostro viaggio nella storia dei 100 anni di Shimano con il GRX, ovvero il primo gruppo gravel.

Lanciato nel 2019, più che di un gruppo si tratta di una vera e propria nuova famiglia di componenti, con caratteristiche specifiche pensate per l’uso gravel.

La famiglia GRX è strutturata in 3 differenti livelli.
Si va dalla serie RX800, la più pregiata e disponibile anche in versione Di2, passando per la RX600 a 11 velocità, fino ad arrivare alla RX400 a 10 velocità. Quest’ultima è una soluzione affidabile, ma meno costosa, ideale per chi si vuole avvicinare al gravel senza spendere una fortuna.

Nell’articolo qui sotto abbiamo spiegato nel dettaglio quali sono le principali differenze tra RX800 e RX600.

Shimano GRX 800 e GRX 600: quali differenze tra i due gruppi?




I gruppi GRX sono caratterizzati da alcune soluzioni tecniche specifiche per l’uso gravel.
Di seguito vi ricordiamo le più significative.

Linea catena spostata verso l’esterno di 2,5 mm 

Guarniture e deragliatore sono spostati verso l’esterno di 2,5 mm, così da permettere il montaggio di copertoni con sezione maggiore senza rischiare interferenze con il deragliatore.

Rapporti specifici

Con il GRX Shimano ha introdotto un range di rapporti specifico e più ampio rispetto alla strada.
Si può scegliere tra monocorona con 40 o 42 denti da abbinare a cassette posteriori 11-40 o 11-42, e doppia con combinazioni 48-31 o 46-30 da abbinare a cassette posteriori 11-30 o 11-34. La disponibilità di combinazioni varia in base alla famiglia.

primo gruppo gravel

Comandi STI rinnovati

La famiglia GRX è dotata anche di una nuova serie di comandi STI studiata per l’uso in fuoristrada, con il fulcro della leva posizionato più in alto di 18mm, un profilo della leva curvo e una finitura antiscivolo che permette un’impugnatura sicura anche sui terreni accidentati.

Sulla versione RX800, inoltre, è stata introdotta anche la tecnologia Servo Wave, mutuata dai freni da mountain bike Shimano. Si tratta di un sistema che trasmette una sensazione di frenata più potente e modulabile, che permette una guida più aggressiva su sterrato.

primo gruppo gravel

Le caratteristiche specifiche dei componenti GRX, però, non si esauriscono qui.
Per scoprirle tutte più nel dettaglio vi rimandiamo all’articolo di presentazione uscito in occasione del lancio ufficiale e al nostro test, che trovate più in basso.

La cosa interessante da sottolineare sta nel fatto che molte soluzioni introdotte nel GRX, sono state poi sfruttate anche per i nuovi gruppi strada Ultegra e Dura Ace 12 velocità.

Per maggiori informazioni: shimano.com/en/100th/

QUI, invece, gli altri articoli finora realizzati in occasione dei 100 anni di Shimano.

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